Connect with us

Calabria

Vibo Valentia | Resta in carcere Salvatore Ascone, accusato dell’omicidio Chindamo.

Salvatore Ascone, 57 anni originario di Limbadi, continuerà a rimanere in custodia in seguito all’accusa da parte della DDA di Catanzaro, guidata da Nicola Gratteri, di essere complice in un omicidio e nella sparizione del cadavere di Maria Chindamo, imprenditrice di Laureana di Borrello che scomparve il 6 maggio 2016. Questa decisione è stata presa dal tribunale del riesame di Catanzaro, il quale ha respinto il ricorso presentato dai legali di Ascone, Salvatore Staiano e Antonio Caruso. Ascone è stato arrestato nell’ambito dell’inchiesta denominata “Maestrale 2” ed è accusato di aver partecipato in concorso con altre due persone, una delle quali è deceduta, mentre l’altra era minorenne al momento dei fatti. Secondo l’accusa, il cadavere di Maria Chindamo sarebbe stato dato in pasto ai maiali e successivamente i resti sarebbero stati triturati da un trattore cingolato al fine di cancellare ogni traccia dell’omicidio.

La DDA sostiene che questo omicidio fu perpetrato con l’obiettivo di impedire a Maria Chindamo di godere della propria libertà. La donna, 44 anni, madre di tre figli e vedova dopo il suicidio del marito, Vincenzo Punturiero, avvenuto un anno prima a causa della loro separazione, stava cercando di costruirsi una nuova vita, sia come studentessa universitaria che come imprenditrice agricola. Secondo quanto dichiarato dal giudice per le indagini preliminari nell’ordinanza di custodia cautelare, sembra evidente che l’omicidio di Maria Chindamo sia stato il risultato di un intricato intreccio di interessi criminali che miravano a farla scomparire. Le pressioni per l’acquisto di terreni da parte dei Mancuso sono state contrastate in virtù delle connessioni della famiglia Punturiero con i Bellocco, le quali hanno impedito alla cosca di Limbadi di accaparrarsi i terreni gestiti anche dalla vittima. Questa situazione ha subito un significativo mutamento nell’anno 2015, poco prima dell’omicidio, quando le responsabilità attribuite a Maria Chindamo per il suicidio del marito e la sua volontà di gestire i terreni precedentemente di proprietà della famiglia del marito hanno determinato il suo allontanamento dalla famiglia Punturiero.

#image_title

Attualità

Reggio Calabria | Polizia locale: battaglia contro ambulanti abusivi e degrado, sequestri e denunce

Sono 4 i sequestri di merce posti in essere dal personale della Polizia locale di Reggio Calabria nelle ultime 24 ore.

A seguito di mirate attività svolte su Piazza del Popolo e Largo Botteghelle sono stati effettuati appunto 4 sequestri per oltre un quintale di merce alimentare e non. Le sanzioni irrogate complessivamente ammontano a oltre 20. 000 euro. Un cittadino extracomunitario è stato altresì fermato per l’identificazione e fotosegnalato presso il comando di viale Aldo Moro.

All’esito denunciato per permanenza irregolare nello stato italiano.
I trasgressori privi di licenza o di autorizzazione, sono stati segnalati all’autorità amministrativa e tributaria per i provvedimenti di competenza.
I servizi proseguiranno nei prossimi giorni.

Continua a leggere

Calabria

Statale 106 | Ennesimo incidente, scontro auto-furgone

Questa mattina si è verificato un ennesimo incidente stradale sulla Statale 106 a Torretta di Crucoli (KR). Fortunatamente, non ci sono state vittime né feriti gravi, ma l’area ha subito code e rallentamenti. L’Organizzazione di Volontariato Basta Vittime Sulla Strada Statale 106, tramite una foto inviata da un utente, ha segnalato l’episodio, sottolineando ancora una volta la pericolosità di questa arteria.

Continua a leggere

Attualità

Reggio Calabria | Europa mai stata così vicina, Ryanair incrementa investimento: 7 nuovi collegamenti

Una visione politica ampia e vincente, accompagnata da un investimento economico sostanzioso e mirato, ha trasformato il destino del “Tito Minniti”. In un solo anno, l’aeroporto è passato dall’essere a rischio di chiusura a diventare una straordinaria infrastruttura che collega l’Area dello Stretto con il Nord Italia e l’Europa. Nella prossima stagione invernale, a partire da ottobre, da Reggio sarà possibile volare con Ryanair verso Londra, Parigi, Francoforte, Bruxelles, Katowice, Berlino, Marsiglia e Barcellona. In Italia, oltre ai voli per Bologna, Venezia e Torino, si aggiungeranno anche quelli per Milano Malpensa e Pisa. Inoltre, Ita offrirà voli per Roma e Milano Linate. Insomma, un aeroporto funzionante a pieno regime, non più limitato da restrizioni.

L’on. Francesco Cannizzaro, vicecapogruppo di Forza Italia alla Camera dei Deputati e coordinatore regionale del partito, esprime grande soddisfazione per la rinascita dell’Aeroporto dello Stretto, sul cui rilancio ha investito gran parte della sua credibilità. «La Calabria vola sempre più in alto grazie a un team che lavora sodo, con visione, programmazione e determinazione. È proprio per questo che Ryanair ha deciso di investire significativamente in Calabria, riconoscendo non solo le potenzialità della nostra regione, ma anche la serietà e credibilità di una classe dirigente rinnovata, guidata dal lungimirante presidente Roberto Occhiuto. Un ringraziamento particolare va a Eddie Wilson, Ceo di Ryanair, che ha sposato pienamente il nostro progetto Calabria».

Continua a leggere

DI TENDENZA

Copyright © 2023 RADIO HIT 24