Cronaca

Aosta | Scalatore ferito da blocco di ghiaccio

Un incidente drammatico è avvenuto oggi a Cogne, in Valnontey, dove uno scalatore italiano è rimasto ferito dopo essere stato colpito in testa da un blocco di ghiaccio caduto dalla cascata ‘Repentance’. L’incidente si è verificato intorno alle 11 del mattino.

La vittima, un uomo di circa quarant’anni, stava procedendo come primo di cordata sulla cascata di ghiaccio, indossando fortunatamente il casco. I suoi compagni di scalata sono risultati illesi. Al momento del distacco del blocco di ghiaccio, sopra di lui stava salendo un’altra cordata.

Il Soccorso alpino valdostano è intervenuto prontamente con un elicottero. Nonostante l’incidente, lo scalatore è rimasto cosciente. È stato trasportato all’ospedale Parini di Aosta, dove attualmente i medici stanno valutando le sue condizioni.

Incidenti di questo genere, purtroppo, sono un rischio sempre presente in attività come l’arrampicata su cascate di ghiaccio. La prontezza del Soccorso alpino è cruciale per assicurare un intervento tempestivo e fornire assistenza medica immediata in situazioni di emergenza.

DI TENDENZA

Exit mobile version