Connect with us

Cronaca

Valencia, in fiamme un edificio di 14 piani “Ci sono persone intrappolate”

In Spagna, un incendio ha avuto origine al quinto piano di un edificio di nuova costruzione, alto 14 piani, situato a Valencia, nel quartiere Campanar. Numerose squadre di vigili del fuoco sono attualmente impegnate nelle operazioni di soccorso, come segnalato dai servizi di emergenza. Finora, almeno tre persone sono state tratte in salvo dal grattacielo avvolto dalle fiamme, mostrando sintomi di intossicazione, mentre altri sembrano essere ancora intrappolati all’interno dell’edificio. Le fiamme, alimentate dalle forti raffiche di vento, si sono rapidamente propagate coinvolgendo l’intera struttura, come dimostrato dai video condivisi sui social media. In risposta all’incidente, è stato allestito un ospedale da campo nella zona e il centro commerciale situato al piano terra dell’edificio è stato evacuato.

L’edificio coinvolto nell’incendio ospita un totale di 138 appartamenti. Fortunatamente, un padre e sua figlia, rimasti bloccati sul loro balcone, sono stati prontamente messi in salvo. I media locali riportano urla e disperazione tra coloro che sono alla ricerca di parenti o amici che potrebbero trovarsi all’interno dell’edificio.

L’incendio ha anche interessato il grattacielo vicino, con l’amministratrice del complesso residenziale che conferma: “Siamo sorpresi dalla rapidità con cui le fiamme si sono propagate, e adesso anche la torre 2, gemella dell’edificio coinvolto nell’incendio, è stata colpita”. Mentre i pompieri continuano a lavorare per domare le fiamme, molte persone si trovano ancora all’interno degli edifici. Testimoni riferiscono che i pompieri stanno consigliando loro di mettere panni bagnati vicino alle porte per aiutare a mitigare l’avanzata del fuoco.

Il premier spagnolo, Pedro Sánchez, ha reagito all’incidente dichiarando: “Sono profondamente addolorato per il terribile incendio che si è verificato. Desidero esprimere la mia solidarietà a tutte le persone coinvolte e il mio rispetto per il personale di emergenza che sta lavorando instancabilmente sulla scena”.

Cronaca

Forte dei Marmi (LU) | Turista Mongola denunciata per furti

Questura di Lucca

Nel pomeriggio di ieri, durante un controllo di routine, gli agenti del Commissariato di Forte dei Marmi hanno fermato una cittadina mongola di 53 anni, in vacanza in un hotel locale. Le verifiche effettuate hanno rivelato che la donna era ricercata per una serie di furti aggravati commessi nel 2023, secondo le indagini del Nucleo operativo dei Carabinieri di Roma.

Il suo profilo criminale ha rivelato precedenti significativi, inclusa un’associazione per delinquere specializzata in furti, sempre in concomitanza con le sue visite in Italia. Di conseguenza, il Questore di Lucca ha emesso un Foglio di Via, vietandole di rientrare nel territorio di Forte dei Marmi per un periodo di tre anni. Un episodio che sottolinea l’importanza della collaborazione tra le forze dell’ordine nel garantire la sicurezza pubblica.

Continua a leggere

Cronaca

Ragusa | Lite fra condomini, due denunce per lesione personale aggravata

Nell’ambito di un potenziamento dei servizi di controllo sul territorio, la Questura di Ragusa ha recentemente denunciato due uomini per lesioni aggravate. I fatti si sono verificati nei giorni scorsi in un condominio del centro storico, dove una segnalazione ha allertato gli agenti della Squadra Volante su una lite tra vicini.

All’arrivo delle forze dell’ordine, è emerso che, per motivi banali, un residente, assistito da un complice, aveva aggredito un altro condomino, colpendolo con un coltello al braccio. L’intervento tempestivo della polizia ha permesso di fermare la situazione e avviare le indagini.

I due responsabili, un tunisino di 22 anni e un algerino di 33, sono stati identificati e denunciati a piede libero. Questo episodio sottolinea l’importanza della vigilanza e del monitoraggio continuo da parte delle autorità locali per garantire la sicurezza nei quartieri e prevenire atti violenti tra i residenti.

Continua a leggere

Cronaca

Lucca | Truffa del parcheggio: denunciati tre Cubani

Questura di Lucca

Recentemente, la Polizia di Stato ha denunciato tre cittadini cubani coinvolti in una truffa al parcheggio di un supermercato a Pietrasanta. L’episodio, avvenuto il 5 agosto, ha visto una donna di 58 anni diventare vittima di un abile inganno.

Mentre stava per lasciare il parcheggio dopo aver fatto la spesa, la signora è stata avvicinata da una giovane donna che le ha fatto notare un oggetto caduto. Distratta dall’attenzione, la vittima è scesa dall’auto, permettendo così a un complice di rubare la borsa dal lato passeggero. L’intera operazione è stata rapida e ben coordinata: dopo il furto, i due complici si sono allontanati rapidamente a bordo di un’auto guidata da un terzo uomo.

Le indagini del Commissariato di Forte dei Marmi hanno portato a identificare i tre individui, che avevano già colpito in precedenza con la stessa modalità a Piacenza. La Polizia ha denunciato i soggetti per associazione a delinquere, furto e uso improprio di carte di pagamento. Questo episodio mette in evidenza i rischi legati a queste truffe, che colpiscono frequentemente le persone distratte nei luoghi pubblici.

Continua a leggere

DI TENDENZA

Riproduzione Riservata - Copyright © Gruppo ADN Italia srl - P.Iva 02265930798 - redazione@adn24.it - PRIVACY