Connect with us

Attualità

Incendio Truccazzano (MI) | Allarme per la nube di fumo: “Evitate di stare all’aperto”

Una nube tossica suscita preoccupazione a seguito dell’incendio avvenuto mercoledì a Truccazzano, coinvolgendo un’azienda in via Guido Rossa specializzata nel trattamento di materiale plastico. Arpa Lombardia ha avviato le analisi sulla qualità dell’aria, fornendo alcuni consigli alla popolazione.

Arpa Lombardia è stata allertata poco dopo le 17:15 di mercoledì dai vigili del fuoco di Milano, tramite la sala operativa di regione Lombardia, in seguito all’incendio scoppiato nella ditta Arcadia a Truccazzano. La porzione di capannone coinvolta, di circa 5000 mq, è il deposito di materiale plastico. I tecnici hanno effettuato le prime misurazioni e ci si aspetta che nell’aria siano presenti gli inquinanti tipici della combustione dei materiali oggetto del rogo, che tendono a disperdersi nell’atmosfera.

Un gruppo specializzato in contaminazione atmosferica si è recato sul luogo, posizionando un campionatore ad alto volume presso la frazione di Cavaione per misurare i parametri tipici della combustione di materiale plastico, diossine e idrocarburi policiclici aromatici. Secondo i meteorologi, il cielo è molto nuvoloso con precipitazioni deboli e venti altrettanto deboli provenienti da est/sud-est. Le previsioni indicano un cielo coperto con precipitazioni poco probabili fino alle 8:00 del 29 febbraio.

In serata si è svolto un incontro in Prefettura con la presenza del Prefetto, tecnici di Arpa, Ats, vigili del fuoco di Milano, carabinieri e sindaci di Liscate, Truccazzano e Melzo. L’incendio si è sviluppato in una ditta di stoccaggio imballaggi plastici a Cavaione, frazione di Truccazzano, e i vigili del fuoco stanno ancora lavorando per spegnerlo.

Arpa sta effettuando campionamenti dell’aria e ci vorranno 72 ore per avere dati relativi alla presenza di eventuali micro inquinanti. Le autorità raccomandano di ridurre l’esposizione all’aperto, tenere porte e finestre chiuse e evitare di raccogliere e consumare i prodotti da orti. Giovedì mattina Ats effettuerà analisi sulle aziende agricole e allevamenti per verificare eventuali contaminazioni alimentari. Le misure rimarranno valide per le prossime 72 ore.

Le operazioni di spegnimento sono ancora in corso giovedì mattina, con 17 squadre dei vigili del fuoco al lavoro, compresi pompieri da Monza e Bergamo. L’incendio è quasi del tutto circoscritto, ma la densa colonna di fumo rende difficili le operazioni di spegnimento. I vigili del fuoco collaborano strettamente con le autorità locali, Arpa e carabinieri anche per il campionamento e le analisi degli agenti “micro inquinanti” dell’aria.

Attualità

Torino | Incontro di salute e solidarietà al “Tennis & Friends”

GdF Torino

La neonata associazione DonatoriNati Piemonte è pronta a far sentire la propria voce al “Tennis & Friends”, che si svolgerà dal 20 al 22 settembre 2024 in piazza Castello a Torino. Durante questo evento gratuito, dedicato alla salute, alla prevenzione e allo sport, i poliziotti della città avranno l’opportunità di donare sangue presso la sede Fidas di via Ponza 2.

La crescente domanda di sangue in ambito sanitario rende sempre più urgente sensibilizzare le nuove generazioni sul tema della donazione. Mirko Oropallo, Presidente dell’A.D.V.P.S. Piemonte, sottolinea l’importanza di far conoscere questo gesto fondamentale, evidenziando il ruolo cruciale di Polizia di Stato e Vigili del Fuoco nel garantire un adeguato approvvigionamento di sangue a livello nazionale.

Inoltre, nell’ambito della “Maratona del Donatore” 2024, l’associazione porterà nei prossimi sabati, dal 21 settembre al 5 ottobre, oltre 90 allievi della Scuola di Polizia di Alessandria a donare sangue presso l’Avis. Claudio Saltari, Presidente Nazionale di DonatoriNati, invita tutti a unirsi a questa causa, ricordando che bastano pochi minuti per contribuire a un bisogno reale e per fare la differenza nella vita degli altri.

Con il motto “Esserci Sempre”, l’associazione si impegna a promuovere attivamente la cultura della donazione, un gesto di solidarietà che unisce comunità e valori.

Continua a leggere

Attualità

Ferrara | Un eroe in Divisa: La storia di un giovane studente ritrovato

CC Ferrara

In un giorno che prometteva di essere speciale per un quattordicenne di Ferrara, la nuova avventura scolastica si è trasformata in un momento di smarrimento. Dopo essere sceso dall’autobus insieme ai suoi compagni, il giovane si è trovato improvvisamente solo e disorientato, incapace di orientarsi tra le strade della città. Invece di lasciarsi sopraffare dalla paura, ha fatto una scelta coraggiosa: contattare i Carabinieri.

Dalla Centrale Operativa, gli operatori hanno ascoltato la sua richiesta d’aiuto, raccogliendo informazioni preziose per localizzarlo. Con prontezza, una pattuglia si è diretta verso di lui. L’incontro tra il giovane studente e i militari non è stato solo un semplice salvataggio: è diventato un gesto di supporto e solidarietà. Dopo aver rassicurato i genitori, i Carabinieri hanno deciso di fare di più. Hanno accolto il ragazzo a bordo della loro auto, accompagnandolo fino all’istituto dove un docente, già informato della situazione, lo aspettava.

Questa esperienza, che inizialmente sembrava essere un ostacolo, si è trasformata in un ricordo prezioso per il giovane, che ha ricevuto non solo aiuto, ma anche incoraggiamento per il nuovo anno scolastico. I Carabinieri di Ferrara hanno dimostrato come la comunità possa unirsi nei momenti di difficoltà, augurando al ragazzo un percorso ricco di successi e opportunità.

Continua a leggere

Attualità

Sesto San Giovanni (MI) | Cambio al vertice della Guardia di Finanza di Sesto San Giovanni: Il Colonnello Bottini subentra al Colonnello Atzori

GdF Milano

Sesto San Giovanni ha un nuovo comandante della Guardia di Finanza: il Colonnello Pietro Simone Bottini ha assunto oggi la guida del Gruppo, sostituendo il Colonnello Roberto Atzori. Il passaggio di consegne è avvenuto presso la sede del corpo locale, segnando la fine del mandato triennale del Colonnello Atzori, che ora si prepara a dirigere la Guardia di Finanza di Belluno. Durante il suo periodo a Sesto San Giovanni, Atzori ha guidato importanti operazioni nel campo del contrasto all’evasione fiscale, alla frode nella spesa pubblica e alla criminalità economica.

Il nuovo comandante, Pietro Simone Bottini, arriva da Como, dove ha ricoperto lo stesso incarico, e vanta una lunga carriera con esperienze a Catanzaro, Vercelli, Genova e Verbania. Laureato in Giurisprudenza e Scienze Politiche, Bottini assume la nuova responsabilità con il pieno sostegno del Generale di Brigata Andrea Fiducia, che ha espresso stima per il lavoro svolto da Atzori e ha augurato a Bottini un percorso di successo nella tutela della legalità e della sicurezza economico-finanziaria del territorio.

Continua a leggere

DI TENDENZA

Riproduzione Riservata - Copyright © Gruppo ADN Italia srl - P.Iva 02265930798 - redazione@adn24.it - PRIVACY