Connect with us

Liguria

Chiavari |  L’acquisto del teatro Cantero inserito nel piano triennale degli interventi della Regione

 “Regione Liguria inserirà l’acquisto del teatro Cantero nel piano triennale degli interventi del Fondo strategico regionale 2024-2026 che verrà approvato a breve dalla Giunta e poi portato in Consiglio regionale. Prevediamo un investimento di circa 2 milioni di euro da destinare al Comune di Chiavari per permettere di acquisire il teatro. Le risorse saranno disponibili dopo l’approvazione della legge di assestamento di bilancio, prevista a luglio prossimo. L’obiettivo è quello di recuperare questo storico spazio chiuso dal 2017 e trasformarlo in uno spazio polifunzionale, capace di ospitare eventi culturali e congressi”.
Così il presidente e assessore alla Cultura della Regione Liguria Giovanni Toti durante l’incontro con i sindaci del Tigullio sul futuro dello storico teatro, inaugurato nel 1931 e punto di riferimento per cultura e intrattenimento per la zona, nonché maggiore spazio teatrale tra Genova e La Spezia.
Il Cantero ha una capacità di circa 900 posti, è un sito di interesse culturale tutelato dal ministero della Cultura ed è situato in piazza Matteotti, nel centro della città di Chiavari.

“L’obiettivo – spiega Toti – è quello non solo di recuperare un luogo storico, di grande fascino e centrale non solo per i chiavaresi ma per tutto il Tigullio, ma completare un sistema che possa garantire spazio ricettivo per convegni o altre attività legate allo studio e al turismo arrivando a dare posto a circa 1600 persone”.

Il Comune di Chiavari è infatti già proprietario, sempre in piazza Matteotti, dell’Auditorium San Francesco con circa 250 posti, di Palazzo Rocca (che comprende uno spazio museo e sale congressi per circa 100 posti) ed è in corso di ristrutturazione l’Antica Farmacia dei Frati, che avrà una sala polifunzionale con oltre 50 posti. Infine, è in corso il recupero di tutto il Parco Rocca (con un investimento di 2 milioni di euro) al cui interno è stato realizzato, e completato, un teatro all’aperto da circa 300 posti.
“Oggi per Chiavari è un giorno importante. La conferma del contributo di Regione Liguria segna un momento cruciale per la riapertura del Cantero. Saremo così in grado di acquistare la storica sala e riconsegnarla alla comunità. I passi successivi riguarderanno la ristrutturazione del teatro, grazie anche al sostegno di privati, e la creazione di una fondazione per la sua gestione – spiega il sindaco di Chiavari, Federico Messuti – In piazza Matteotti nascerà un polo culturale diffuso, un investimento per il futuro di tutto il territorio. L’arricchimento dell’offerta culturale diventerà uno straordinario volano di sviluppo per l’economia locale. Il mio ringraziamento va al presidente Toti e a tutti coloro che hanno contribuito a raggiungere questo risultato”.

“L’incontro di oggi passerà alla storia per due motivi. Se da un lato la riapertura del teatro Cantero rappresenta un tassello importante per il rilancio culturale di Chiavari e per la valorizzazione del suo patrimonio artistico, dall’altro è sicuramente un meraviglioso esempio di collaborazione tra comuni, Regione e soggetti privati – aggiunge il presidente del consiglio e vicesindaco metropolitano, Antonio Segalerba – Per oltre un anno e mezzo abbiamo lavorato, con impegno e serietà, per portare a termine un’operazione ambiziosa, complessa e strategica per il comprensorio. Oltre a Duferco, che ha realizzato e donato alla città un progetto di ristrutturazione dell’antica sala, abbiamo avuto contatti con un privato benefattore che sta valutando di destinare un’importante somma per il ripristino del teatro. Fondamentale anche la partecipazione della Soprintendenza in questo percorso di restauro di un bene vincolato”.

