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Liguria

San Bartolomeo al mare (IM) | Porticciolo più sicuro dopo gli interventi decisi dal Comune

Maggiore sicurezza per l’approdo nautico di San Bartolomeo in vista dell’inizio della nuova stagione estiva. Sono in fase di ultimazione i lavori di manutenzione straordinaria del lato esterno della diga foranea e di alcune altre strutture a protezione del porticciolo turistico della cittadina del levante imperiese. Interventi eseguiti dalla Comar di Imperia per un importo complessivo del finanziamento di 120 mila euro. Nel corso di alcuni sopralluoghi erano stati riscontrati alcuni cedimenti della scogliera esterna della diga foranea, nonché il cedimento della mantellata e lo spostamento di massi sulla testata dei moli all’ingresso dell’approdo. Inoltre è stato accertato che in prossimità dell’imbocco al porto, sia in prossimità della testata della diga esterna (faro rosso) sia in adiacenza alla testata della diga interna (faro verde), alcuni massi erano scivolati in mare ed erano posizionati sotto al pelo dell’acqua sul corridoio di accesso al porto con il rischio di creare danni alle imbarcazioni in transito. «Una ulteriore criticità – fanno sapere dal Comune – è stata riscontrata su alcuni massi costituenti il muro di banchina interno di levante dove alcune parti del muro di banchina stavano scivolando verso il bacino interno con il rischio di caduta della recinzione e danneggiamento al pontile galleggiante adiacente».
La necessità di risistemare le strutture di protezione ha comportato in sostanza opere di ripascimento della parte esterna della scogliera foranea con interventi localizzati mediante fornitura e posa di massi naturali della stessa tipologia e dimensione di quelli presenti, con caratteristiche e provenienza da cave locali che hanno già approvvigionato il materiale per la realizzazione dell’opera iniziale e per i successivi ripristini nel tempo, senza pertanto modifiche di forma, dimensione e tipologia delle dighe così come progettate e realizzate, quindi la sistemazione della testata di ingresso della diga foranea al punto nautico sia mediante rimozione dei massi e risistemazione degli stessi sia mediante fornitura e posa di nuovi massi; il recupero dei massi che sono caduti a mare nell’area imbocco ed il riposizionamento sulle testate delle dighe (massi derivati dal danneggiamento delle stesse scogliere); lo smontaggio parziale del muro di banchina interna lato levante, mediante spostamento di massi e riposizionamento degli stessi previa risistemazione del basamento, ove si sono evidenziate situazioni di instabilità e potenziale criticità. Per quanto attiene alle modalità operative, l’intervento di ripristino delle dighe esterne e della testata molo di levante è stato effettuato prevalentemente via mare con pontone attrezzato; l’intervento di risistemazione del muro interno di banchina in massi è stato effettuato da terra con idoneo mezzo meccanico. Per il carico dei massi è stata utilizzata l’area portuale di Imperia Oneglia. «Ringrazio gli uffici per aver rilevato le problematiche che questo intervento, in fase di ultimazione, ha risolto – spiega il Sindaco di San Bartolomeo al Mare, Valerio Urso -. Anche in questo caso l’Amministrazione comunale è sempre molto attenta alle necessità di manutenzione e di salvaguardia dei beni pubblici, molto importanti per l’economia della nostra cittadina».

Liguria

Sanremo (IM) | Il carcere di Valler Armea è una polveriera, trasferiti sette detenuti

Un’operazione della polizia penitenziaria ha messo momentaneamente in sicurezza la terza sezione del carcere di Sanremo. Da giorni nel penitenziario di Valle Armea si susseguono i disordini dietro le sbarre dove sono detenute una cinquantina di persone. Ieri sera una cinquantina di baschi azzurri hanno controllato le celle di tutto il penitenziario. Sette detenuti sono stati trasferiti per ragioni di sicurezza dopo le aggressioni subite anche dagli stessi agenti in servizio.  «Continuiamo ad invocare la necessità di misure efficaci e immediate – dichiara Fabio Pagani – Segretario della UILPA Polizia Penitenziaria – Occorre continuare su questa linea, cercare di limitare la popolazione carceraria di Sanremo e ripartire da zero. Quello di giovedì sera è un intervento voluto dal provveditore e merita continuità per evitare il tracollo – denuncia Pagani – Se lo Stato c’è, come ha recentemente sostenuto il sottosegretario delegato, Andrea Ostellari, ammettendo evidentemente che si possa sospettare il contrario, deve dimostrarlo prevenendo e impedendo gli eventi a monte e non intervenendo a valle per tentare goffamente di riparare i danni prodotti».

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Liguria

Imperia | Davanti alle coste della Riviera avvistato un capodoglio

Un esemplare di capodoglio è stato avvistato al largo delle coste di Imperia dai biologi dell’associazione Delfini del Ponente. Il team di ricercatori ha condiviso l’entusiasmo per l’avvistamento, ringraziando Golfo Paradiso Whale Watching per la segnalazione. Si tratta di un avvistamento che si è verificato durante la prima uscita di monitoraggio del mese di settembre. “Grazie alle fotografie della coda, saremo in grado di identificare questo esemplare e verificare se si tratti di un nuovo individuo o di un animale già registrato nel nostro catalogo – spiegano da Delfini del Ponente –  Questi dati aiuteranno il team a valutare se sia un animale nuovo oppure già avvistato dall’associazione negli anni precedenti”.

