Connect with us

Campania

Santa Maria Capua Vetere (CE) | Rivolta nel carcere per la non partecipazione di un detenuto a un funerale

Nel carcere di Santa Maria Capua Vetere, situato nel Casertano, si sono verificati gravi disordini, secondo quanto denunciato da Gennarino De Fazio, Segretario Generale della Uilpa polizia penitenziaria. I detenuti avrebbero barricato alcune sezioni detentive, vandalizzandole e, a quanto pare, trattenendo temporaneamente due operatori della polizia penitenziaria. Circa 250 detenuti sarebbero coinvolti nei disordini. La protesta avrebbe avuto origine dalla mancata autorizzazione a un detenuto di partecipare al funerale di un parente. I disordini sono stati gestiti dopo alcune ore grazie all’intervento professionale e tempestivo del Reparto del Corpo di polizia penitenziaria e del magistrato di sorveglianza, come indicato dalla Uil. I danni causati sono ingenti.

“Per fortuna, stando alle notizie al momento di nostra conoscenza, non si sarebbero registrati gravi danni alle persone, mentre vi sarebbero intere sezioni detentive devastate tanto da metterne in dubbio la stessa abitabilità”, ha dichiarato De Fazio, aggiungendo che i disordini sono rientrati grazie all’intervento efficace delle autorità.

De Fazio ha sottolineato l’origine della protesta, legata al rifiuto di concedere un permesso funebre a uno dei detenuti. Ha poi enfatizzato la necessità di passare dai discorsi alle azioni concrete, esortando il governo e il Parlamento a intervenire prima che la situazione peggiori ulteriormente. Ha proposto un decreto carceri urgente per affrontare l’emergenza, riducendo la sovraffollamento carcerario e potenziando il personale della Polizia penitenziaria. De Fazio ha concluso ribadendo che occorre un progetto di riforma completo del sistema penitenziario, incluso il rafforzamento dell’Amministrazione Penitenziaria e la riorganizzazione del Corpo di polizia penitenziaria, sottolineando che qualsiasi intervento altrimenti potrebbe essere solo temporaneo o inefficace.

Continua a leggere
Clicca per commentare

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Campania

Agguato nel quartiere Scampia di Napoli, ucciso un giovane

Un giovane di 29 anni è stato ucciso mentre si trovava in un salone da barbiere. E’ accaduto la notte scorsa in via Ghisleri, nel quartiere Scampia, a Napoli. Sul posto è intervenuta la polizia. A fare fuoco sarebbe stato un uomo con il volto coperto che si sarebbe allontanato a bordo di un’auto guidata da un complice. Indagini sono in corso.
– foto ufficio stampa Polizia di Stato –

Continua a leggere

Campania

Napoli | Lite tra clochard finisce in tragedia: 30enne ucciso per una coperta

A Napoli, una discussione tra senzatetto, presumibilmente legata a una coperta o un materasso, si è conclusa in modo tragico. Un uomo di 33 anni, originario della Tunisia, ha colpito alla gola e ucciso un connazionale di 30 anni. L’aggressore è stato successivamente arrestato. L’episodio si è verificato nei giardini vicino al lungomare, dove il cadavere è stato rinvenuto. Le indagini, portate avanti dalla squadra mobile con il supporto dei militari, hanno permesso di risalire al colpevole. Sabato, il corpo della vittima era stato scoperto da un passante lungo viale Dohrn. Domenica mattina presto, il responsabile è stato localizzato in piazza Garibaldi.

Continua a leggere

Campania

Avellino | anziana muore travolta da auto, 1 denuncia

Un automobilista di 47 anni, residente in provincia di Napoli, è stato denunciato per omicidio stradale dopo aver investito mortalmente una donna di 76 anni. L’incidente è avvenuto ieri mattina a Montemiletto, in provincia di Avellino, mentre la donna attraversava la strada dopo essere uscita da un supermercato.

L’uomo si è immediatamente fermato per prestare soccorso. I carabinieri stanno lavorando per ricostruire la dinamica dell’incidente e hanno sequestrato sia l’auto che lo smartphone dell’automobilista, che è risultato negativo al test alcolemico.

Continua a leggere

DI TENDENZA

Riproduzione Riservata - Copyright © Gruppo ADN Italia srl - P.Iva 02265930798 - redazione@adn24.it - PRIVACY