Connect with us

Turismo

Arrivato a Belgrado il terzo aereo per il lungo raggio di Air Serbia

Il terzo Airbus A330-200 wide-body di Air Serbia, registrato come YU-ARD e brandizzato EXPO 2027, è stato accolto all’aeroporto Nikola Tesla di Belgrado. L’aereomobile è destinato ai voli a lungo raggio operati dalla compagnia aerea nazionale serba e il suo aspetto unico promuove la prossima fiera EXPO 2027 che si terrà a Belgrado tra il 15 maggio e il 15 agosto 2027.
“L’espansione del network di destinazioni a lungo raggio è strettamente legata allo sviluppo di una flotta di aerei in grado di operare questi voli – afferma Jiri Marek, CEO di Air Serbia -. Abbiamo operato collegamenti verso il Nord America e la Repubblica Popolare Cinese con due Airbus A330-200 e ora un nuovo aereo della stessa tipologia rafforza la nostra flotta.

In previsione della prossima fiera EXPO 2027 e con il desiderio di contribuire alla promozione di questo evento importante per la Repubblica di Serbia e per l’intera regione, abbiamo deciso di presentare l’identità visiva di questa mostra attraverso il terzo aereo wide-body di Air Serbia. Ci aspettiamo che un altro aereomobile simile si unisca alla nostra flotta entro la fine del 2024, marchiato allo stesso modo.

Da Chicago e New York, in Occidente, a Tianjin e Guangzhou, in Oriente, gli aerei della compagnia aerea nazionale presenteranno la Serbia ed EXPO 2027 al pubblico mondiale”.
Il terzo aereo wide-body di Air Serbia è stato prodotto nel 2014 e dispone di 22 posti in business class e 240 in economy class, motori Rolls-Royce con una spinta di 71.100 N, un’apertura alare di 60 metri e una lunghezza di circa 59 metri. Può volare a un’altitudine massima di 41.450 piedi. L’identità visiva di EXPO 2027 è stata applicata all’aereo a Lisbona utilizzando 270 decalcomanie speciali.

L’aereomobile Airbus A330-200, registrato come YU-ARB e riportante il nome e l’immagine di Nikola Tesla, si è unito alla flotta di Air Serbia nell’aprile 2021. L’altro Airbus A330-200, registrato come YU-ARC, è stato introdotto nella flotta della compagnia nazionale serba nel novembre 2022. Quest’ultimo prende il nome e presenta l’immagine del famoso scienziato e inventore serbo Mihajlo Pupin.

– foto ufficio stampa Air Serbia –

Lombardia

Dal 2022 80mila passeggeri su volo diretto Neos Malpensa-Almaty

Il forum “Kazakistan – Italia: Trade Investment opportunities on the Road to Kazakhstan”, tenutosi ieri a Palazzo Lombardia a Milano, è parte di tre giorni (7, 8 e 9 settembre) di conferenze, dibattiti e incontri B2B per rafforzare le relazioni tra l’Italia e il Kazakistan.
Nato con l’idea di dare seguito al recente vertice con il governo italiano in cui è stato messo in evidenza il ruolo strategico dell’Asia Centrale per gli interessi dell’Italia, è stato inoltre l’occasione per Neos di fare un bilancio del primo anno e mezzo di collegamento tra i due paesi.

Il volo diretto Milano Malpensa – Almaty, operato da un Boeing 787-9 Dreamliner da 355 posti con due frequenze settimanali (il giovedì e la domenica dallo scalo milanese e il venerdì e il lunedì dall’aeroporto kazako, con una percorrenza di 7 ore), si è rivelato una grande opportunità di interscambio business e leisure tra l’Italia e il Kazakistan. “Dal giugno 2022, abbiamo portato circa 80mila persone su questa direttrice, con due frequenze settimanali operate per tutto l’anno, senza nessuna interruzione – ha sottolineato Carlo Stradiotti, amministratore delegato di Neos – .

Normalmente, operiamo in inverno con un volo da 186 posti e da 355 in estate. Questa tratta nasce grazie alla sollecitazione dell’ambasciata italiana ad Astana. Abbiamo visto che questa destinazione aveva delle caratteristiche per noi importanti, proprio per una focalizzazione sul traffico turistico e una vocazione incoming che ci vede servire questo tipo di flusso verso l’Italia già da altri punti nel mondo.

