Curiosità

Sai che velocità supera una Nana Bruna in movimento nella Via Lattea?

Un gruppo di appassionati astronomi ha recentemente fatto una scoperta sorprendente: un misterioso oggetto, noto con la designazione CWISE J124909.08+362116.0, si sta muovendo attraverso la Via Lattea a una velocità incredibile, superiore a un milione di chilometri orari. Questa scoperta è parte del progetto “Backyard Worlds: Planet 9” della NASA, che si concentra sull’individuazione di corpi celesti al di là dell’orbita di Nettuno.

Il corpo celeste ha una massa simile a quella di una piccola stella e, grazie alla sua rapidità, sembra destinato a lasciare la nostra galassia per avventurarsi nello spazio interstellare. L’esistenza di questo oggetto è stata convalidata da vari telescopi a terra e dai dati raccolti dal telescopio Wise della NASA. La ricerca è stata pubblicata recentemente sull’autorevole rivista Astrophysical Journal Letters.

Attualmente, gli scienziati ritengono che questo oggetto possa essere una nana bruna, un tipo di corpo celeste che si colloca tra i pianeti giganti e le stelle simili al Sole. Questa scoperta non solo arricchisce la nostra comprensione dell’universo, ma apre anche nuove strade per future ricerche nel campo dell’astronomia.

DI TENDENZA

Exit mobile version