Connect with us

Cronaca

Palma di Montachiaro (AG) | Donna sfregiata con l’acido, arrestato il marito.

In Sicilia, una donna di 50 anni è stata vittima di un brutale attacco da parte del marito, che l’ha aggredita con dell’acido, nel giorno dei funerali di Giulia Cecchetin, un altro triste episodio di violenza che fortunatamente non ha portato a un femminicidio. La vittima aveva precedentemente denunciato episodi di violenza domestica, e insieme alla figlia minorenne, nata da una precedente relazione, era stata collocata in una comunità protetta, mantenuta segreta per evitare l’avvicinamento dell’uomo.

Nel corso della mattinata, la donna è stata costretta a fare ritorno a casa per prendere alcuni vestiti, e qui è stata attaccata dal marito, Saro Gioacchino Morgana, 48 anni, con precedenti penali. Morgana ha pianificato attentamente l’aggressione, nascondendosi dietro la porta e lanciando acido contro la donna quando è entrata. La vittima si è difesa strenuamente, scatenando una colluttazione durante la quale l’acido ha causato ustioni anche alle mani e al collo dell’aggressore.

La polizia è intervenuta, portando l’uomo all’ospedale San Giacomo d’Altopasso di Licata e successivamente al centro Grandi Ustioni del “Cannizzaro” di Catania, dove si trova attualmente in stato di arresto con l’accusa di lesioni personali gravissime. Nel frattempo, la donna è stata trasportata al San Giovanni di Dio di Agrigento con schizzi di acido al volto e alle spalle, che l’hanno sfigurata. Fortunatamente, il suo quadro clinico non sembra preoccupante, e non è stata trasferita in un Centro per grandi ustioni.

Il sindaco di Palma di Montechiaro, Stefano Castellino, ha condannato fermamente l’atto di violenza, sottolineando la necessità di combattere con determinazione la violenza domestica. Morgana, nelle settimane precedenti, aveva richiesto di svolgere lavori di pubblica utilità contattando l’ufficio del sindaco e quello dei Servizi sociali con insistenza.

Campania

Catania | scoperta truffa assicurativa: denunciati 2 napoletani

Due uomini di Napoli, rispettivamente di 57 e 29 anni, sono stati denunciati in stato di libertà per il reato di truffa dalla polizia del commissariato “Borgo Ognina”. La vittima, una donna di 73 anni, nel 2023 era alla ricerca della tariffa più conveniente per l’assicurazione della propria autovettura.

La donna ha utilizzato un motore di ricerca specializzato per confrontare le offerte assicurative, inserendo i propri dati anagrafici, il numero di telefono e le informazioni relative al veicolo. Dopo poche ore, è stata contattata da un falso agente di una nota compagnia assicurativa tramite un numero di cellulare. L’uomo le ha proposto una polizza ad un prezzo annuale particolarmente vantaggioso.

Allettata dall’offerta, la donna ha inviato al finto agente, tramite una piattaforma di messaggistica, copia della carta di circolazione della propria autovettura e della carta d’identità. Ha poi effettuato il pagamento tramite bonifico bancario sull’IBAN indicatole.

Dopo poche ore, ha ricevuto la polizza assicurativa sia tramite la piattaforma di messaggistica che via email. Tuttavia, con l’approssimarsi della scadenza della polizza l’anno successivo, la donna ha contattato direttamente la compagnia assicurativa per un nuovo preventivo per il rinnovo.

Con grande sorpresa, ha scoperto che il nuovo preventivo era quasi triplicato rispetto all’anno precedente. La donna ha chiesto chiarimenti alla compagnia assicurativa che, dopo i dovuti accertamenti, le ha comunicato che non risultava alcuna polizza assicurativa stipulata per l’anno precedente. Realizzando di essere stata truffata, la donna si è rivolta agli agenti del commissariato “Borgo Ognina” per sporgere denuncia contro ignoti.

Gli agenti hanno avviato immediatamente le indagini e, attraverso l’analisi del traffico telefonico e dei conti bancari, sono riusciti a risalire all’identità dei truffatori. I due uomini di Napoli, già noti alle forze dell’ordine per precedenti penali legati a truffe e altri reati contro il patrimonio, sono stati denunciati per il reato di truffa.

Continua a leggere

Cronaca

Prato | Cittadino Cinese di 42 anni accoltellato: è grave

A Prato, un uomo di 42 anni di origine cinese è ricoverato in prognosi riservata dopo essere stato ferito con diverse coltellate. L’uomo è stato soccorso in piena notte, dopo essere stato trovato in un lago di sangue da alcuni passanti. Convinti che fosse stato investito, hanno immediatamente lanciato l’allarme chiamando i soccorsi.

All’arrivo del personale paramedico, è stato scoperto che il 42enne presentava numerose ferite da coltello su addome, gambe, braccia e volto.

Continua a leggere

Cronaca

Milano | Bambino di Cinque Anni scivola in un canale dell’adda: salvato dai passanti

repertorio

Un bambino di cinque anni è stato tratto in salvo da alcuni passanti dopo essere caduto in un canale che confluisce nel fiume Adda, a Cassano d’Adda. Il piccolo è scivolato in acqua, rimanendo incastrato sotto la grata di una passatoia in ferro vicino all’argine del fiume. I presenti hanno immediatamente chiamato il 112 e nel frattempo hanno cercato di scardinare la grata per liberare il bambino.

I vigili del fuoco sono intervenuti rapidamente per aiutare nei soccorsi, riuscendo a mettere in salvo il bambino. Sul posto sono arrivati anche elicotteri per perlustrare il corso del fiume, oltre ai sommozzatori e al personale specializzato dei pompieri con gommoni.

Uno dei passanti che ha partecipato al salvataggio ha riportato una ferita al costato ed è stato trasportato all’ospedale di Monza per accertamenti. Anche il bambino, che non è in pericolo di vita, è stato trasportato all’ospedale di Bergamo in codice giallo.

Continua a leggere

DI TENDENZA

Copyright © 2023 RADIO HIT 24