Connect with us

Sicilia

Messina | Akademia Sant’Anna all’esordio stagionale , al “PalaRescifina” arriva Imola

La formazione messinese – domenica 6 ottobre alle ore 16 – inizierà la sua terza stagione consecutiva in A2. Si proverà a raggiungere l’obiettivo sfuggito nella scorsa primavera. Contro le romagnole, all’esordio in seconda serie, sarà la prima gara ufficiale dopo l’eliminazione in Semifinale Play-Off promozione contro Talmassons. Il vicecapitano Rossella Olivotto: “Fondamentale partire con il piede giusto. Avversaria neopromossa ma agguerrita”.  

MESSINA – Ricomincia Akademia Sant’Anna e lo farà sognando l’obiettivo sfuggito, nello scorso mese di aprile, in gara-3 delle Semifinali Play-Off contro Talmassons. Domenica 6 ottobre – ore 16 – si torna al “PalaRescifina” dopo il lungo applauso tributato dal pubblico in occasione dell’ultima gara ufficiale giocata dalle SuperGirls; di fronte, la Csi Clai Imola. 

La formazione romagnola è all’esordio in seconda serie, dopo il successo nella finale Play-Off della passata annata contro il Villa Cortese. Del precedente roster, confermate il capitano e palleggiatrice, Sofia Cavalli, la centrale, Sofia Migliorini, il libero, Alessia Mastrilli, oltre al coach della promozione, Nello Caliendo. Undici gli innesti: le schiacciatrici, Valentina Pomili (Futura Giovani Busto Arsizio), Irene Mescoli (Rubierese Volley), Arianna Visentin (B2 – Imoco Conegliano) e Katarina Bulovic (Millenium Brescia); le centrali, Beatrice Bacchilega (Volley Ravenna), Eva Ravazzolo (Crema) e Chiara Arcangeli (promossa in prima squadra dalla serie D del club); la palleggiatrice, Matilde Pinarello (Millenium Brescia); il libero, Arianna Gambini (club Italia); gli opposti, Glenda Messaggi (Black Angels Volley Perugia) e Sara Stival (Volley Melendugno). 

Rivoluzione anche in casa Messina. Alle conferme dell’head coach, Fabio Bonafede, del 2° allenatore, Flavio Ferrara, e dello scoutman, Daniele Cesareo, si sono aggiunte quelle della centrale, Dalila Modestino, e della schiacciatrice, Aurora Rossetto. Dieci gli innesti: le schiacciatrici Adanna Rollins (Changas de Naranjito) e Chiara Mason (Union Volley Pinerolo); le centrali, Rossella Olivotto (Trentino Volley), Maria Adelaide Babatunde (Millenium Brescia) e Bibiana Guzin (Volley Soverato); i liberi, Giorgia Caforio (Consolini Volley) e Maria Chiara Norgini (Marsala Volley); le palleggiatrici, il capitano Giulia Carraro (Olympiacos) e Ambra Trevisiol (Rimonti Genova); l’opposto, Bintu Diop (Savino Del Bene Scandicci). 

Tutte a disposizione le atlete dei due roster, a meno di novità dell’ultimo momento. 

Nessun precedente tra le due squadre, mentre da segnalare la presenza di Fabio Bonafede, come tecnico nell’ambito del contesto pallavolistico imolese, negli anni 2000.

A chiudere la fase pre-campionato e presentare il primo match stagionale, il vicecapitano Rossella Olivotto: “E’ stata una preparazione molto intensa in cui abbiamo lavorato tantissimo in palestra e creato un bellissimo feeling tra di noi. Non vediamo l’ora di dimostrarlo durante le partite di campionato. Domenica dovremo essere brave a partire con il piede giusto. Giocheremo in casa e già questa sarà una bella responsabilità. In campo dovremo fare vedere al nostro pubblico ciò su cui abbiamo lavorato. Ci attende una bella partita perché Imola è una squadra neopromossa ma che verrà qui a Messina agguerrita e determinata. Servirà imporre il nostro gioco sin da subito”. 

Rossella Olivotto sarà una delle atlete in campo con maggiore esperienza: “Sarà un campionato molto lungo in cui occorrerà pensare partita dopo partita; questo il segreto da tenere presente. Affrontare una gara alla volta senza andare troppo avanti”.

