Cronaca

Ancona | Due individui fuggono dalla polizia, emessi fogli di via fino al 2027

Questura di Ancona

Ad Ancona, due uomini originari della provincia di Napoli, già noti alle forze dell’ordine per una serie di precedenti penali, sono stati sottoposti a misure di prevenzione emesse dal Questore Cesare Capocasa. Gli individui, di 45 e 40 anni, sono stati fermati dopo un tentativo di fuga a bordo di un’auto lanciata ad alta velocità per sfuggire a un controllo di polizia, mettendo in pericolo la sicurezza pubblica.

Dopo l’arresto, entrambi sono stati denunciati per resistenza a pubblico ufficiale. A seguito di ulteriori indagini, la Questura di Ancona ha emesso nei loro confronti il divieto di fare ritorno nel comune fino al 2027, utilizzando i cosiddetti “Fogli di Via”, uno strumento giuridico che permette di prevenire la reiterazione di comportamenti criminali.

L’operazione si inserisce in un contesto più ampio di contrasto all’illegalità nella provincia, con numeri in aumento rispetto al passato: solo dall’inizio del 2024, sono già state emesse 450 misure di prevenzione, un dato in forte crescita rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente. Di queste, 152 sono proprio Fogli di Via, un segnale chiaro dell’impegno delle autorità locali nel mantenere alta la guardia contro attività illegali e individui con comportamenti pericolosi.

DI TENDENZA

Exit mobile version