Quindi, nel 2021, abbiamo deciso di organizzare una sorta di volo di rappresentanza, invitando degli operatori economici. In Kazakistan, abbiamo conosciuto tutte le autorità e la compagnia di bandiera con cui oggi abbiamo degli accordi commerciali”.
La tratta è stata in primis istituita per il trasporto di merci e per assecondare la forte domanda di viaggi verso l’Italia da parte dei turisti kazaki, prima sfavoriti nel ranking degli arrivi per la mancanza di un volo diretto. Nel tempo la programmazione si è ampliata, arrivando a schedulare voli in coincidenza con quello da Almaty, per dare maggiori possibilità ai turisti che volano su Milano: l’Italia può rappresentare infatti la destinazione finale, può essere la porta di ingresso per l’Europa, oppure anche uno scalo verso mete più lontane, sfruttando la programmazione di Neos verso la Repubblica Dominicana, New York e L’Avana.

Il Kazakistan è una terra con una natura ancora incontaminata, da vivere 365 giorni l’anno, grazie anche al fitto calendario di eventi, e con un enorme potenziale economico, vista la grande disponibilità di carbone, uranio, cotone, rame e petrolio. Sede di molteplici aziende italiane in campo energetico, e non solo, il Kazakistan sta vivendo, infatti, un momento decisivo per il suo sviluppo, a seguito anche delle importanti riforme che sta apportando in campo politico, sociale e istituzionale. Soffermandosi sui futuri progetti di sviluppo della compagnia, Stradiotti ha precisato che “la flotta, che conta oggi 16 aeroplani, crescerà nei prossimi mesi con l’arrivo di altri tre aeromobili di nuova fabbricazione. Inoltre, partiremo a breve con un collegamento tra Milano e Lagos”.

Il 9 ottobre alle ore 11:00 durante TTG Travel Experience (presso la sala Abete) si terrà un ulteriore incontro in cui Neos, Francorosso, Visit Almaty e Kazakh Tourism presenteranno le meraviglie e le attrazioni del Kazakistan, illustrando le straordinarie esperienze di viaggio che questo paese ha da offrire.
-foto xm4 Italpress-

Continua a leggere

Attualità

Amata “In Sicilia +3,5% turisti nel primo semestre, trainano stranieri”

“I dati, rispetto alla stagione estiva, sono sicuramente positivi, ancora non definiti ma possiamo dire che, per quanto riguarda il primo semestre 2024, facendo un confronto con il 2023, sicuramente c’è stato un trend di crescita intorno al +3,5% se non consideriamo gli affitti brevi. Rispetto agli affitti brevi, infatti, abbiamo avuto addirittura un aumento del 50% sul dato dello scorso anno. Abbiamo avuto un totale di presenze che hanno superato gli 8 milioni”. Così l’assessore del Turismo, dello Sport e dello Spettacolo della Regione siciliana, Elvira Amata, in un’intervista all’Italpress. “Gli stranieri continuano a trainare la nostra stagione estiva e non solo – prosegue -, sono in continuo aumento e rispetto al 2023 abbiamo avuto una presenza in crescita del 45%. Se andiamo a valutare invece i dati di luglio e agosto, che non sono definitivi, sicuramente sono più bassi: abbiamo avuto un decremento del 3,4% nel mese di luglio e del 4,3% nel mese di agosto ma, considerato il numero delle strutture ricettive e l’andamento che c’è stato – prosegue -, quasi certamente arriveremo non solo a pareggiare ma certamente a riportare il ‘menò in ‘più’”.

“Un altro dato che abbiamo valutato e che può essere ricollegato al calo di luglio e agosto – sottolinea -, è che abbiamo una presenza importante di turisti stranieri in periodi non di alta stagione. Mi riferisco a gennaio-marzo dove c’è una crescita molto importante rispetto al 2023 e al 2022, questo fa capire che gli stranieri preferiscono visitare la Sicilia in periodi più tranquilli, probabilmente perchè sono più indirizzati ad un turismo esperienziale, a una visita dei nostri borghi, a una immersione nel paesaggio, nella storia, tradizione e cultura siciliana. Per avere un’idea complessiva dobbiamo aspettare la fine dell’anno per capire come è andata in termini assoluti la stagione. Possiamo dirci soddisfatti perchè il primo obiettivo dell’assessorato che abbiamo stabilito con il presidente della Regione, Renato Schifani, era quello di avviare realmente la destagionalizzazione – evidenzia – penso che le azioni che abbiamo messo in campo, e lo dicono i numeri, ci stanno portando in questa direzione, e abbiamo già dei risultati concreti”.