Le ultime parole sono dedicate ai tifosi: “Li aspettiamo numerosi perché abbiamo necessità del loro supporto e calore. Per noi sarà fondamentale avere intorno il sostegno di tante persone. Sono fiduciosa che risponderanno all’appello”.

Sicilia

Messina | Caronte & Tourist annuncia il primo rifornimento con gas naturale liquefatto nello Stretto per la “Elio”

Pietro Franza (AD C&T): “Siamo soddisfatti dell’esito delle operazioni. La nostra priorità è continuare a viaggiare a basso impatto ambientale e nel nostro prossimo futuro ci sono BioLNG ed elettrico. Resta assurdo far arrivare il gas su camion in assenza di depositi nei nostri porti.”

Messina – 5/10/2024 – “I nostri tecnici hanno lavorato per giorni, sia a bordo che sulla banchina, per la perfetta riuscita di un’operazione complessa in sé e oltre tutto per noi anche relativamente nuova. Siamo oggi naturalmente molto soddisfatti per il fatto che tutto è andato per il meglio e perché finalmente la nostra Elio è pronta a navigare nello Stretto usando LNG piuttosto che il più convenzionale gasolio. È per noi un successo che va oltre l’episodio e per il quale vogliamo ringraziare anche i tecnici e i responsabili dell’AdSP, della Capitaneria di Porto e dei Vigili del Fuoco che hanno assicurato un supporto attento e continuo”.

Con queste parole Pietro Franza, AD del Gruppo Caronte & Tourist – ha commentato il primo rifornimento di Gas Naturale Liquefatto (LNG) per la Elio, effettuato ieri, venerdì 4 ottobre, presso il Molo Norimberga del porto di Messina dopo alcuni giorni dedicati ad una serie di obbligatorie operazioni preliminari.

Sono passati sei anni da quando la Elio, ammiraglia del Gruppo Caronte & Tourist, è entrata in linea con ben lucidi e in vista i galloni di prima nave bi-fuel a solcare le acque del Mediterraneo. Sei anni nel corso dei quali, tuttavia, la nave non ha mai potuto navigare bruciando LNG (se non nel viaggio dal cantiere turco di costruzione a Messina).

L’assenza di un deposito per lo stoccaggio dell’LNG nell’area dello Stretto – ha più volte denunciato Caronte & Tourist – ha impedito il regolare approvvigionamento non solo per le navi ma anche per le flotte di Tir in transito tra le due sponde dello Stretto che sempre più numerose stanno riconvertendosi all’LNG abbandonando il gasolio.

Già quattro anni fa, la Compagnia aveva chiesto l’autorizzazione per realizzare a proprie spese, a Tremestieri, un distributore di LNG con annesso un piccolo deposito. Ma la governance dell’epoca dell’AdSP dello Stretto ha sempre negato questa autorizzazione, motivando in ultimo con la volontà di affidare uno studio di fattibilità per valutare l’eventuale futura realizzazione di un mega-deposito costiero di LNG da 10.000mc. che se mai realizzato sarebbe comunque tutt’altra cosa rispetto al deposito di 100 mc immaginato da C&T.

Col risultato che le navi di C&T che potrebbero essere alimentate anche con LNG (oltre la Elio ci sono la Nerea, la Pietro Mondello che sarà consegnata a brevissimo e un’altra unità) continueranno ad avere problemi di approvvigionamento se nulla cambierà.

Perché è chiaro – spiegano in C&T – che in assenza di un deposito far giungere alla bisogna l’LNG via terra, tramite autocisterne, risulterà antieconomico e dunque improponibile, almeno fin quando le quotazioni del gas non si stabilizzeranno al ribasso.

È solo profittando di una flessione del prezzo dell’LNG – infatti – che qualche mese fa è stato possibile rifornire di LNG – presso il porto di Trapani – la Nerea (l’altra unità del Gruppo progettata con un sistema di alimentazione bi-fuel) utilizzando il metodo truck-to-ship, cioè da camion a nave, metodo utilizzato nei porti europei in cui non sono presenti infrastrutture fisse per l’LNG, che assicura flessibilità e replicabilità.

