Connect with us

Politica

Comunali: il Pd perde a Capalbio (ma vince a Bibbiano), la Lega affonda a Pontida

La recente tornata di elezioni comunali ha portato alcune sorprese, tra cui la caduta di storici bastioni politici come quelli della Lega e del Partito Democratico.

Dopo vent’anni di dominio, la Lega ha perso il feudo di Pontida, un paese bergamasco che riveste un significato simbolico per il Carroccio in quanto sede del tradizionale raduno sul pratone. Il candidato e sindaco uscente Pierguido Vanalli è stato sconfitto da Davide Cantù della lista civica ‘Viviamo insieme Pontida’, che ha ottenuto il 52,71% dei voti. Il neosindaco ha commentato il risultato con soddisfazione, attribuendolo al lavoro di tutta la lista e all’apprezzamento ricevuto dai cittadini per il programma presentato.

Anche il Partito Democratico ha subito una delusione a Capalbio, località simbolo dell’estate della sinistra radical chic, confermando il trend di sconfitte nelle zone a tradizionale connotazione di sinistra. Fratelli d’Italia è emerso come primo partito in provincia di Grosseto, ottenendo percentuali significative in diversi comuni, compreso Capalbio, dove ha superato il 40% dei voti.

Nella regione della Maremma, Fratelli d’Italia ha ottenuto risultati predominanti, emergendo come primo partito in numerosi comuni e confermandosi anche nelle elezioni europee. Il Partito Democratico ha mantenuto la sua leadership solo in alcuni centri, mentre altre forze politiche come il Movimento 5 Stelle e la Lega hanno registrato un calo significativo rispetto alle precedenti elezioni.

Infine, a Bibbiano, il Partito Democratico ha ottenuto una vittoria schiacciante, confermandosi come forza predominante nonostante le controversie che hanno coinvolto il sindaco uscente. Stefano Marazzi, segretario del circolo Pd locale, ha vinto con una percentuale molto alta dei voti, mentre il centrodestra è rimasto distanziato.

Attualità

La Russa “Non sono complottista, centrodestra non è accerchiato”

“Io non sono un complottista, non lo sono mai stati, credo che sia più corretto parlare di un’evoluzione di eventi. Succede una cosa e poi magari qualcuno cerca di utilizzarla. Ma quello non è un complotto, un complotto è quando la cosa viene pensata prima, organizzata nei dettagli”. Lo ha detto il presidente del Senato, Ignazio La Russa, a “Donne sull’orlo di una crisi di nervi”, su Raitre, intervistato da Piero Chiambretti.
“Normalmente non sono un complottista e non mi sento accerchiato, e non sono convinto, magari qualcuno sì, anche nel centrodestra, che il centrodestra sia accerchiato – ha aggiunto -. Vedo che qualunque cosa sia stata detta e fatta, finchè il popolo dà un consenso a una linea politica trasparente e chiara il complotto non solo non esiste, ma se anche esistesse non avrebbe effetto”.

– Foto Agenzia Fotogramma –

Continua a leggere

Politica

M5S, Conte “Non sono in lotta con Grillo”

“Non sono in lotta con nessuno”. Queste le parole dell’on. Giuseppe Conte leader del Movimento 5 Stelle, ad Agorà Rai Tre, condotto da Roberto Inciocchi, con riferimento ai rapporti con Beppe Grillo. E alla domanda sulla lettera del fondatore del Movimento risponde: “Le do l’indirizzo degli avvocati”.

foto: Agenzia Fotogrmma

Continua a leggere

Politica

Manovra, Meloni “Pronta al confronto, sarà seria e di buon senso”

“C’è un tema di responsabilità sulla gestione delle risorse e con un nuovo Patto di Stabilità con il quale dobbiamo fare i conti. Siamo pronti a un confronto molto concreto nel merito, ma voglio essere chiara, vogliamo seguire la stessa impostazione seguita finora: la legge di bilancio ispirata al buon senso e alla serietà e concentreremo le non molte risorse a disposizione al potere d’acquisto delle famiglie, alle imprese che assumono. Non solo sulla legge di bilancio sono pronta al confronto, ma sono pronta al confronto anche sul tema della burocrazia”. Così il presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, intervenendo all’Assemblea di Confindustria.

foto: Agenzia Fotogramma

Continua a leggere

DI TENDENZA

Riproduzione Riservata - Copyright © Gruppo ADN Italia srl - P.Iva 02265930798 - redazione@adn24.it - PRIVACY