Economia

Manovra 2024 | 3 miliardi in più per la sanità, aumento stipendi medici e abbattimento liste d’attesa.

Nella recente manovra finanziaria, il settore sanitario riceverà un incremento di 3 miliardi di euro, portando il Fondo sanitario complessivo a 136 miliardi. Questo aumento ha evitato la prospettiva di tagli rispetto al 2023, quando il Fondo era di 134,7 miliardi. Questi fondi aggiuntivi saranno principalmente destinati a finanziare il nuovo contratto per i medici, una cifra significativa di 2 miliardi che andrà a incrementare i loro stipendi. La restante parte sarà utilizzata per finanziare un piano volto a ridurre le liste d’attesa, con un focus sulla detassazione degli straordinari per il personale sanitario e delle nuove indennità premio legate alla riduzione dei tempi d’attesa.

Inoltre, è previsto un aumento della quota di iscrizione al Servizio Sanitario Nazionale (SSN) per gli extracomunitari, che passa ora a 2.000 euro.

Piano per ridurre le liste d’attesa:

  • Detassazione degli straordinari per medici e infermieri impegnati nella riduzione delle liste d’attesa, con compensi orari lordi di 100 euro per i primi e 60 euro per i secondi.
  • Introduzione di indennità per medici e altro personale sanitario coinvolti nella riduzione dei tempi d’attesa.
  • Aumento del tetto di spesa per l’acquisto di servizi da ospedali privati, con uno stanziamento di circa 500 milioni di euro.
  • Stanziamento di risorse significative per i contratti dei medici, mirando a un aumento degli stipendi, con oltre 2 miliardi di euro.

Contributo aumentato per stranieri nell’accesso alle cure del SSN:

  • Gli stranieri residenti in Italia che non hanno diritto all’iscrizione obbligatoria al SSN possono iscriversi volontariamente versando un contributo annuale forfettario.
  • Il contributo annuale per i cittadini extracomunitari residenti in Italia è stato aumentato a 2.000 euro, rispetto alla media precedente di circa 1.200 euro (un aumento del 60%).
  • Per i residenti stranieri cittadini di Paesi non appartenenti all’Unione europea, è prevista la possibilità di iscrizione al SSN versando un contributo di 2.000 euro all’anno. L’importo del contributo è ridotto per gli stranieri titolari di permesso di soggiorno per motivi di studio o quelli collocati alla pari.

DI TENDENZA

Exit mobile version