Ed è solo grazie al perdurare di questa condizione che oggi è finalmente giunto il turno della Elio, che è stata rifornita, con lo stesso metodo, di 100 mq. di LNG (equivalenti a 44 tonnellate) giunti su due autobotti partite da Ravenna.

L’utilizzo del gas naturale liquefatto (LNG), rispetto al combustibile marino convenzionale, riduce le emissioni di Anidride carbonica (CO2) del 25%; dell’85% quelle di Monossido e Biossido di azoto (NOx) e del 99% quelle di Particolato (PM) e Ossido di zolfo (SOx).

Pur essendo un idrocarburo l’LNG è in atto il più “pulito” tra i combustibili di larga reperibilità.

“Ma nell’immediato futuro – assicura Franza – ci sono il BioLNG, gas totalmente naturale perché ottenuto dalla lavorazione di rifiuti organici e la propulsione elettrica. Sia la Nerea che la Pietro Mondello sono dotate di un pacco batterie che può consentire a queste unità di tenere i motori termici spenti durante le soste in banchina e di manovrare in entrata o in uscita dai porti in modalità zero emissioni”.

Continua a leggere

Economia

Messina | Grande successo per la seconda edizione del Sud Innovation Summit

Il più grande evento sull’innovazione nel Meridione, promosso dal Comune di Messina, con il Patrocinio dell’Agenzia per l’Italia digitale (Agid) e del Ministero delle Imprese e del Made in Italy (MIMIT).

Con 80 speaker di rilievo internazionale e 73 speech distribuiti su due giorni di lavori è calato il sipario della seconda edizione del Sud Innovation Summit, targato 2024. L’evento ha coinvolto oltre 2374 partecipanti in presenza, a confermare il crescente interesse verso l’innovazione e la digitalizzazione nel Sud Italia. Rilevante è stata anche la partecipazione online, con più di 1000 visualizzazioni in streaming, che hanno contribuito ad evidenziare l’importanza e la risonanza di questo appuntamento nel panorama dell’innovazione.

Un grande successo per Sud Innovation Summit a conclusione della sua seconda edizione, incentrato su innovazione e digitalizzazione del sud Italia, promosso dal Comune di Messina e ideato dall’imprenditore messinese Roberto Ruggeri.

L’edizione di quest’anno, che ha raccolto la partecipazione di aziende di rilevanza internazionale e leader nel settore tecnologico, ha posto un accento particolare sull’intelligenza artificiale, l’innovazione nel Mezzogiorno e le smart cities, oltre a confermarsi punto di incontro essenziale per l’ecosistema dell’innovazione attraverso la partecipazione di imprese e startup innovative, non solo del sud Italia ma di tutto il mondo. Il Summit continua a consolidarsi come una piattaforma per far emergere talenti al fine di facilitare lo sviluppo economico, tecnologico e sociale del Meridione, dove le menti più brillanti della scena tecnologica nazionale e internazionale si riuniscono per discutere di innovazione, digital e tendenze future.

“Siamo orgogliosi di aver creduto, sostenuto e promosso una manifestazione che ha confermato Messina come base di riferimento per l’innovazione nel Sud Italia. Questo Summit dimostra che il nostro territorio ha il potenziale per essere un motore di sviluppo, capace di attrarre e valorizzare i talenti e le competenze necessarie per affrontare le sfide del futuro. Vogliamo continuare a lavorare in questa direzione facendo dell’innovazione il pilastro della nostra strategia di crescita”, ha dichiarato il sindaco Federico Basile.

Per l’assessore Massimo Finocchiaro “il Summit di quest’anno dimostra che siamo sulla strada giusta per essere riusciti a catalizzare su Messina l’attenzione delle menti e delle aziende più interessanti nel panorama della digitalizzazione e dell’intelligenza artificiale generativa. Personalmente – ha detto Finocchiaro – la parte più entusiasmante è stata quella dedicata alla premiazione dei giovani delle startup qualificatisi per il Sud Innovation Champions. Sono questi i momenti in cui prendiamo consapevolezza che il mondo sta cambiando grazie ai tantissimi giovani talenti”. L’Assessore alle Attività produttive ha poi sottolineato l’importanza del ruolo della politica nel sostenere l’istruzione e l’innovazione in quanto “la politica ha la responsabilità di tracciare il percorso più corretto per le generazioni future. Non possiamo permetterci di commettere gli errori del passato. Oggi è indispensabile investire il più possibile su istruzione e innovazione. Questo è il mio augurio per il futuro”.

