Attualità

Marina di Carrara | Nave Humanity One in porto con 64 migranti

Questa mattina, intorno alle 8, è giunta al porto di Marina di Carrara (Massa Carrara) la nave della ONG tedesca “Humanity One”, trasportante a bordo 64 migranti. Inizialmente programmato per il pomeriggio del giorno precedente, l’arrivo della nave è stato ritardato, in quanto l’imbarcazione ha percorso la penisola dopo aver effettuato il soccorso dei migranti nel Mediterraneo meridionale nei giorni precedenti.

Dei 64 migranti sbarcati questa mattina, ben 11 sono minori. Questo rappresenta il decimo sbarco complessivo presso il porto di Marina di Carrara e il primo del 2024. Il totale dei migranti arrivati a Marina di Carrara a bordo delle navi delle ONG raggiunge così la cifra di 1.165. Le operazioni di accoglienza e le procedure successive allo sbarco sono come sempre coordinate dalla prefettura di Massa Carrara.

Sulla banchina del porto, numerosi volontari, personale sanitario, forze dell’ordine, e membri dell’Autorità portuale e della Capitaneria di Porto erano pronti ad accogliere i migranti. Gli individui riceveranno i primi controlli a bordo, per poi essere fatti scendere a piccoli gruppi in banchina. Successivamente, verranno accompagnati con i pullman nel complesso fieristico di Imm-CarraraFiere per le successive procedure di identificazione e controlli medici. Una volta rifocillati, i migranti saranno poi trasferiti nelle strutture di accoglienza designate.

DI TENDENZA

Exit mobile version