Connect with us

Politica

Palermo | Conte e Schlein a Portella della Ginestra

La segretaria del Partito Democratico Elly Schlein e il leader del Movimento 5 Stelle Giuseppe Conte si sono recati a Piana degli Albanesi (Palermo) per partecipare alla manifestazione promossa dalla Cgil a Portella della Ginestra, il luogo simbolo della strage di contadini e braccianti avvenuta il 1 maggio 1947.

Schlein e Conte sono arrivati leggermente in ritardo rispetto all’orario previsto all’aeroporto di Palermo, dopo essere viaggiati sullo stesso volo proveniente da Roma.

“Oggi è una giornata di lotta contro il lavoro precario e per la sicurezza sul lavoro, perché non possiamo permettere che in Italia si continui a perdere vite sul lavoro. Siamo qui a Portella della Ginestra, in memoria delle contadine e dei contadini che hanno lottato per il lavoro e per il pane”, ha dichiarato Schlein. “Siamo qui oggi per affiancare le lavoratrici e i lavoratori che desiderano migliorare le proprie condizioni materiali, che si sono aggravate nell’ultimo anno a causa delle politiche del governo Meloni, che un anno fa hanno aumentato la precarietà in Italia. Questo nonostante molte persone, giovani e donne, abbiano contratti di un mese e non sappiano se avranno lavoro il giorno successivo, impedendo loro di costruire un futuro o una famiglia se lo desiderano.”

“Si tratta anche di rilanciare la battaglia per un salario minimo – ha sottolineato la segretaria del PD – che Giorgia Meloni continua a ostacolare, raccogliendo firme dai cittadini. Ieri abbiamo presentato una proposta di legge di iniziativa popolare insieme al Movimento 5 Stelle e Alleanza Verdi Sinistra, perché dopo che la nostra proposta è stata respinta in Parlamento, vogliamo portarla avanti con il sostegno di migliaia di firme dei cittadini.”

Davanti alla Casa del Popolo a Piana degli Albanesi, Conte è stato accolto da una studentessa di Giurisprudenza del PD, Chiara, che ha invitato l’ex presidente del Consiglio a creare un’ “alleanza per sconfiggere la destra”. Conte ha risposto che è suo intento portare avanti questo progetto e ha annunciato che firmerà il referendum della Cgil contro il Jobs Act, “qualora ci sia un banchetto per la raccolta delle firme”.

Attualità

La Russa “Non sono complottista, centrodestra non è accerchiato”

“Io non sono un complottista, non lo sono mai stati, credo che sia più corretto parlare di un’evoluzione di eventi. Succede una cosa e poi magari qualcuno cerca di utilizzarla. Ma quello non è un complotto, un complotto è quando la cosa viene pensata prima, organizzata nei dettagli”. Lo ha detto il presidente del Senato, Ignazio La Russa, a “Donne sull’orlo di una crisi di nervi”, su Raitre, intervistato da Piero Chiambretti.
“Normalmente non sono un complottista e non mi sento accerchiato, e non sono convinto, magari qualcuno sì, anche nel centrodestra, che il centrodestra sia accerchiato – ha aggiunto -. Vedo che qualunque cosa sia stata detta e fatta, finchè il popolo dà un consenso a una linea politica trasparente e chiara il complotto non solo non esiste, ma se anche esistesse non avrebbe effetto”.

– Foto Agenzia Fotogramma –

Continua a leggere

Politica

M5S, Conte “Non sono in lotta con Grillo”

“Non sono in lotta con nessuno”. Queste le parole dell’on. Giuseppe Conte leader del Movimento 5 Stelle, ad Agorà Rai Tre, condotto da Roberto Inciocchi, con riferimento ai rapporti con Beppe Grillo. E alla domanda sulla lettera del fondatore del Movimento risponde: “Le do l’indirizzo degli avvocati”.

foto: Agenzia Fotogrmma

Continua a leggere

Politica

Manovra, Meloni “Pronta al confronto, sarà seria e di buon senso”

“C’è un tema di responsabilità sulla gestione delle risorse e con un nuovo Patto di Stabilità con il quale dobbiamo fare i conti. Siamo pronti a un confronto molto concreto nel merito, ma voglio essere chiara, vogliamo seguire la stessa impostazione seguita finora: la legge di bilancio ispirata al buon senso e alla serietà e concentreremo le non molte risorse a disposizione al potere d’acquisto delle famiglie, alle imprese che assumono. Non solo sulla legge di bilancio sono pronta al confronto, ma sono pronta al confronto anche sul tema della burocrazia”. Così il presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, intervenendo all’Assemblea di Confindustria.

foto: Agenzia Fotogramma

Continua a leggere

DI TENDENZA

Riproduzione Riservata - Copyright © Gruppo ADN Italia srl - P.Iva 02265930798 - redazione@adn24.it - PRIVACY