Cronaca

Roma | Maxi discarica abusiva nel Parco di Veio sequestrata dalle autorità

La polizia locale di Roma ha sequestrato una discarica abusiva di circa 3.000 metri quadri all’interno del Parco di Veio. Un uomo è stato denunciato per gravi reati ambientali in relazione alla situazione riscontrata.

Il Parco di Veio, che copre una superficie di 15.000 ettari ed è il quarto più grande del Lazio, ospita importanti resti archeologici di epoca etrusca e romana, oltre a numerosi complessi e monumenti medievali.

Il sequestro è avvenuto al termine di un’indagine condotta sull’area soggetta a vincolo paesaggistico, durante la quale gli agenti dell’Unità Spe (Sicurezza Pubblica Emergenziale) hanno scoperto lo sversamento illegale di oltre 700 metri cubi di rifiuti pericolosi e non. Tra i rifiuti abbandonati sul terreno vi erano elettrodomestici, scarti di lavorazione edile, materiali elettronici e bombole del gas, con un alto rischio di inquinamento delle falde acquifere sottostanti. Un uomo italiano di 55 anni, identificato come responsabile dell’attività illecita, è stato denunciato. Sono in corso ulteriori accertamenti per individuare eventuali altri responsabili.

Con la collaborazione dei guardiaparco dell’Ente Regionale Parco di Veio, verranno effettuati nei prossimi giorni ulteriori controlli per valutare l’entità del danno ambientale causato dalla discarica abusiva.

DI TENDENZA

Exit mobile version