Connect with us

Cronaca

Melissa (KR) | Sarà abbattuto l’ecomostro confiscato alla ndrangheta

Il palazzo Mangeruca, noto come l’ecomostro di Melissa, situato lungo la statale 106 nel territorio del Comune di Melissa, in provincia di Crotone, verrà demolito. La notizia è stata annunciata dal sindaco Raffaele Falbo, che ha autorizzato l’abbattimento di questa struttura precedentemente confiscata alla ‘ndrangheta. La demolizione dell’edificio avverrà attraverso l’utilizzo di micro-cariche di dinamite, e i lavori saranno eseguiti dalla Società Impresa Lavori Stradali Srl. Questa azienda ha elaborato un piano di intervento dettagliato che è stato approvato.

Al posto dell’ecomostro, verrà realizzata un’area di sosta per i camper, grazie a un progetto fortemente voluto dall’Amministrazione comunale di Melissa. Questo progetto è stato reso possibile grazie a un finanziamento regionale di 700 mila euro. Il sindaco Falbo ha discusso i dettagli esecutivi dell’operazione con i responsabili della società incaricata, il responsabile del procedimento (Rup) ingegnere Ferdinando Greco e i progettisti, gli architetti Vincenzo Wladimiro Leto, Giuseppina Leto e Francesca Felice, insieme ai residenti e alle attività commerciali presenti sul sito.

Falbo ha dichiarato: “Dopo molti anni, finalmente porremo fine a uno degli abusi edilizi più insopportabili lungo la costa della nostra penisola, che si estende per 800 chilometri. A Melissa, la Calabria sta cercando di riprendersi il proprio destino, impegnandosi per uno sviluppo sostenibile e rispettoso dell’ambiente. Questo rappresenterà una pagina storica di grande bellezza, e oggi giungiamo alla sua conclusione”. Il presidente della Regione, Roberto Occhiuto, aveva annunciato l’avvio delle procedure per la rimozione di questa struttura lo scorso luglio, come ha ricordato il sindaco.

La data precisa della demolizione rimane ancora sconosciuta per motivi di ordine pubblico, ma verrà decisa durante il prossimo incontro del Comitato di ordine e sicurezza convocato in Prefettura a Crotone per giovedì 12 ottobre.

Calabria

Reggio Calabria | Arrestato per maltrattamenti: ingiuria l’Ex moglie in presenza dei figli

Questura di Reggio Calabria

Nei giorni scorsi, la Polizia di Stato di Reggio Calabria ha arrestato un uomo di 43 anni, già con precedenti penali, per maltrattamenti nei confronti della sua ex moglie. L’episodio si è verificato in presenza dei loro figli minori, suscitando preoccupazione e necessitando l’intervento immediato delle forze dell’ordine.

La situazione è degenerata dopo che la donna ha ricevuto una serie di messaggi minacciosi e ingiuriosi dal suo ex compagno, culminati in un gesto particolarmente inquietante: una foto che mostrava una tanica di liquido e un paio di scarpe con una pallottola, lasciati nell’androne del palazzo dove vive. Preoccupata per la sua incolumità e quella dei suoi figli, la donna ha contattato la polizia.

Gli agenti delle Volanti sono intervenuti rapidamente, recandosi sul luogo con la donna e i bambini. Qui hanno sorpreso l’uomo nei pressi dell’edificio, in evidente stato di agitazione e sotto l’effetto di sostanze alcoliche. Anche alla presenza degli agenti, l’individuo ha continuato a rivolgere insulti alla ex moglie, aggravando la situazione.

Dopo le necessarie procedure, l’uomo è stato arrestato per maltrattamenti in famiglia. L’Autorità Giudiziaria ha convalidato l’arresto e disposto la custodia cautelare in carcere, sottolineando la gravità del reato e la necessità di proteggere la vittima e i minori coinvolti. Questo episodio evidenzia l’importanza di una risposta tempestiva da parte delle forze dell’ordine in casi di violenza domestica.

Continua a leggere

Cronaca

Ragusa | Guida pericolosa: cinquantaseienne sotto l’effetto dell’alcol

Questura di Ragusa

Nella giornata di ieri, a Ragusa, un uomo di cinquantacinque anni è stato denunciato dalla Polizia di Stato per aver guidato in stato di ebbrezza. L’episodio è avvenuto nel corso di un normale pattugliamento in Corso Italia, dove un ispettore di polizia libero dal servizio ha notato una Nissan Micra sfrecciare a velocità eccessiva, mettendo in pericolo la sicurezza stradale.

L’ispettore ha immediatamente segnalato la situazione ai colleghi della Squadra Volante e della Sezione Polizia Stradale, che hanno prontamente intervenuto. Le verifiche hanno confermato che il conducente aveva un tasso alcolemico superiore ai limiti consentiti dalla legge. Oltre alla denuncia per guida in stato di ebbrezza, il cinquantaseienne è stato anche multato per la guida a velocità non commisurata.

L’intervento tempestivo delle forze dell’ordine ha evitato potenziali incidenti, ribadendo l’importanza del rispetto delle norme di sicurezza stradale. La Polizia di Stato continuerà a monitorare e intervenire contro comportamenti irresponsabili alla guida, per garantire la sicurezza di tutti gli utenti della strada.

Continua a leggere

Cronaca

Pesaro | Giovane arrestato per spaccio di droghe dopo un attento monitoraggio

Questura di Pesaro

Articolo: A Pesaro, la Polizia ha arrestato un 27enne di origini campane, accusato di detenzione di sostanze stupefacenti destinate allo spaccio. L’operazione, avvenuta a marzo 2023, è stata condotta dalla Squadra Mobile, che aveva intensificato le indagini su di lui, ritenuto un possibile fornitore di droghe per rave e feste.

Durante un controllo mentre tornava a casa, il giovane ha mostrato un comportamento sospetto, cercando di opporsi alla perquisizione e mostrando segni di nervosismo. Gli agenti hanno rinvenuto un consistente quantitativo di droghe, tra cui sostanze particolarmente potenti e commercializzate con marchi noti.

Il ragazzo è stato arrestato per detenzione ai fini di spaccio e per resistenza a pubblico ufficiale. Ieri, al termine del rito abbreviato, è stata emessa una condanna di un anno di reclusione, con pena sospesa, per il giovane, che ha visto così riconosciuta la gravità delle accuse a suo carico.

Continua a leggere

DI TENDENZA

Riproduzione Riservata - Copyright © Gruppo ADN Italia srl - P.Iva 02265930798 - redazione@adn24.it - PRIVACY