Anche l’assessore Roberto Cicala nel commentare l’importanza di eventi come il Sud Innovation Summit ha sottolineato che: “Con questa seconda edizione, l’amministrazione è sempre più convinta a dimostrare che l’innovazione è il motore principale oltre che l’obiettivo primario da perseguire per ideare, creare e promuovere, in tutto il Sud Italia, un punto di contatto privilegiato per accelerare la crescita economica. La premiazione delle migliori startup evidenzia come il Sud Innovation Summit sia il fulcro per mettere in connessione le migliori realtà tecnologiche mondiali con le nuove generazioni”. Cicala ha poi fatto riferimento all’importanza di creare processi innovativi all’interno della Pubblica Amministrazione e nel contesto di questa Amministrazione Basile l’ha così definita:  “molto attenta all’innovazione della PA, obiettivo che ci proponiamo di raggiungere al fine di garantire una burocrazia snella, rapida ed efficace che deve viaggiare con lo stesso spirito di innovazione delle imprese per non essere un ostacolo. È per questa ragione – ha detto Cicala – che ci proponiamo di raggiungere con tutte le nostre forze l’obiettivo di ottimizzare l’offerta dei servizi pubblici indispensabili alla crescita e allo sviluppo che le imprese chiedono”.

Continua a leggere

Sicilia

Messina | Sabato 19 ottobre parte la stagione dell’Accademia Filarmonica

SABATO 19 OTTOBRE 2024 prenderà il via la STAGIONE CONCERTISTICA 2023/2024 dell’Accademia Filarmonica di Messina con il Concerto della NORTH CZECH PHILARMONIC TEPLICE diretta dal M° Alfonso SCARANO con protagonista la stella emergente del violinismo internazionale GIULIA RIMONDA che eseguirà il magnifico concerto per violino e orchestra di Max Bruch

La Stagione Concertistica 2024-25 propone dal 19 ottobre 2024 al 25 Maggio 2025 un calendario ricchissimo e variegato di 29 concerti in cui brillano grandi nomi del panorama internazionale, numerosi debutti e nuovi progetti con un vasto repertorio che tocca quattro secoli di storia della musica.

Michael Baremboim, Placido Domingo jr, Ivo Pogorelich, Federico Maria Sardelli & Ensemble Modo Antiquo, Uto Ughi & I Filarmonici di Roma, Nicky Nicolai & Stefano Di Battista Peppe Servillo, Javier Girotto, Marialy Pacheco & Omar Sosa, Gilda Buttà & Luca Pincini, Jin Ju, Accademia d’Archi Arrigoni & Costantino Catena, Orchestra a Plettro Città di Taormina, Compagnia Italiana di Operette ….. sono solo alcuni dei protagonisti della Stagione Concertistica 2024/2025 dell’Accademia Filarmonica di Messina.

🎫 𝐀𝐁𝐁𝐎𝐍𝐀𝐌𝐄𝐍𝐓𝐈 (posto unico numerato):
📌𝐒𝐎𝐒𝐓𝐄𝐍𝐈𝐓𝐎𝐑𝐄 € 150
📌𝐎𝐑𝐃𝐈𝐍𝐀𝐑𝐈𝐎 € 130
📌𝐑𝐈𝐃𝐎𝐓𝐓𝐎 𝐀𝐁𝐁𝐎𝐍𝐀𝐓𝐈 (Stagioni 23/24) € 110
📌𝐆𝐈𝐎𝐕𝐀𝐍𝐈 (under 30) € 50
📌𝐒𝐓𝐔𝐃𝐄𝐍𝐓𝐈 (under 18) € 25

📌CIRCUITO BOXOFFICE MESSINA – www.ctbox.it

📌𝐏𝐔𝐍𝐓𝐈 𝐕𝐄𝐍𝐃𝐈𝐓𝐀 𝐌𝐄𝐒𝐒𝐈𝐍𝐀:

