Attualità

Pavia | Protesta agricoltori, sfilata con oltre 500 trattori

Questa mattina, la protesta dei trattori ha raggiunto anche la città di Pavia, dopo aver interessato nelle scorse giornate Voghera e Casteggio. Un imponente corteo di oltre 500 mezzi agricoli si è mosso da una zona periferica della città, dirigendosi successivamente lungo viale Matteotti, nelle vicinanze del Castello Visconteo.

All’arrivo in centro, tra suoni di clacson, sirene e bandiere tricolori, i partecipanti sono stati accolti calorosamente dalle numerose persone presenti nella zona per il mercatino dell’antiquariato e la passeggiata domenicale, favorita dalle condizioni meteorologiche favorevoli. Nonostante qualche disagio alla circolazione, le proteste sono state accolte con maggiori applausi di solidarietà.

Gli organizzatori hanno spiegato che alla manifestazione hanno aderito anche agricoltori provenienti da Melegnano e dalle province di Brescia e Alessandria. Questi coltivatori rappresentano diversi settori agricoli, dal riso al vino, e contestano le politiche agricole dell’Unione Europea che mettono a rischio l’intero settore primario. Hanno annunciato la determinazione di proseguire nella protesta, che si sta diffondendo anche in altri Paesi europei come Francia e Germania, fino a quando non saranno ascoltati.

Su alcuni trattori sono stati esposti cartelli con slogan che sintetizzano le ragioni della protesta, come “Il nostro futuro è anche vostro” e “Siamo alla frutta”.

DI TENDENZA

Exit mobile version