Connect with us

Liguria

Genova | Vandalizzati manifesti di Marco Bucci, identificata la responsabile

L’ufficio elettorale di Marco Bucci non è stat neppure inaugurato e già viene preso di mira da atti di vandalismo. I manifesti del candidato presidente della Regione Liguria sono stati presi di mira e imbrattati con scritte ed insulti da una persona che è stata velocemente individuata e identificata.

Si tratterebbe di una donna sulla settantina che sarebbe già sospettata di altri “raid” contro i manifesti elettorali di altri candidati.La mano ha infatti tutta l’aria di essere la stessa che ha coperto di insulti altri manifesti, usando ossessivamente le stesse parole folli contro gli esponenti che sostengono ‘Marco Bucci Presidente’. Questa volta però finalmente chi ha agito con sfrontatezza, in pieno centro e in pieno giorno, poco dopo le 13, è stato anche colto sul fatto, con il pennarello ancora in mano intento a scrivere sulla vetrata del Point. La cosa più triste e al contempo preoccupante, è che si tratta di una donna, il cui profilo è a disposizione degli inquirenti, così come probabilmente sarà anche facilmente identificabile dalle immagini delle telecamere della zona. Si tratta di una donna che, con tutta probabilità visto lo stile e la grafia utilizzati, ha già vandalizzato e offeso altri candidati. Una donna non più giovanissima, sulla settantina, avvolta in un impermeabile rigorosamente rosso, capelli accuratamente tinti color mogano. Un identikit che non restituisce il profilo di uno sbandato, di un vandalo occasionale, ma piuttosto di chi negli anni ha imparato a vivere la politica come una guerra contro il nemico che la pensa diversamente.

Liguria

Genova | Arrestato il maresciallo Davide Odicini, è accurato di corruzione, concussione, falso, accesso abusivo a sistemi informatici

Il sospetto è partito da alcuni accessi anomali alle banche dati della Polizia. A effettuarli era Il maresciallo Davide Odicini, comandante dei carabinieri della stazione di Cornigliano e Sestri Ponente, che controllava alcuni nominativi senza apparente giustificato motivo. Secondo l’accusa Odicini, che è stato arrestato, in questo modo avrebbe fornito informazioni ad alcuni conoscenti tra cui un avvocato, che si rivolgeva all’amico carabiniere per avere notizie utili principalmente relative a incidenti stradali.

Inoltre Odicini, avrebbe fornito informazioni anche un altro suo conoscente, un operaio edile, ottenendo in cambio lavori di muratura gratis nell’abitazione di un’amica. n un altro episodio accertato dai carabinieri del Nucleo Investigativo, il sottufficiale avrebbe favorito un amico carrozziere per recuperare un credito vantato nei confronti di un pensionato per alcuni lavori fatti sulla sua auto. Il carabiniere in pratica avrebbe detto all’anziano di pagare minacciandolo in caso contrario di denunciarlo per insolvenza fraudolenta.

lnfine il maresciallo, intervenuto per un furto in un negozio, avrebbe effettuato una ricostruzione parzialmente fittizia dei fatti, per contestare il reato di rapina impropria, al posto di quello di furto.

Al termine delle perquisizioni nei confronti degli indagati e di altre persone coinvolte nella vicenda, il maresciallo è stato arrestato e portato in carcere.

Le indagini, coordinate dalla pm Gabriella Dotto sono state condotte dagli stessi carabinieri al guidati dal colonnello Michele Lastella.

Corruzione, concussione, falso, accesso abusivo a sistemi informatici, rivelazione di atti coperti da segreto d’ufficio e depistaggio, queste le accuse.

Indagati sono anche l’avvocato e l’operaio sono accusati: il primo di utilizzazione di atti coperti dal segreto d’ufficio e accesso abusivo a sistema informatico delle banche dati, il secondo di corruzione ed accesso abusivo a sistema informatico delle banche dati in concorso. A casa dell’avvocato, i militari hanno trovato nascosti in alcune borse circa 70 mila euro in contanti. Per loro il gip ha disposto l’obbligo di dimora nella provincia di Genova con divieto di allontanarsi dall’abitazione in orario serale/notturno.

Continua a leggere

Liguria

Diano Arentino (IM) | Taglia la legna e si ferisce ad una mano, anziano soccorso dal 118

Stava tagliando della legna in vista dell’inverno quando si è ferito ad un polso. A rimanere ferito un uomo di 80 anni. L’infortunio si è verificato questa mattina a Diano Arentino. L’allarme è scattato intorno alle 10 con i soccorritori arrivati dalla Croce Rossa di Diano Marina con l’automedica Alfa1. Vista la gravità della situazione, è stato richiesto l’intervento dell’elisoccorso Grifo che ha poi trasportato l’anziano in codice giallo all’ospedale San Paolo di Savona per ricevere le cure necessarie.

Continua a leggere

Liguria

Sanremo (IM) | Nel 2025 torna la classicissima Milano-Sanremo in versione femminile

E’ stato ufficializzato oggi, con l’ingresso nel calendario UCI Women’s World Tour 2025, il ritorno della Classica di Primavera al femminile, già organizzata da RCS Sport dal 1999 al 2005, che si terrà il 22 marzo, lo stesso giorno della Milano-Sanremo maschile. La Sanremo Women si aggiunge alla Strade Bianche Women Elite, che nel 2024 è giunta alla sua decima edizione, e al Giro d’Italia Women, che RCS Sport ha organizzato per la prima volta nello scorso mese di luglio, arricchendo così l’offerta di grandi eventi volti a valorizzare e promuovere il ciclismo femminile. Il percorso e tutti i dettagli della manifestazione verranno svelati prossimamente.

Continua a leggere

DI TENDENZA

Riproduzione Riservata - Copyright © Gruppo ADN Italia srl - P.Iva 02265930798 - redazione@adn24.it - PRIVACY