𝐁𝐈𝐆𝐋𝐈𝐄𝐓𝐓𝐄𝐑𝐈𝐀 𝐁𝐎𝐒𝐒𝐀 Via T. Cannizzaro, 132 Messina 090 669206
𝐁𝐈𝐒𝐀𝐙𝐙𝐀 𝐆𝐀𝐍𝐆𝐈 Largo S. Giacomo, 1/2 Messina 090.675351
𝐈𝐥 𝐁𝐎𝐓𝐓𝐄𝐆𝐇𝐈𝐍𝐎 Viale della Libertà, 391 Messina 090 343818
𝐀𝐋𝐓𝐑𝐈 𝐏𝐔𝐍𝐓𝐈 𝐕𝐄𝐍𝐃𝐈𝐓𝐀 𝐰𝐰𝐰.𝐜𝐭𝐛𝐨𝐱.𝐢𝐭

ONLINE https://www.boxol.it/it/event/abb-accademia-filarmonica-di-messina-20242025-palacultura-messina/530461

📌𝐂𝐀𝐑𝐓𝐀 𝐃𝐄𝐋 𝐃𝐎𝐂𝐄𝐍𝐓𝐄:
L’Accademia Filarmonica di Messina è presente sul sito della Carta del Docente come “𝐒𝐏𝐄𝐓𝐓𝐀𝐂𝐎𝐋𝐎 𝐃𝐀𝐋 𝐕𝐈𝐕𝐎”.
Per acquistare l’Abbonamento con la Carta del docente basta seguire le seguenti istruzioni:
𝟏) 𝐀𝐂𝐂𝐄𝐃𝐈 a Carta del Docente con le tue credenziali SPID e clicca su
𝟐) 𝐂𝐑𝐄𝐀 𝐁𝐔𝐎𝐍𝐎 e successivamente seleziona
𝟑) 𝐓𝐈𝐏𝐎𝐋𝐎𝐆𝐈𝐀: ESERCIZIO FISICO
𝟒) 𝐀𝐌𝐁𝐈𝐓𝐎: SPETTACOLO DAL VIVO
𝟓) 𝐒𝐄𝐑𝐕𝐈𝐙𝐈𝐎: ABBONAMENTO
𝟔) 𝐈𝐍𝐒𝐄𝐑𝐈𝐑𝐄 𝐋’𝐈𝐌𝐏𝐎𝐑𝐓𝐎 della tipologia di abbonamento prescelta (Sostenitore, ordinario o Ridotto Abbonati) e generare il buono
𝟕) 𝐒𝐀𝐋𝐕𝐀𝐑𝐄 𝐈𝐋 𝐁𝐔𝐎𝐍𝐎 𝐆𝐄𝐍𝐄𝐑𝐀𝐓𝐎 𝐈𝐍 𝐅𝐎𝐑𝐌𝐀𝐓𝐎 𝐏𝐃𝐅 𝐄𝐃 𝐈𝐍𝐕𝐈𝐀𝐋𝐎 𝐕𝐈𝐀 𝐌𝐀𝐈𝐋 ad 𝐚𝐜𝐜𝐚𝐝𝐞𝐦𝐢𝐚𝐟@𝐯𝐢𝐫𝐠𝐢𝐥𝐢𝐨.𝐢𝐭 indicando 𝐧𝐨𝐦𝐞, 𝐜𝐨𝐠𝐧𝐨𝐦𝐞 𝐞 𝐧𝐮𝐦𝐞𝐫𝐨 𝐝𝐢 𝐭𝐞𝐥𝐞𝐟𝐨𝐧𝐨. Verrà inviata conferma via mail e si potrà ritirare l’ABBONAMENTO presso il botteghino del Palacultura prima dell’inizio dello Concerto di Sabato 19 Ottobre.

𝐍𝐨𝐧 𝐞̀ 𝐩𝐨𝐬𝐬𝐢𝐛𝐢𝐥𝐞 𝐚𝐜𝐪𝐮𝐢𝐬𝐭𝐚𝐫𝐞 𝐥’𝐚𝐛𝐛𝐨𝐧𝐚𝐦𝐞𝐧𝐭𝐨 𝐜𝐨𝐧 𝐥𝐚 𝐂𝐚𝐫𝐭𝐚 𝐝𝐞𝐥 𝐃𝐨𝐜𝐞𝐧𝐭𝐞 𝐩𝐫𝐞𝐬𝐬𝐨 𝐢 𝐏𝐮𝐧𝐭𝐢 𝐯𝐞𝐧𝐝𝐢𝐭𝐚!!

