Attualità

Catanzaro | Occhiuto: “500 medici assunti in Calabria in un anno, frutto dei concorsi e dell’arrivo di sanitari cubani” – VIDEO

YouTube video player


Nell’ultimo anno, in Calabria, si è assistito all’assunzione o alla programmata assunzione di circa 500 medici a tempo indeterminato, sia attraverso concorsi che grazie all’arrivo di professionisti cubani. Il presidente della Regione Calabria e commissario per la sanità, Roberto Occhiuto, ha comunicato tali dati durante la presentazione dei risultati dei concorsi svolti e dell’arrivo dell’ultimo contingente di 98 medici cubani, portando il totale a 270. Occhiuto ha approfittato dell’occasione per introdurre il nuovo commissario straordinario di Azienda Zero, Gandolfo Miserendino. “Abbiamo dimostrato”, ha dichiarato Occhiuto, “che ciò che affermavamo quando abbiamo assunto i medici cubani era veritiero, ovvero che non avrebbero sottratto alcun posto di lavoro agli italiani. Infatti, abbiamo condotto i concorsi con ancora maggiore determinazione e con successi che pochi si sarebbero aspettati. L’ultimo concorso a Catanzaro ha ottenuto risultati molto positivi, superando di gran lunga quelli registrati in altre regioni.

Tra i medici cubani e quelli assunti tramite concorsi a tempo indeterminato nell’ultimo anno, la Calabria può vantare un totale di 500 nuove figure professionali. Non siamo a conoscenza di quante altre regioni possano dichiarare lo stesso. Sono estremamente soddisfatto del lavoro svolto nel settore del reclutamento”. La sub commissaria alla sanità Iole Fantozzi ha riportato che i medici provenienti da Cuba saranno assegnati alle Aziende Sanitarie Provinciali (Asp) e all’Azienda Dulbecco di Catanzaro, con distribuzioni di 44 a Cosenza, 17 a Vibo Valentia, 11 a Crotone, 10 a Reggio Calabria, 10 a Catanzaro e 6 alla Dulbecco. Il commissario delle Asp di Catanzaro e Vibo Valentia, Antonio Battistini, ha spiegato che, per 263 posti, al termine delle prove, sono risultati idonei in 250, anche se la distribuzione non è uniforme.

Il concorso ha riguardato diverse specializzazioni, tra cui medicina d’emergenza e urgenza con 145 posti disponibili e 106 vincitori (74 specialisti e 32 in formazione); ortopedia e traumatologia con 39 posti e 13 vincitori, tutti in formazione specialistica; neurologia con 16 posti e 14 vincitori (3 specialisti e 11 in formazione); cardiologia con 9 posti e 51 in graduatoria (13 specialisti e 38 in formazione); anestesia e rianimazione con 53 posti e 58 idonei (10 specialisti e 48 in formazione); neuroradiologia con 1 posto disponibile e 8 in graduatoria (1 specialista e 7 in formazione).

DI TENDENZA

Exit mobile version