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Liguria

Corsica Sardinia Ferries, cucina di qualità con lo chef stellato Filippo Chiappini Dattilo

Corsica Sardinia Ferries porta la qualità della ristorazione a un nuovo livello grazie alla collaborazione con lo chef stellato Filippo Chiappini Dattilo. Da oltre cinque anni, lo chef si occupa della creazione dei menu a bordo delle famose Navi Gialle, della formazione del personale di cucina e della sperimentazione di nuovi piatti, mescolando tradizione e innovazione.

Filippo Chiappini Dattilo, noto per essere stato titolare dell’Antica Osteria del Teatro di Piacenza e per aver conquistato due stelle Michelin, ha alle spalle una lunga carriera nelle cucine d’oltralpe, lavorando con icone della gastronomia francese come Georges Blanc, Émile Jung e Paul Haeberlin. Prendendo ispirazione dal maestro Georges Cogny, Dattilo si è affermato come uno degli chef italiani più apprezzati per la sua competenza nella tecnica di lavorazione dei cibi, la passione per la cultura delle materie prime e la sua attenzione alla valorizzazione degli ingredienti.

Oltre a essere autore di numerosi libri, Chiappini Dattilo porta la sua esperienza nelle cucine delle Navi Gialle con un approccio che combina garbo e dedizione, coinvolgendo attivamente il personale di bordo. “Da 5 anni vivo questa esperienza di formatore a bordo delle Navi Gialle e la considero sorprendente e stimolante, poiché alla didattica più frontale si alternano momenti di scambio e familiarità e credo che potrebbe essere il contesto ideale di approccio alla cucina, per i giovani che vogliono intraprendere questa carriera”.

Uno dei punti di forza della ristorazione a bordo è l’equilibrio tra innovazione e rispetto per la tradizione. I passeggeri delle Navi Gialle troveranno nel menu non solo piatti creativi e moderni, ma anche ricette che omaggiano la cultura culinaria di Corsica e Sardegna, terre servite tutto l’anno dai collegamenti di Corsica Sardinia Ferries. Grazie alla collaborazione di Chiappini Dattilo, la compagnia garantisce una cucina che utilizza materie prime fresche e di stagione, sempre attenta alla qualità e alla sostenibilità.

“La nostra cucina a bordo è basata su prodotti freschi e rigorosamente stagionali. Ogni piatto è preparato a bordo per assicurare qualità e freschezza, e prestiamo molta attenzione a ridurre gli sprechi e a rispettare l’ambiente”, sottolinea Sebastien Romani, Chief Sales Officer di Corsica Sardinia Ferries.

La sostenibilità è un pilastro dell’offerta gastronomica della compagnia, che si impegna a selezionare fornitori responsabili e a utilizzare cibi biologici e a basso impatto ambientale.

Un aspetto fondamentale del lavoro di Chiappini Dattilo è la formazione del personale di bordo, un elemento distintivo di Corsica Sardinia Ferries. La compagnia ha anche istituito una vera e propria “nave scuola” per giovani aspiranti chef. “Abbiamo creato un progetto in collaborazione con il reparto che permette ai ragazzi di venire a bordo per settimane, immergendosi nel mondo della cucina navale e scoprendo se questa carriera può fare per loro”, aggiunge Romani.

Corsica Sardinia Ferries è l’unica compagnia di navigazione passeggeri in Italia che gestisce la ristorazione interamente in proprio, senza appaltare il servizio a terzi. “Questo ci permette di avere un controllo totale su ogni aspetto della ristorazione a bordo: dagli acquisti delle materie prime alla creazione dei menu, fino alla formazione del personale – precisa Romani -. Questo approccio consente alla compagnia di garantire un’esperienza culinaria di altissimo livello, con piatti che sorprendono i passeggeri per la loro qualità”.

La collaborazione con cuochi di altissimo livello, come Chiappini Dattilo, ha consolidato la reputazione di Corsica Sardinia Ferries come modello da seguire nel settore. Negli ultimi dieci anni, la compagnia ha collaborato con diversi chef stellati, ma Chiappini Dattilo è il quarto e ha portato avanti questo percorso con successo per sei anni consecutivi.

Grazie alla sua flotta di 13 navi e una gestione che copre ogni aspetto dell’esperienza a bordo, Corsica Sardinia Ferries continua a essere un punto di riferimento nella navigazione verso Corsica e Sardegna, offrendo ai suoi passeggeri un viaggio all’insegna della qualità, non solo per i servizi, ma anche per l’esperienza culinaria, rendendo ogni traversata un’esperienza gastronomica unica.

Per scoprire tutti i traghetti per Sardegna, Elba, Baleari e Corsica di Sardinia Ferries clicca qui.

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