Si ringrazia anticipatamente chi volesse sostenere l’Associazione sottoscrivendo l’abbonamento di categoria superiore a quello previsto (ordinario o sostenitore).

STAGIONE CONCERTISTICA 2024/2025

SABATO 19 OTTOBRE ore 18 Palacultura Antonello
Inaugurazione Stagione Concertistica 2024/2025
NORTH CZECH PHILHARMONIC TEPLICE
Alfonso SCARANO direttore
Giulia RIMONDA violino

SABATO 9 NOVEMBRE ore 18 Palacultura Antonello
Tra Violino e Viola
MICHAEL BAREMBOIM violino, viola
NATALIA PEGARKOVA pianoforte

DOMENICA 24 NOVEMBRE ore 18 Palacultura Antonello
PLACIDO DOMINGO jr in
VOLVER, anima Tango
con
Placido DOMINGO jr voce
Annalisa BIANCOFIORE voce
BUENOS AIRES CAFÈ SEXTET
Pablo MOYANO e Roberta BECCARINI ballerini

SABATO 30 NOVEMBRE ore 18 Palacultura Antonello
Omaggio a Giovanni Battista Viotti nel 200° anniversario della morte (1824-2024)
ORCHESTRA CAMERATA DUCALE
Guido RIMONDA direttore e violino solista

DOMENICA 15 DICEMBRE ore 18 Palacultura Antonello
IVO POGORELICH pianoforte

SABATO 21 DICEMBRE ore 18 Palacultura Antonello
L’Anno Che Verrà – Omaggio a Lucio Dalla
PEPPE SERVILLO voce
JAVIER GIROTTO sax, clarinetto basso e flauti andini
NATALIO MANGALAVITE pianoforte, tastiere e voce

GIOVEDÌ 26 DICEMBRE ore 18 Palacultura Antonello
American Christmas Gospel
FLORIDA FELLOWSHIP SUPER CHOIR

SABATO 11 GENNAIO ore 18 Palacultura Antonello
A Tempo di Valzer
Omaggio a Johann Strauss nel 200° anniversario della nascita
Orchestra a plettro CITTÀ DI TAORMINA
Antonino PELLITTERI direttore

SABATO 25 GENNAIO ore 18 Palacultura Antonello
Salieri e Mozart
Omaggio a Antonio Salieri nel 200° anniversario della morte
ACCADEMIA D’ARCHI ARRIGONI
Giulio ARNOFI direttore
Costantino CATENA pianoforte

SABATO 1 FEBBRAIO ore 18 Palacultura Antonello
Absolutely … Ennio Morricone
GILDA BUTTÀ pianoforte
LUCA PINCINI violoncello
GIOVANNI D’ALÒ musicologo

SABATO 8 FEBBRAIO ore 18 Palacultura Antonello
L’Affare Vivaldi di e con
FEDERICO MARIA SARDELLI &
ENSEMBLE MODO ANTIQUO
Federico GUGLIELMO violino solista
Federico Maria SARDELLI drammaturgia
Testo da L’Affare Vivaldi di F.M.Sardelli (ed. Sellerio)

DOMENICA 16 FEBBRAIO ore 18 Palacultura Antonello
UNO, NESSUNO, CENTOMILA
dal romanzo di LUIGI PIRANDELLO
con Primo REGGIANI, Francesca VALTORTA, Jane ALEXANDER, Fabrizio BORDIGNON, Enrico OTTAVIANO attori
adattamento e regia Nicasio ANZELMO
produzione TEATRO GHIONE di ROMA

SABATO 22 FEBBRAIO ore 18 Palacultura Antonello
Manos
MARIALY PACHECO & OMAR SOSA 2 pianoforti

SABATO 1 MARZO ore 18 Palacultura Antonello
GABRIELE STRATA pianoforte
2° Premio Concorso Musicale Internazionale di Montréal ed. 2024
1° Premio Concorso Pianistico Intern. di Rio de Janeiro ed. 2023
Vincitore Premio Venezia ed. 2018