“Negli anni ho elaborato diverse idee volte alla rinascita del Cantero, condividendole con i comproprietari, senza ottenere però nessuna intesa e unione di intenti – spiega Pier Enrico Dall’Orso, in rappresentanza della proprietà – Ne parlai già con il sindaco Di Capua, che sin da subito si rese disponibile ad individuare le strade percorribili per arrivare alla riapertura. Negli ultimi anni, dopo vari incontri e interlocuzioni, è giunto al termine l’importante lavoro svolto con il sindaco Messuti, il vicesindaco Canepa e il presidente del consiglio Segalerba, che ha visto ottenere l’intesa e il consenso da parte di tutta la proprietà del teatro. Desidero ringraziare anche Regione Liguria per aver creduto in questo progetto. Oggi, finalmente, possiamo ufficializzare l’operazione di vendita al Comune di Chiavari”.

Liguria

Sanremo (IM) | Il carcere di Valler Armea è una polveriera, trasferiti sette detenuti

Un’operazione della polizia penitenziaria ha messo momentaneamente in sicurezza la terza sezione del carcere di Sanremo. Da giorni nel penitenziario di Valle Armea si susseguono i disordini dietro le sbarre dove sono detenute una cinquantina di persone. Ieri sera una cinquantina di baschi azzurri hanno controllato le celle di tutto il penitenziario. Sette detenuti sono stati trasferiti per ragioni di sicurezza dopo le aggressioni subite anche dagli stessi agenti in servizio.  «Continuiamo ad invocare la necessità di misure efficaci e immediate – dichiara Fabio Pagani – Segretario della UILPA Polizia Penitenziaria – Occorre continuare su questa linea, cercare di limitare la popolazione carceraria di Sanremo e ripartire da zero. Quello di giovedì sera è un intervento voluto dal provveditore e merita continuità per evitare il tracollo – denuncia Pagani – Se lo Stato c’è, come ha recentemente sostenuto il sottosegretario delegato, Andrea Ostellari, ammettendo evidentemente che si possa sospettare il contrario, deve dimostrarlo prevenendo e impedendo gli eventi a monte e non intervenendo a valle per tentare goffamente di riparare i danni prodotti».

Continua a leggere

Liguria

Imperia | Davanti alle coste della Riviera avvistato un capodoglio

Un esemplare di capodoglio è stato avvistato al largo delle coste di Imperia dai biologi dell’associazione Delfini del Ponente. Il team di ricercatori ha condiviso l’entusiasmo per l’avvistamento, ringraziando Golfo Paradiso Whale Watching per la segnalazione. Si tratta di un avvistamento che si è verificato durante la prima uscita di monitoraggio del mese di settembre. “Grazie alle fotografie della coda, saremo in grado di identificare questo esemplare e verificare se si tratti di un nuovo individuo o di un animale già registrato nel nostro catalogo – spiegano da Delfini del Ponente –  Questi dati aiuteranno il team a valutare se sia un animale nuovo oppure già avvistato dall’associazione negli anni precedenti”.

Continua a leggere

Liguria

Corsica Sardinia Ferries, cucina di qualità con lo chef stellato Filippo Chiappini Dattilo

Corsica Sardinia Ferries porta la qualità della ristorazione a un nuovo livello grazie alla collaborazione con lo chef stellato Filippo Chiappini Dattilo. Da oltre cinque anni, lo chef si occupa della creazione dei menu a bordo delle famose Navi Gialle, della formazione del personale di cucina e della sperimentazione di nuovi piatti, mescolando tradizione e innovazione.

Filippo Chiappini Dattilo, noto per essere stato titolare dell’Antica Osteria del Teatro di Piacenza e per aver conquistato due stelle Michelin, ha alle spalle una lunga carriera nelle cucine d’oltralpe, lavorando con icone della gastronomia francese come Georges Blanc, Émile Jung e Paul Haeberlin. Prendendo ispirazione dal maestro Georges Cogny, Dattilo si è affermato come uno degli chef italiani più apprezzati per la sua competenza nella tecnica di lavorazione dei cibi, la passione per la cultura delle materie prime e la sua attenzione alla valorizzazione degli ingredienti.

