Connect with us

Sport

In attesa di Sampdoria-Catanzaro, stadio Ferraris pieno.

Sampdoria-Catanzaro, attesa un ampia cornice di pubblico al Ferraris di Genova per il match in programma domani alle 16.15. Oltre 23 mila spettatori sono attesi al Ferraris per la sfida contro il Catanzaro. Dopo 41 anni dall’ultimo scontro, nel 1982, in cui si era registrata un’affluenza pari a 27.644 tifosi. Ovviamente la capienza dello stadio era diversa, basi ricordare che in quello stesso anno, a novembre, in occasione del Derby della Lanterna si registrarono ben 57.815 tifosi di Genoa e Sampdoria.

Sampdoria-Catanzaro, le scelte di Vivarini

Ottima partenza per la matricola Catanzaro con 12 punti conquistati nelle prime sette gare. Nelle ultime tre, però, due pareggi e una sconfitta. La formazione di Vivarini è comunque imbattuta in trasferta, 5 i punti in saccoccia nelle tre gare disputate lontano dal Ceravolo. Fulignati in porta e linea a quattro in difesa dove rientra Krajnc per completare il reparto con Katseris, Scognamillo e Brighenti. In mediana Vandeputte, Verna e Ghion, terminali offensivi Donnarumma e Biasci, con Iemmello pronto a subentrare.

Sampdoria-Catanzaro, le scelte di Pirlo

Pirlo contro il Como aveva cambiato qualcosa, ma in risultati sono stati abbastanza scarsi. Stankovic in porta è una delle certezze, in difesa probabile conferma del pacchetto formato da Barreca, Murru, Ghilardi e Stojanovic. A centrocampo rimane in dubbio l’acciaccato Kasami, Ricci potrebbe tornare in cabina di regia perché Yepes non ha convinto, con lui anche il rilancio di Verre e la conferma di Vieira. In attacco Borini e Pedrola, Esposito in vantaggio su La Gumina e De Luca come prima punta, anche se l’ex Bari non è stato tra i migliori contro il Como.

Sampdoria-Catanzaro, le probabili formazioni

Sampdoria (4-3-3): Stankovic; Barreca, Murru, Ghilardi, Stojanovic; Verre, Ricci, Vieira; Borini, Esposito, Pedrola. All. Pirlo. 

Catanzaro (4-4-2): Fulignati, Katseris, Scognamillo, Brighenti, Krajnc; Vandeputte, Verna, Ghion, Sounas; Donnarumma, Biasci. All. Vivarini.

Arbitro: Marinelli di Tivoli.

Calcio d’inizio: domenica 1 ottobre 2023, ore 16:15.

Sport

Wimbledon 2024 Seconda Giornata: in campo Djokovic e Musetti

Oggi, martedì 2 luglio, Wimbledon 2024 entra nella sua seconda giornata, con una serie di partite che promettono grandi emozioni sui celebri prati inglesi.

Il campione serbo Novak Djokovic torna in campo dopo un periodo di riabilitazione post-operazione al ginocchio. Tutti gli occhi sono puntati su di lui mentre affronta Kopriva sul prestigioso Centre Court.

Il talentuoso italiano Lorenzo Musetti apre la sua campagna a Wimbledon 2024 sfidando Lestienne sul Court 7.

Musetti è uno dei più attesi e spera di fare bella figura nel prestigioso torneo inglese.

Continua a leggere

Calciomercato

Calciomercato | Juventus: Rabiot svincolato: si attende la decisione sul rinnovo, vivo l’interesse per Koopmeiners dell’Atalanta

Adrien Rabiot è ufficialmente svincolato dalla Juventus con la scadenza del suo contratto annuale. Tuttavia, il centrocampista francese deciderà il suo futuro solo dopo gli Europei, dove è attualmente impegnato con la nazionale francese. La Juventus ha offerto a Rabiot un nuovo contratto di due anni, con opzione per il 2026-27 basata su obiettivi personali, con uno stipendio di 7.5 milioni a stagione più bonus. L’operazione comporterebbe un impatto di circa 10 milioni lordi sul bilancio della Juventus, beneficiando del Decreto Crescita.

La negoziazione include anche la commissione richiesta dalla madre-agente di Rabiot, Veronique, che potrebbe ammontare fino a due milioni di euro o più. Se Rabiot optasse per un’altra squadra, come il Milan, la Juventus considererebbe alternative.

Nel frattempo, la Juventus è interessata a Teun Koopmeiners come rinforzo per il centrocampo di Thiago Motta, ma deve ancora concludere l’accordo con l’Atalanta. Koopmeiners ha già accettato un contratto quinquennale con la Juventus, ma il trasferimento dipende dalla capacità del club bianconero di soddisfare le richieste dell’Atalanta, che valuta il giocatore intorno ai 60 milioni di euro. La Juventus potrebbe considerare di includere un giocatore nella trattativa per facilitare l’accordo con l’Atalanta.

Continua a leggere

Attualità

FIGC: Sanzione da 4 Milioni di € per Abuso di Posizione Dominante

L’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato ha sanzionato la Federazione Italiana Giuoco Calcio (FIGC) per un importo superiore ai 4 milioni di euro (4.203.447,54 euro) a causa di abuso di posizione dominante.

Secondo quanto comunicato dall’Antitrust, a partire dal 1 luglio 2015 la FIGC ha messo in atto una complessa strategia escludente per rafforzare la propria posizione dominante nell’organizzazione di competizioni giovanili di calcio e per estenderla al mercato dell’attività ludico-amatoriale, in competizione con gli Enti di Promozione Sportiva (EPS).

La strategia abusiva, evidenziata nella nota dell’Antitrust, ha inizialmente comportato il mancato accordo da parte della FIGC sulle convenzioni richieste dal Regolamento EPS del Coni del 2014 per le attività agonistiche, impedendo agli EPS l’accesso al mercato degli eventi agonistici e consolidando così un quasi monopolio.

Inoltre, la FIGC ha abusato del proprio potere regolatorio considerando impropriamente agonistica l’attività amatoriale degli EPS con atleti tra i 12 e i 17 anni. Ha anche imposto il convenzionamento e la pre-autorizzazione degli eventi per gli atleti fino ai 12 anni, limitando la libertà delle Associazioni Sportive Dilettantistiche affiliate alla FIGC e dei loro atleti con doppia appartenenza di partecipare ai tornei organizzati dagli EPS. Queste azioni hanno ridotto significativamente la capacità degli EPS di esercitare una pressione competitiva sulla Federazione, compromettendo la concorrenza nel mercato degli eventi ludico-amatoriali.

In risposta, la FIGC ha dichiarato: “La Federazione ribadisce la piena correttezza delle proprie azioni, ritenendo ingiustificata la sanzione basata su argomentazioni documentate e su un errato ragionamento giuridico.” “Inoltre,” continua il comunicato, “la sanzione è stata applicata con le stesse motivazioni utilizzate contro la Federazione Italiana Sport Equestri (FISE) in un procedimento simile, decisione poi annullata dal Consiglio di Stato il 5 giugno con sentenza n. 5054. Pertanto, confermando la correttezza delle nostre azioni, la FIGC ha avviato il ricorso con richiesta di sospensiva presso il TAR del Lazio.”

Continua a leggere

DI TENDENZA

Copyright © 2023 RADIO HIT 24