Connect with us

Cronaca

Roma | Processo Regeni, il medico legale: “Giulio torturato con bastonate e bruciature”


Durante il processo ai quattro agenti segreti egiziani, il medico legale Vittorio Fineschi, consulente della Procura di Roma, ha testimoniato che Giulio Regeni ha subito una serie di torture in Egitto, tra cui pugni, calci, bruciature, bastonate sui piedi e ammanettamento di polsi e caviglie. Queste informazioni emergono durante l’udienza del processo, nel quale Fineschi ha riferito di aver eseguito l’autopsia sul corpo del ricercatore italiano nel febbraio del 2016. Il corpo di Regeni fu trovato otto anni fa sulla strada tra Cairo e Alessandria.

Fineschi ha spiegato che durante l’autopsia sono stati riscontrati segni di torture tipiche delle pratiche diffuse in Egitto, come descritto in pubblicazioni scientifiche locali. Queste pratiche includono pugni, calci, l’uso di mazze, trascinamento del corpo e bruciature. Inoltre, Fineschi ha citato due studi egiziani che documentano casi di tortura, confermando che molte delle modalità riportate sono state riscontrate anche sul corpo di Regeni, come le bastonate ai piedi che hanno causato la frattura di tutte le ossa.

Parlando dell’autopsia condotta in Egitto, Fineschi ha criticato il livello di professionalità e completezza, affermando che gli esami condotti erano insufficienti e poco approfonditi. Secondo lui, la causa della morte attribuita dalle autorità egiziane a un ematoma che ha compresso il cervello non è compatibile con le prove riscontrate durante l’autopsia.

Marcello Chiarotti, tossicologo consulente della Procura, ha affermato che la morte di Regeni è stimata tra il 31 gennaio e il 2 febbraio del 2016. I test tossicologici effettuati non hanno rivelato tracce di droghe, farmaci o sostanze velenose nel corpo del ricercatore.

Fuori dal tribunale, alcuni studenti del liceo Tito Lucrezio Caro di Roma hanno letto brani tratti dal libro “Giulio fa cose”, scritto dai genitori di Regeni. Paola e Claudio Regeni hanno ringraziato i ragazzi per aver scelto passaggi significativi del libro, che riflettono il carattere e le passioni del loro figlio Giulio.

Cronaca

Meloni annuncia: 20 milioni in arrivo per l’Emilia Romagna colpita dal maltempo

Il governo italiano è pronto a intervenire per sostenere l’Emilia Romagna, gravemente colpita dalle recenti emergenze climatiche. La presidente del Consiglio Giorgia Meloni ha dichiarato che, una volta ricevuta la richiesta formale della Regione per la dichiarazione dello stato d’emergenza, verrà convocato un Consiglio dei ministri straordinario. In tale occasione, verranno stanziati 20 milioni di euro per le prime misure di soccorso e il ripristino dei servizi essenziali. Ulteriori fondi saranno previsti in seguito, una volta completate le valutazioni dei danni. L’annuncio è stato fatto nel corso di una riunione tenuta via videoconferenza con le autorità locali, come riportato da Palazzo Chigi.

Continua a leggere

Campania

Avellino | Foglio di Via obbligatorio nei confronti di 3 pregiudicati

Nell’ambito delle operazioni volte a prevenire la criminalità, il Questore della provincia di Avellino ha recentemente adottato tre provvedimenti di allontanamento nei confronti di soggetti con precedenti penali. Questi provvedimenti mirano a garantire una maggiore sicurezza sul territorio, in particolare nel comune di San’Angelo dei Lombardi.

Grazie a mirati servizi di controllo, gli agenti del Commissariato locale hanno identificato un cinquantasettenne e un ventiduenne di Napoli, entrambi a bordo di una Fiat Punto. Alla vista della polizia, i due hanno tentato di fuggire, ma sono stati fermati per un controllo. Non essendo in grado di fornire motivazioni valide per la loro presenza nella zona, sono stati segnalati per ulteriori provvedimenti.

Un altro provvedimento è stato emesso nei confronti di un ventiseienne rumeno, la cui presenza era stata segnalata da residenti preoccupati. Il giovane si era comportato in modo sospetto, cercando di cambiare un gran numero di banconote e aggirandosi per vari negozi senza un apparente motivo.

Queste azioni sottolineano l’importanza del monitoraggio attivo e della collaborazione tra forze dell’ordine e comunità. La segnalazione dei cittadini è fondamentale per garantire un ambiente più sicuro e prevenire potenziali atti criminali. L’impegno della polizia è costante e orientato a tutelare la tranquillità dei cittadini, rendendo così le strade di San’Angelo dei Lombardi più sicure per tutti.

Continua a leggere

Cronaca

Como | Due minori denunciati per vendita illecita di bicicletta e monopattino elettrici

Questura di Como

Ieri mattina, a Como, la Polizia di Stato ha arrestato un 16enne tunisino e denunciato un suo coetaneo per tentata vendita di una bicicletta elettrica e un monopattino ritenuti rubati. Gli agenti sono intervenuti dopo una segnalazione che indicava la presenza dei due giovani in un negozio specializzato della zona.

All’arrivo degli agenti, i minori hanno mostrato segni di sorpresa e non sono stati in grado di fornire spiegazioni convincenti riguardo alla loro disponibilità dei mezzi. Secondo le prime indagini, si erano presentati nel negozio per chiedere una riparazione, prima di proporre la vendita dei veicoli.

Uno dei due, già noto alle forze dell’ordine e ospite di una struttura di accoglienza, ha reagito con violenza all’intervento della polizia, sferrando calci all’auto di servizio e danneggiandola. Gli agenti, costretti a usare lo spray urticante, sono riusciti a immobilizzarlo e a condurlo in Questura insieme al suo complice.

Entrambi i minori, già inseriti nel circuito di gestione dei migranti non accompagnati, sono stati identificati. Il 16enne arrestato è stato accusato di resistenza e violenza a pubblico ufficiale, mentre il secondo è stato deferito per ricettazione. La Questura ha avviato le procedure per la restituzione dei mezzi ai legittimi proprietari, invitando chiunque li riconosca a contattare le autorità competenti.

Continua a leggere

DI TENDENZA

Riproduzione Riservata - Copyright © Gruppo ADN Italia srl - P.Iva 02265930798 - redazione@adn24.it - PRIVACY