Connect with us

Campania

Napoli | Appalti e corruzione, arresto per ex dirigente Pd e ex sindaco

Nicola Oddati, all’epoca membro della Direzione Nazionale del Partito Democratico e attualmente dirigente della Regione Campania, insieme all’ex sindaco di Pozzuoli (Napoli), Vincenzo Figliolia, precedentemente coinvolto in un’analoga indagine, è tra le quattro persone detenute dalle forze dell’ordine. Le misure cautelari, per un totale di undici, sono state emesse su richiesta della Procura di Napoli (con il procuratore aggiunto Sergio Ferrigno e i sostituti procuratori Immacolata Sica e Stefano Capuano), ipotizzando reati di concorso in corruzione per un atto contrario ai doveri d’ufficio, traffico di influenze illecite e turbata libertà degli incanti. Il giudice per le indagini preliminari ha ordinato il carcere anche per Giorgio Palmucci, ex presidente di Enit e membro della commissione valutatrice delle offerte per l’assegnazione della concessione per la riqualificazione del Rione Terra a Pozzuoli, e per l’imprenditore Salvatore Musella. Al centro dell’inchiesta ci sono presunte turbative nella gara per l’assegnazione della concessione del Rione Terra di Pozzuoli, ipotesi di corruzione legata all’aggiudicazione di un’altra concessione pubblica, e presunte intermediazioni illecite sia per la trasformazione in struttura alberghiera del Rione Terra che per altri appalti pubblici.

Campania

Casoria | 47enne evade dai domiciliari e investe pedone: arrestato durante la fuga

I carabinieri della sezione radiomobile di Casoria hanno arrestato Domenico Eredità, 47enne del posto già sottoposto agli arresti domiciliari, per evasione ed omissione di soccorso.

Il fatto è avvenuto quando Eredità, nonostante fosse vincolato agli arresti domiciliari, ha lasciato la sua abitazione e si è messo alla guida di uno scooter. In via Duca d’Aosta ha investito un pedone e, anziché fermarsi per prestare soccorso, ha tentato di fuggire. I carabinieri, che hanno assistito alla scena, lo hanno immediatamente inseguito e bloccato poco più avanti.

Il pedone investito è stato trasportato in ospedale e successivamente dimesso con due giorni di prognosi. Nel frattempo, Domenico Eredità è stato ristretto in camera di sicurezza in attesa di essere giudicato.

Continua a leggere

Attualità

Salerno | Inaugurazione aeroporto: al via oggi con i primi voli

Oggi è iniziata l’attività operativa dell’aeroporto Salerno-Costa d’Amalfi con i primi voli. All’evento hanno partecipato il vicepremier e ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Matteo Salvini, il presidente della Regione Campania, Vincenzo De Luca, il presidente dell’ENAC Pierluigi Di Palma, l’amministratore delegato di F2i Renato Ravanelli, e il presidente di Gesac e Assaeroporti Carlo Borgomeo.

Le destinazioni nazionali ed internazionali includono Basilea, Berlino, Cagliari, Catania, Ginevra, Londra Gatwick, Londra Stansted, Malta, Milano Bergamo, Milano Malpensa, Nantes, Torino e Verona.

Luca Cascone, presidente della Commissione Trasporti della Regione Campania, ha espresso grande soddisfazione per l’inaugurazione: “Oggi è il primo giorno di voli internazionali da questo aeroporto, che ha già attirato l’adesione di prestigiose compagnie aeree. È stata una mattinata piena di emozioni con 4 voli, 2 arrivi e 2 partenze, segnando l’avvio del nuovo aeroporto Salerno – Costa d’Amalfi. Questo risultato è il frutto degli investimenti della Regione Campania, e segna un grande traguardo per il nostro territorio e la nostra regione”.

Il sindaco di Salerno, Vincenzo Napoli, ha sottolineato che l’aeroporto rappresenta un volano per il territorio e un’opportunità per il capoluogo. “Negli anni a venire, auspichiamo di attrarre milioni di visitatori grazie alle compagnie aeree già consolidate a livello nazionale e internazionale. I mesi precedenti l’inaugurazione hanno visto la realizzazione di servizi e collegamenti che renderanno questa infrastruttura estremamente competitiva, grazie alla visione a lungo termine del presidente De Luca”.

Alessandro Ferrara, assessore alle Attività produttive, Turismo – Eventi, Innovazione del Comune di Salerno, ha aggiunto: “L’apertura di questo aeroporto non è solo un successo infrastrutturale, ma anche un’opportunità straordinaria per la crescita economica e turistica della regione. L’aeroporto di Salerno promette di aumentare significativamente il numero di voli e le destinazioni disponibili, migliorando l’accessibilità della regione. Guardiamo al futuro con l’espansione delle rotte aeree e l’introduzione di servizi innovativi per soddisfare le esigenze dei viaggiatori”.

Continua a leggere

Campania

Napoli | Condanna a 15 anni per Raffaele Imperiale e confisca dell’isola al largo di Dubai

Raffaele Imperiale, noto boss dei Van Gogh, è stato condannato oggi a 15 anni e 8 mesi di reclusione e alla confisca di un’isola al largo di Dubai, che è stata messa a disposizione delle autorità italiane il 27 novembre 2023. Il giudice Maria Luisa Miranda di Napoli ha emesso questa nuova condanna in seguito a un processo celebrato con rito abbreviato, che ha coinvolto anche altri 19 suoi collaboratori.

La Procura di Napoli, rappresentata dal pm De Marco, aveva richiesto una pena di 15 anni e 10 mesi per Imperiale. Il suo socio, Bruno Carbone, è stato condannato a 14 anni di reclusione.

Imperiale, diventato collaboratore di giustizia, nel 2016 ha facilitato il recupero di due preziosi dipinti di Van Gogh in una villa a Castellammare di Stabia, sua città natale, rubati nel 2002 dal museo olandese dedicato al pittore. Il suo nome è tornato agli onori delle cronache globali quando, durante il procedimento giudiziario in corso fino a poco fa, ha ceduto alle autorità italiane un’isola di sua proprietà chiamata ‘Taiwan’, situata in un arcipelago artificiale di Dubai. Nonostante fosse intestata a una società, l’isola era di fatto di sua proprietà.

Imperiale, dopo un periodo di latitanza a Dubai, è stato arrestato il 4 agosto 2021 e successivamente estradato. In precedenza era stato condannato a 8 anni e 4 mesi di reclusione per traffico internazionale di stupefacenti, pena poi aumentata a 9 anni e 6 mesi dopo il riconoscimento dell’associazione mafiosa.

Continua a leggere

DI TENDENZA

Copyright © 2023 RADIO HIT 24