Connect with us

Cronaca

Cuneo | Coppia di escursionisti muore sulle montagne cuneesi

I coniugi cuneesi, dispersi da due giorni sulle montagne di Vinadio nel Cuneese, sono stati dichiarati deceduti. I corpi di Roberto Meo Colombo, 53 anni, e Fabrizia De Lio, 38 anni, sono stati ritrovati oggi pomeriggio dalle squadre di soccorso. La loro scomparsa era stata segnalata dai famigliari la sera di domenica, e l’auto della coppia era stata individuata lunedì mattina parcheggiata in borgata San Bernolfo, a monte dei Bagni di Vinadio. A causa delle avverse condizioni meteorologiche, le ricerche erano state temporaneamente interrotte ieri.

I corpi sono stati rinvenuti a valle del Colle di Seccia, sul versante italiano, circa 300 metri al di sotto della cresta da cui si presume siano precipitati. Nonostante indossassero entrambi i ramponi e fossero correttamente attrezzati, secondo quanto ricostruito dal Soccorso Alpino e Speleologico Piemontese.

Cronaca

Sequestro Tommaso Onofri | Salvatore Raimondi in semilibertà

Salvatore Raimondi, coinvolto nel rapimento e nell’omicidio del piccolo Tommaso Onofri, ha recentemente ottenuto la semilibertà. Da alcuni mesi, Raimondi lascia il carcere di Forlì ogni mattina per lavorare come magazziniere e vi fa ritorno ogni sera. Questo sviluppo ha sollevato un acceso dibattito pubblico e riacceso le polemiche sulla giustizia e il sistema penale.

Raimondi è stato condannato a 20 anni di reclusione per il suo ruolo nel rapimento di Tommaso Onofri, avvenuto il 2 marzo 2006 a Parma. Il rapimento, che si concluse con la tragica morte del bambino di soli due anni, ha avuto un forte impatto emotivo sulla comunità. Raimondi, pur avendo partecipato al rapimento, non è stato accusato direttamente dell’omicidio. I giudici hanno stabilito che Raimondi, sebbene coinvolto nel sequestro, non fosse l’autore del crimine più grave, che invece è stato commesso da Mario Alessi, condannato all’ergastolo. Antonella Conserva, compagna di Alessi all’epoca dei fatti, sta scontando una condanna a 24 anni, ma ha già beneficiato di permessi premio.

Nonostante la condanna principale, Raimondi ha accumulato ulteriori problemi legali. Nel 2018, ha ricevuto una condanna aggiuntiva di tre anni e mezzo per estorsione ai danni di un altro detenuto. Questo reato ha ritardato ulteriormente la sua uscita dal carcere.

La semilibertà di Raimondi ha suscitato una reazione di profonda amarezza in Paola Pellinghelli, madre del piccolo Tommaso. Intervistata dalla Gazzetta di Parma, ha espresso il suo disappunto per il fatto che permessi e sconti di pena sembrino prevalere rispetto al senso di giustizia percepito da chi ha subito una perdita così tragica.

Continua a leggere

Cronaca

Livorno | Intercettato yacht in area marina protetta: sanzionato il comandante

Il 1° agosto, una vedetta della Sezione Operativa Navale di Portoferraio ha intercettato uno yacht alla fonda in prossimità dell’Isolotto della Scola, all’interno dell’Area Marina Protetta dell’Isola di Pianosa. Il comandante dell’imbarcazione è stato sanzionato dai militari della Guardia di Finanza per violazione delle norme di tutela ambientale vigenti nella zona.

Nell’area marina che si estende per un miglio dalla costa di Pianosa è vietato l’accesso, la navigazione, la sosta e l’ancoraggio di qualsiasi imbarcazione. Anche immersioni e balneazione sono interdette, salvo deroghe specifiche stabilite dall’Ente Parco dell’Arcipelago Toscano. La violazione di questi divieti comporta una sanzione amministrativa che può raggiungere i 1000 euro.

L’intervento delle Fiamme Gialle di mare rientra in una più ampia attività di vigilanza sistematica, volta a proteggere l’ambiente naturalistico e la biodiversità delle aree marine protette. Questa azione è svolta in forza del Protocollo Operativo d’Intesa tra il Reparto Operativo Aeronavale della Guardia di Finanza di Livorno e l’Ente Parco dell’Arcipelago Toscano.

I Reparti Navali della Guardia di Finanza di Livorno, Portoferraio e Porto Santo Stefano, in collaborazione con gli elicotteri della Sezione Aerea di Pisa, operano quotidianamente per prevenire e contrastare gli illeciti ambientali nelle acque delle isole dell’Elba, Giglio, Capraia, Pianosa, Gorgona, Montecristo e Giannutri. Queste isole costituiscono un patrimonio naturalistico di rilevanza nazionale e internazionale, parte del più ampio Santuario dei Cetacei istituito nel 1999 attraverso un accordo tra Italia, Francia e Principato di Monaco.

La componente aeronavale della Guardia di Finanza rappresenta un presidio fondamentale delle acque territoriali e contigue, tutelando l’economia legale e contrastando le attività illecite. L’operatività è mantenuta 24 ore su 24, ogni giorno dell’anno, garantendo così una sorveglianza continua e una risposta tempestiva a qualsiasi violazione.

Continua a leggere

Cronaca

Roma | Fotoreporter dimentica il pc sul taxi: tassista la ricatta per restituirlo

repertorio

Una giornata di lavoro per Claudia Vanacore, fotografa e videoreporter, si è trasformata in un episodio da incubo dopo una distrazione. Dopo essere arrivata a San Lorenzo da una corsa in taxi partita dalla stazione Termini, la professionista si è resa conto di aver lasciato a bordo del veicolo il suo computer portatile e un’unità di memoria esterna. All’interno di questi dispositivi si trovavano preziose immagini di un reportage appena concluso all’estero, rendendo la perdita ancora più devastante.

Determinata a recuperare il suo materiale, Vanacore è tornata rapidamente alla stazione nella speranza di rintracciare il tassista. Dopo averlo trovato e aver discusso brevemente con lui, l’uomo le ha chiesto 200 euro per restituirle i dispositivi smarriti.

Non avendo altra scelta, la fotografa ha deciso di rivolgersi immediatamente ai carabinieri per denunciare l’accaduto. In accordo con le forze dell’ordine, Vanacore ha finto di accettare le condizioni del tassista, organizzando un incontro per

Continua a leggere

DI TENDENZA

Copyright © 2023 RADIO HIT 24