Oltre a essere autore di numerosi libri, Chiappini Dattilo porta la sua esperienza nelle cucine delle Navi Gialle con un approccio che combina garbo e dedizione, coinvolgendo attivamente il personale di bordo. “Da 5 anni vivo questa esperienza di formatore a bordo delle Navi Gialle e la considero sorprendente e stimolante, poiché alla didattica più frontale si alternano momenti di scambio e familiarità e credo che potrebbe essere il contesto ideale di approccio alla cucina, per i giovani che vogliono intraprendere questa carriera”.

Uno dei punti di forza della ristorazione a bordo è l’equilibrio tra innovazione e rispetto per la tradizione. I passeggeri delle Navi Gialle troveranno nel menu non solo piatti creativi e moderni, ma anche ricette che omaggiano la cultura culinaria di Corsica e Sardegna, terre servite tutto l’anno dai collegamenti di Corsica Sardinia Ferries. Grazie alla collaborazione di Chiappini Dattilo, la compagnia garantisce una cucina che utilizza materie prime fresche e di stagione, sempre attenta alla qualità e alla sostenibilità.

“La nostra cucina a bordo è basata su prodotti freschi e rigorosamente stagionali. Ogni piatto è preparato a bordo per assicurare qualità e freschezza, e prestiamo molta attenzione a ridurre gli sprechi e a rispettare l’ambiente”, sottolinea Sebastien Romani, Chief Sales Officer di Corsica Sardinia Ferries.

La sostenibilità è un pilastro dell’offerta gastronomica della compagnia, che si impegna a selezionare fornitori responsabili e a utilizzare cibi biologici e a basso impatto ambientale.

Un aspetto fondamentale del lavoro di Chiappini Dattilo è la formazione del personale di bordo, un elemento distintivo di Corsica Sardinia Ferries. La compagnia ha anche istituito una vera e propria “nave scuola” per giovani aspiranti chef. “Abbiamo creato un progetto in collaborazione con il reparto che permette ai ragazzi di venire a bordo per settimane, immergendosi nel mondo della cucina navale e scoprendo se questa carriera può fare per loro”, aggiunge Romani.

Corsica Sardinia Ferries è l’unica compagnia di navigazione passeggeri in Italia che gestisce la ristorazione interamente in proprio, senza appaltare il servizio a terzi. “Questo ci permette di avere un controllo totale su ogni aspetto della ristorazione a bordo: dagli acquisti delle materie prime alla creazione dei menu, fino alla formazione del personale – precisa Romani -. Questo approccio consente alla compagnia di garantire un’esperienza culinaria di altissimo livello, con piatti che sorprendono i passeggeri per la loro qualità”.

La collaborazione con cuochi di altissimo livello, come Chiappini Dattilo, ha consolidato la reputazione di Corsica Sardinia Ferries come modello da seguire nel settore. Negli ultimi dieci anni, la compagnia ha collaborato con diversi chef stellati, ma Chiappini Dattilo è il quarto e ha portato avanti questo percorso con successo per sei anni consecutivi.

Grazie alla sua flotta di 13 navi e una gestione che copre ogni aspetto dell’esperienza a bordo, Corsica Sardinia Ferries continua a essere un punto di riferimento nella navigazione verso Corsica e Sardegna, offrendo ai suoi passeggeri un viaggio all’insegna della qualità, non solo per i servizi, ma anche per l’esperienza culinaria, rendendo ogni traversata un’esperienza gastronomica unica.

Per scoprire tutti i traghetti per Sardegna, Elba, Baleari e Corsica di Sardinia Ferries clicca qui.

Continua a leggere

DI TENDENZA

Riproduzione Riservata - Copyright © Gruppo ADN Italia srl - P.Iva 02265930798 - redazione@adn24.it - PRIVACY