SABATO 15 MARZO ore 18 Palacultura Antonello
UTO UGHI & I FILARMONICI DI ROMA
Orchestra I FILARMONICI DI ROMA
UTO UGHI violino

SABATO 22 MARZO ore 18 Palacultura Antonello
GRAN GALÀ DELL’OPERETTA
Consuelo GILARDONI soprano
Emil ALEKPEROV tenore
Claudio PINTO KOVACEVIC comico
Silvia SANTORO soubrette
Erika PENTIMA, Giada LUCARINI, Idiana PERROTTA, Silvia DI PIERRO, Luca ANATRIELLO ballerini
Ettore PAPADIA pianoforte
coreografie Monca EMMI, Maria Teresa NANIA
regia di Maria Teresa NANIA, Claudio Pinto KOVAČEVIĆ
produzione COMPAGNIA ITALIANA DI OPERETTE

SABATO 29 MARZO ore 18 Palacultura Antonello
Sulle Ali del Canto
JIN JU pianoforte

SABATO 12 APRILE ore 18 Palacultura Antonello
Le Mille Bolle Blu
NICKY NICOLAI voce
STEFANO DI BATTISTA 4et
Stefano DI BATTISTA sassofoni
Andrea REA pianoforte
Daniele SORRENTINO contrabbasso
Luigi DEL PRETE percussioni

SABATO 3 MAGGIO ore 18 Palacultura Antonello
Giovani Talenti Musicali Italiani nel Mondo
JULIAN KAINRATH violino
LUIGI CARROCCIA pianoforte

SABATO 17 MAGGIO ore 18 Palacultura Antonello
APULIAE TRIO
Gabriele CECI violino
Leila SHIRVANI violoncello
Mirco CECI pianoforte

DOMENICA 25 MAGGIO ore 18 Palacultura Antonello
Wind Dances
PENTAMUSA WIND ORCHESTRA
Salvatore CRIMALDI direttore

RASSEGNA GIOVANI TALENTI
MERCOLEDÌ 27 NOVEMBRE ore 18 Sala Laudamo “Giovani Talenti Musicali Italiani nel Mondo”
TRIO DE FEO

GIOVEDÌ 12 DICEMBRE ore 18 Sala Laudamo “Giovani Talenti Musicali Italiani nel Mondo”
SERGIO MANOLO OCCHIPINTI chitarra

GIOVEDÌ 9 GENNAIO ore 18 Sala Laudamo
TRIO MORGANA

GIOVEDÌ 13 FEBBRAIO ore 18 Sala Laudamo
GIORGIO MIDIRI pianoforte
(1° Classificato Premio “L’Albero della Musica” ed. 2024)

GIOVEDÌ 6 MARZO ore 18 Sala Laudamo
SOFIA MUFFOLETTO violino
UMBERTO RUBONI pianoforte

GIOVEDÌ 27 MARZO ore 18 Teatro Annibale di Francia
MORGAN MARTINEZ pianoforte
(1° Classificato Premio “L’Albero della Musica” ed. 2024)

GIOVEDÌ 3 APRILE ore 18 Sala Laudamo
Concerto del Vincitore
Premio “Borgo in Musica” Ed. 2024

GIOVEDÌ 17 APRILE ore 18 Sala Laudamo
MICHELE CASCINO violino
VINCENZO INDOVINO pianoforte

Maggiori informazioni su 𝐰𝐰𝐰.𝐚𝐜𝐜𝐚𝐝𝐞𝐦𝐢𝐚𝐟𝐢𝐥𝐚𝐫𝐦𝐨𝐧𝐢𝐜𝐚𝐝𝐢𝐦𝐞𝐬𝐬𝐢𝐧𝐚.𝐢𝐭

Vi aspettiamo! 🎶🎶🎶🎶💖💖🎹🎹💕

Musicalmente

Accademia Filarmonica di Messina

www.accademiafilarmonicadimessina.it

Pagina Fb: Accademia Filarmonica di Messina

Continua a leggere

DI TENDENZA

Riproduzione Riservata - Copyright © Gruppo ADN Italia srl - P.Iva 02265930798 - redazione@adn24.it - PRIVACY