Attualità

Sanità nel Molise: segnali in chiaro-scuro sulle liste d’attesa.

I primi segnali di un’inversione di tendenza si stanno manifestando dopo l’attivazione, da parte dell’Azienda Sanitaria Regionale (Asrem), di una cabina di regia composta da un team multiprofessionale e multidisciplinare. Questa cabina di regia è stata costituita per implementare gli interventi necessari al fine di gestire le liste d’attesa e la gestione operativa del sistema Cup. Questi segnali positivi emergono dopo un confronto dei tempi medi di attesa per alcune prestazioni, monitorati dall’Asrem nel quinto e sesto bimestre del 2023.

Ad esempio, per una spirometria globale, i tempi di attesa sono stati ridotti da 315 a 187 giorni. Analogamente, per un’ecografia bilaterale della mammella, i tempi di attesa sono diminuiti leggermente da 227 a 223 giorni.

Tuttavia, non tutti i settori hanno visto miglioramenti significativi. Nel caso della mammografia bilaterale, i giorni di attesa sono aumentati da 251 a 270, mentre per la mammografia monolaterale sono passati da 206 a 240 giorni.

Infine, dall’ultimo monitoraggio emerge che nel sesto bimestre del 2023, i giorni di attesa per una visita endocrinologica erano 152, rispetto ai 174 registrati nel quinto bimestre.

Questi primi risultati indicano una possibile ottimizzazione dei tempi di attesa per determinate prestazioni sanitarie, grazie all’intervento della cabina di regia dell’Asrem.

DI TENDENZA

Exit mobile version