Connect with us

Politica

Cagliari | Comunali: con Alessandra Zedda anche Psd’Az e Gianni Chessa


È ufficiale. Il Partito Sardo d’Azione e il “dissidente” Gianni Chessa, con una nuova lista denominata Sardegna Popolare per Cagliari, si uniranno al sostegno della candidata sindaca del centrodestra, Alessandra Zedda, per le elezioni comunali di giugno.

Questa mattina a Cagliari è stata presentata ufficialmente la coalizione che appoggia l’ex assessora regionale e vicepresidente della giunta Solinas. “La sosteniamo con convinzione”, afferma Maurizio Porcelli del Partito Sardo d’Azione, “è cruciale avere un programma più incisivo rispetto al passato”.

“Il nostro è un polo civico appena formato”, spiega il consigliere regionale Chessa, “rimaniamo fedeli al centrodestra; con Alessandra Zedda abbiamo combattuto numerose battaglie nel corso degli anni. Non voglio una rottura con gli ultimi cinque anni, ma con gli ultimi dieci; dopo Floris, le cose non sono state più le stesse. I progetti devono essere attuati rapidamente. E la città deve essere pulita”.

Una Cagliari che soddisfi le esigenze dei residenti, ma che sia aperta al mondo.

Capitale del Mediterraneo, ma anche la città più antica d’Europa: sono gli slogan presentati oggi dal centrodestra con Fratelli d’Italia, Udc, Forza Italia, Lega-Pli-Anima di Sardegna, Alleanza Sardegna, Sardegna al Centro 2020, Movimento Civico, Riformatori, e Azione. Si mira a una continuità con la precedente amministrazione di centrodestra, ma anche a implementare dei cambiamenti. Per esempio, sugli attuali progetti in corso (“interveniremo, libereremo la città dalle difficoltà”, dichiara Zedda) e sui parcheggi (“apriremo i 1200 parcheggi già esistenti”).

“Siamo il partito di Cagliari. Traffico, parcheggi, sicurezza e decoro sono le nostre priorità. Vogliamo risolvere i problemi quotidiani con più umanità e meno sanzioni. Una città invivibile è una sanzione, una punizione per i nostri cittadini”.

Il nostro programma? “Lo vogliamo il più realizzabile possibile: abbiamo bisogno dell’apporto di tutte le forze politiche e naturalmente terrà conto dei suggerimenti dei residenti della nostra città”.

Alessandra Zedda enfatizza l’importanza del decoro: “Desideriamo una città pulita, non solo attraverso la raccolta differenziata, ma rispettando anche i residenti e gli operatori del settore della ristorazione. E vogliamo una città vivace, ma senza problemi di movida malsana. Cagliari deve riaprirsi ai cagliaritani e a tutti coloro che scelgono di vivere qui”.

Una Cagliari unita: “Basta con i quartieri considerati periferici, vogliamo rilanciare anche il tessuto commerciale e artigianale, che è sempre stato fondamentale per la città. Daremo molta attenzione ai servizi e ai progetti: vogliamo massima integrazione tra tutte le attività produttive”.

Le ultime elezioni regionali a Cagliari? “Le liste hanno ottenuto un buon risultato, come nel resto della Sardegna. Tuttavia, l’ultimo voto ha mostrato un certo malcontento, forse perché non siamo riusciti a spiegare adeguatamente la portata dei progetti e dei lavori in corso”.

Attualità

La Russa “Non sono complottista, centrodestra non è accerchiato”

“Io non sono un complottista, non lo sono mai stati, credo che sia più corretto parlare di un’evoluzione di eventi. Succede una cosa e poi magari qualcuno cerca di utilizzarla. Ma quello non è un complotto, un complotto è quando la cosa viene pensata prima, organizzata nei dettagli”. Lo ha detto il presidente del Senato, Ignazio La Russa, a “Donne sull’orlo di una crisi di nervi”, su Raitre, intervistato da Piero Chiambretti.
“Normalmente non sono un complottista e non mi sento accerchiato, e non sono convinto, magari qualcuno sì, anche nel centrodestra, che il centrodestra sia accerchiato – ha aggiunto -. Vedo che qualunque cosa sia stata detta e fatta, finchè il popolo dà un consenso a una linea politica trasparente e chiara il complotto non solo non esiste, ma se anche esistesse non avrebbe effetto”.

– Foto Agenzia Fotogramma –

Continua a leggere

Politica

M5S, Conte “Non sono in lotta con Grillo”

“Non sono in lotta con nessuno”. Queste le parole dell’on. Giuseppe Conte leader del Movimento 5 Stelle, ad Agorà Rai Tre, condotto da Roberto Inciocchi, con riferimento ai rapporti con Beppe Grillo. E alla domanda sulla lettera del fondatore del Movimento risponde: “Le do l’indirizzo degli avvocati”.

foto: Agenzia Fotogrmma

Continua a leggere

Politica

Manovra, Meloni “Pronta al confronto, sarà seria e di buon senso”

“C’è un tema di responsabilità sulla gestione delle risorse e con un nuovo Patto di Stabilità con il quale dobbiamo fare i conti. Siamo pronti a un confronto molto concreto nel merito, ma voglio essere chiara, vogliamo seguire la stessa impostazione seguita finora: la legge di bilancio ispirata al buon senso e alla serietà e concentreremo le non molte risorse a disposizione al potere d’acquisto delle famiglie, alle imprese che assumono. Non solo sulla legge di bilancio sono pronta al confronto, ma sono pronta al confronto anche sul tema della burocrazia”. Così il presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, intervenendo all’Assemblea di Confindustria.

foto: Agenzia Fotogramma

Continua a leggere

DI TENDENZA

Riproduzione Riservata - Copyright © Gruppo ADN Italia srl - P.Iva 02265930798 - redazione@adn24.it - PRIVACY