Connect with us

Molise

Agnone | Un concerto di campane in segno di pace


Un “concerto” di campane celebrerà il centenario della concessione del titolo pontificio alla Fonderia Marinelli.

Sabato 4 e domenica 5 maggio, la città di Agnone (Isernia) ospiterà il 62º Raduno della “Federazione Nazionale Suonatori di Campane” intitolato “Rintocchi di Pace”, con una serie di eventi che uniranno diverse comunità al suono di bronzi provenienti da tutta Italia e dall’estero.

“Si tratta di un evento straordinario e memorabile”, spiegano dalla Fonderia Marinelli, “che darà voce al simbolo più iconico di solidarietà e fratellanza, rappresentando l’identità stessa di Agnone”. In questa occasione, sarà esposta alla Fonderia Marinelli la “Campana del Giubileo 2025”.

“Nell’Italia dei mille comuni”, osserva Eles Belfontali, presidente della Federazione Nazionale Suonatori di Campane, “campane e campanili hanno plasmato la storia del nostro amato Paese. Una storia ultramillenaria che accompagna le nostre tradizioni e la nostra vita. I suoni delle campane sono legati in modo indissolubile alla vita delle nostre città e campagne, trasmessi dai nostri antenati per essere consegnati al futuro delle nuove generazioni. Stiamo lavorando per raggiungere un importante obiettivo: proteggere il suono manuale delle campane”.

Cronaca

Isernia | Straniero irregolare viene espulso e accompagnato presso la frontiera

Un cittadino di origine georgiana, già arrestato per reati legati al traffico di sostanze stupefacenti, è stato rimpatriato al termine della sua pena. Dopo aver scontato il periodo di detenzione presso l’Istituto di Ponte San Leonardo, l’uomo è stato rilasciato dalle autorità penitenziarie. Tuttavia, in seguito alla scarcerazione, è stato immediatamente preso in consegna dagli agenti dell’Ufficio Immigrazione della Questura di Isernia.

Il cittadino georgiano è stato quindi trasferito con accompagnamento coattivo all’aeroporto di Ciampino, a Roma, dove ha preso un volo diretto a Kutaisi, in Georgia. Il provvedimento di rimpatrio è stato eseguito in conformità con le disposizioni di legge, vista la natura dei reati commessi e la conseguente decisione di espulsione dal territorio italiano. Questo intervento rientra nell’attività di controllo dell’immigrazione irregolare e della sicurezza pubblica svolta dalla Polizia di Stato.

Continua a leggere

Cronaca

Termoli (CB) | Sequestro di un’imbarcazione da diporto di 22 mt. adibita ad uso commerciale

Le forze dell’ordine di Termoli hanno effettuato un’importante operazione congiunta che ha portato al sequestro di un’imbarcazione da diporto di 22 metri, destinata all’uso commerciale. L’intervento è stato realizzato dai militari della Stazione Navale di Termoli e dai funzionari dell’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli, sotto la direzione della Procura della Repubblica del Tribunale di Larino.

L’indagine, sostenuta da approfondimenti nelle banche dati e da un’attenta verifica della documentazione, ha rivelato che l’imbarcazione, del valore commerciale superiore a 500.000 euro e ormeggiata nel porto di Termoli, era stata utilizzata senza aver rispettato le normative doganali. Non erano state effettuate le pratiche doganali necessarie né era stata pagata l’IVA all’importazione.

Il sequestro del natante è stato convalidato dal Giudice per le Indagini Preliminari e riguarda una società di navigazione specializzata nel settore del diporto nautico. L’Amministratore della società è stato denunciato per contrabbando doganale, reato che comporta multe significative e, nel caso di importi evasi superiori a 50.000 euro, pene detentive.

Questa operazione evidenzia l’efficacia della collaborazione tra la Guardia di Finanza e l’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli, sancita da un Protocollo d’Intesa che potenzia la lotta contro le frodi fiscali e il contrabbando, garantendo così una maggiore tutela dell’economia e della legalità.

Si ricorda che, fino a un’eventuale condanna definitiva, l’indagato deve considerarsi presunto innocente.

Continua a leggere

Cronaca

Isernia | Fermati i due presunti ladri del supermercato di via S. Ippolito

Nei giorni scorsi, gli agenti delle Volanti della Polizia di Stato di Isernia hanno denunciato in stato di libertà un trentenne isernino e un trentaquattrenne di origine romena, accusati di furto aggravato in concorso. L’intervento della polizia è stato rapido, a seguito di una segnalazione pervenuta al numero di emergenza 113 riguardante un furto all’interno di un supermercato situato in via S. Ippolito.

I due presunti autori del furto, già noti alle forze dell’ordine per reati contro il patrimonio, avevano tentato di darsi alla fuga attraverso i vicoli del centro storico. Tuttavia, grazie alla prontezza delle pattuglie in servizio di controllo e prevenzione sul territorio, sono stati fermati e condotti presso gli uffici di via Palatucci per ulteriori accertamenti.

La refurtiva, costituita da numerosi prodotti per la cura e l’igiene personale, è stata interamente recuperata e riconsegnata al direttore del supermercato.

Attualmente, il procedimento si trova nella fase delle indagini preliminari. Gli indagati avranno la possibilità di far valere le proprie ragioni difensive davanti all’Autorità Giudiziaria, come previsto dalle normative vigenti del Codice di Procedura Penale.

Continua a leggere

DI TENDENZA

Riproduzione Riservata - Copyright © Gruppo ADN Italia srl - P.Iva 02265930798 - redazione@adn24.it - PRIVACY