Economia

I pagamenti digitali nel 2023 quasi al pari dei contanti

Prosegue l’accelerata dei pagamenti digitali in Italia e, entro la fine dell’anno, il loro importo potrebbe avvicinarsi notevolmente a quello dei pagamenti in contanti. Secondo i dati forniti dall’Osservatorio Innovative Payments del Politecnico di Milano, nel primo semestre del 2023 il volume dei pagamenti digitali in Italia ha toccato la cifra di 206 miliardi di euro, registrando un aumento del 13% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente. Il rapporto afferma che nonostante l’entusiasmo iniziale causato dalla pandemia stia gradualmente diminuendo, alla fine dell’anno i pagamenti digitali potrebbero raggiungere un valore compreso tra i 425 e i 440 miliardi di euro, una cifra solo leggermente inferiore rispetto all’ammontare totale dei pagamenti in contanti.

I pagamenti effettuati tramite smartphone, braccialetti e orologi stanno guadagnando sempre maggiore popolarità, guidando il mercato delle transazioni digitali, mentre il pagamento contactless continua a crescere, sebbene a ritmi più moderati rispetto al passato. Secondo i dati forniti dall’Osservatorio del Politecnico di Milano, i pagamenti “Mobile & Wearable Payment in prossimità” (cioè le transazioni realizzate con smartphone e dispositivi indossabili all’interno dei negozi) “sono confermati come uno dei principali motori di crescita: nel primo semestre, il volume transato è stato di 12,2 miliardi di euro (+97%), con un aumento delle transazioni del 108%, raggiungendo un totale di 450 milioni”.

Tra i pagamenti fisici, il valore delle transazioni “contactless” ha superato i 100 miliardi nel primo semestre del 2023, continuando la sua crescita, seppur a un ritmo più lento rispetto al passato (+25%). Secondo Ivano Asaro, “il rallentamento della crescita del pagamento contactless è un fenomeno naturale, il segno che questo strumento e il suo livello di utilizzo stanno raggiungendo la loro maturità. La penetrazione delle transazioni fisiche con carta ha superato il 70% e continua a crescere, indicando che sempre più persone scelgono questa modalità per effettuare i loro pagamenti quotidiani”.

DI TENDENZA

Exit mobile version