Connect with us

Liguria

Genova | Mareggiata inonda i nidi di tartaruga, scattati i controlli

Controlli e monitoraggio rafforzati, in Liguria, nelle zone dove sono stati trovati i nidi di tartaruga Caretta caretta a causa della mareggiata e delle onde che hanno invaso le spiagge dove sono state deposte le uova. Proprio in questi giorni scade il periodo dello sviluppo e le tartarughine dovrebbero emergere a giorni dalla sabbia. Per questo motivo c’è stata e c’è grande apprensione per i possibili danni arrecati alle uova dall’arrivo delle onde. La natura ha ovviamente previsto le mareggiate ma non è un mistero che le alterate condizioni di temperatura e umidità possano avere un effetto sulla covata e per qusto i ricercatori hanno effettuato una serie di controlli e hanno rafforzato in questi giorni il monitoraggio delle uova, salvandone alcune.

Il Gruppo Ligure Tartarughe marine (Acquario di Genova , Agenzia regionale per la protezione dell’ambiente ligure (Arpal) – settori Centro del Mare e Biodiversità, Università di Genova – Distav e Istituto Zooprofilattico Sperimentale del Piemonte, Liguria e Valle d’Aosta) ha effettuato un sopralluogo per verificare la situazione dei nidi di Alassio, di Pietra Ligure e di Finale Ligure. Dal monitoraggio tramite le fotocamere predisposte e dal sopralluogo si è evidenziata una riduzione dello strato di sabbia soprastante i nidi, necessario per la protezione delle uova, portato via dalle mareggiate. Gli esperti opereranno per ripristinare la sabbia appena il miglioramento delle condizioni marine lo consentirà. Presso il nido di Alassio, giunto al 68° giorno dalla deposizione, il GLIT, affiancato dall’associazione Delfini del Ponente, ha trovato alcune uova sulla spiaggia che sono state recuperate e sistemate sotto uno strato di sabbia idoneo a favorire il prosieguo dello sviluppo. È stato ispezionato il nido e, senza scavare eccessivamente, è stata individuata una decina di uova integre ad eccezione di due rotte i cui embrioni senza vita presentavano uno sviluppo non ancora completo.

Non è stato ancora possibile ispezionare i nidi di Pietra Ligure e Finale Ligure in quanto la condizione del mare non lo rende ancora possibile.

A Pietra Ligure il gruppo ligure tartarughe marina, con il supporto dell’associazione Menkab ha recuperato alcune uova emerse che sono state sistemate sotto un adeguato strato di sabbia.

Liguria

Genova | Brutto tempo in arrivo da domani sera sul centro e levante ligure

E’ atteso un peggioramento dello scenario meteo sulla Liguria già a partire dalla sera di domani, martedì 1 ottobre, con una bassa probabilità di temporali forti sul Centro-Levante. Dalle ore notturne i fenomeni si intensificheranno con un’alta probabilità di temporali forti sempre sul Centro-Levante, con precipitazioni di forte intensità e cumulate elevate specie sul Levante e parte orientale del Centro della regione. I fenomeni saranno accompagnati da venti forti da Sud-Ovest e mare molto mosso, fino a localmente agitato sulle zone B e C.

Continua a leggere

Liguria

Laigueglia (SV) | Riapre da domani la “Tavola del Cuore” di San Matteo


Da martedì 1 ottobre riparte la “Tavola del Cuore” di Laigueglia, la mensa solidale della parrocchia di san Matteo. È un’iniziativa che coinvolge un numeroso gruppo di volontari, con un duplice obiettivo: ospitare persone in difficoltà e sole, offrendo un pasto caldo, rispetto e calore umano; creare un gruppo di collaboratori che, lavorando insieme, svolga un’importante funzione di aggregazione sociale. Da aprile scorso, in poche settimane, sono stati distribuiti 1000 pasti. La “Tavola del Cuore” sarà aperta da lunedì a venerdì alle 18.30 presso le opere parrocchiali. Info 0182 690552 – sanmatteolaigueglia@hotmail.it

Continua a leggere

Liguria

Imperia | Scoperto il tesoretto delle zingare fermate dai carabinieri

I carabinieri di Imperia hanno scoperto un tesoretto tra gioielli e telefoni cellulari. La merce, probabilmente provento di diversi furti, è stata trovata a bordo di due camper  pure quelli rubati. A finire nei guai due donne di etnia rom. I due camper sono risultati essere stato rubati, il primo in Grecia, nell’agosto scorso, mentre il secondo, di proprietà di cittadini tedeschi, era stato rubato a Sarzana il 13 settembre scorso. All’interno dei mezzi sequestrati i militari hanno trovato il “tesoretto”: monili in oro, catenine, anelli, fedi e cellulari. I furti, probabilmente, sono stati commessi in Liguria nei giorni scorsi per i quali non è stato ancora possibile rintracciare i proprietari. Il valore della merce rubata ammonta a oltre 10 mila euro e tutti gli oggetti, recuperati dai carabinieri, sono stati catalogati e le due donne sono state denunciate in stato di libertà.

Continua a leggere

DI TENDENZA

Riproduzione Riservata - Copyright © Gruppo ADN Italia srl - P.Iva 02265930798 - redazione@adn24.it - PRIVACY