L’obiettivo dell’assessorato è “una programmazione unitaria, ogni azione che io metto in campo lo faccio pensando alla destagionalizzazione, al nuovo modo di viaggiare post pandemia; ovviamente in Sicilia abbiamo diversi segmenti che possiamo mettere in risalto, l’offerta turistica che può dare la Sicilia è unica al mondo ed è dettata dalle condizioni climatiche, dal patrimonio artistico e culturale che abbiamo, all’enogastronomia, dai nostri paesaggi. E’ chiaro che, se pensiamo alla destagionalizzazione sono importanti anche gli eventi che si organizzano, quindi sto bene attenta a farlo fuori stagione. Un esempio sono i treni storici – racconta -, un’iniziativa che va avanti da parecchi anni e che sta riscontrando un successo incredibile, nel 2023 abbiamo dovuto integrare dei servizi in corso d’opera proprio perchè la richiesta è stata oltre la nostra immaginazione. Nel mettere in campo questa iniziativa, ho voluto associare le fermate di questi treni non solo scegliendo la località, ma anche se fossero presenti degli eventi organizzati in quelle date. Così noi associamo turismo esperienziale, visite e siti importanti e nello stesso tempo cibo, un’offerta completa”.

Infine, l’assessore parla anche del Trofeo Coni che vede la Regione siciliana tra i big sponsor della manifestazione con un finanziamento di 1,2 milioni di euro: “Si tratta di un evento molto importante – spiega -, il finanziamento è stato erogato dall’assessorato al Turismo, sarà inaugurato domani a Catania alla presenza del Presidente della Repubblica, e si concluderà a Palermo. Tantissime le discipline sportive in campo e soprattutto moltissimi giovani, la cosa fondamentale è riuscire a coinvolgere, soprattutto quando parliamo di sport, i giovani che educa e che porta ad affrontare nel modo giusto le sfide della vita”, conclude.

– Foto gtr/Italpress –

Continua a leggere

Economia

Gli italiani vogliono già organizzare le vacanze natalizie, mostrando interesse anche per i ponti del 2025

Con l’avvicinarsi delle festività natalizie, gli italiani si stanno già muovendo per organizzare le loro vacanze, mostrando un crescente interesse anche per i ponti del 2025. Un sondaggio condotto da YouGov rivela che il 30% degli intervistati ha intenzione di pianificare viaggi tra Natale e Capodanno, mentre il 20% mira a prenotare nei primi mesi dell’anno nuovo. In aggiunta, un buon terzo degli italiani ha già messo nel mirino il periodo pasquale e il ponte del 25 aprile.

Tra le destinazioni più ambite, l’Italia si conferma in cima alle preferenze, scelta dal 32% dei viaggiatori. Tuttavia, anche il Sud Europa sta guadagnando popolarità, con un 38% che opta per località come Spagna, Portogallo, Francia e Grecia. Le Americhe attraggono l’11% degli italiani, mentre il Nord Africa, con paesi come Marocco e Tunisia, raccoglie l’8% delle preferenze. Le mete a lungo raggio, come quelle dell’Estremo Oriente, rimangono scelte meno comuni.

L’Osservatorio Bluvacanze, affiliato al Gruppo MSC, ha registrato un notevole aumento del 50% nelle prenotazioni per le festività di Natale e Capodanno, con un’attenzione particolare verso destinazioni esotiche come gli Stati Uniti, l’Oceano Indiano e i Caraibi. Le crociere continuano a mantenere una posizione di rilievo tra le scelte dei viaggiatori. Inoltre, si nota un cambiamento nel profilo del cliente che si rivolge alle agenzie di viaggio, con una crescente preferenza per itinerari più complessi e a lungo raggio.

Per l’estate 2025, le prenotazioni anticipate sono previste in aumento del 25% rispetto all’anno precedente. Il costo medio di un viaggio si attesta intorno ai 2.500 euro a persona, con una forte domanda da parte delle coppie che cercano pacchetti che includano servizi extra come escursioni. In contrapposizione, i viaggiatori che optano per soluzioni last minute tendono a scegliere opzioni più brevi ed economiche.

Nonostante le attuali incertezze economiche e geopolitiche, quasi la metà degli italiani pianifica le vacanze con un margine di anticipo di 1-3 mesi. Il digitale gioca un ruolo cruciale in questo processo, con gli utenti che raccolgono informazioni e prenotano online. I canali di informazione preferiti variano: mentre gli over 45 tendono a utilizzare maggiormente il web, i più giovani, tra i 25 e i 34 anni, si affidano ai social media, come Instagram e TikTok. Circa 11 milioni di italiani, dopo aver esplorato opzioni online, si rivolgono comunque a professionisti delle agenzie di viaggio per consulenze personalizzate, in particolare coloro che dispongono di budget più elevati.

Questi dati evidenziano non solo le tendenze delle vacanze italiane, ma anche un cambiamento significativo nel modo in cui gli italiani si approcciano ai viaggi, evidenziando la combinazione di tradizione e innovazione nel settore del turismo.

Continua a leggere

DI TENDENZA

Riproduzione Riservata - Copyright © Gruppo ADN Italia srl - P.Iva 02265930798 - redazione@adn24.it - PRIVACY