Attualità

Crotone | Il docufilm “Cutro Calabria Italia” venerdì 27 settembre presso il cinema teatro Apollo

Proseguono con grande successo gli eventi della rassegna Cinalci Autunno, organizzata dal Circolo del cinema Cinalci in collaborazione con la Compagnia dello Ionio, con il supporto della Calabria Film Commission e del Comune di Crotone.

Venerdì 27 settembre, alle 19, il cinema teatro Apollo ospiterà la proiezione del docufilm “Cutro Calabria Italia”, diretto dal regista calabrese Mimmo Calopresti. Questo lavoro si concentra sulle drammatiche conseguenze del naufragio avvenuto il 26 febbraio 2023 al largo di Cutro, evidenziando anche l’umanità e la generosità dei cittadini e delle istituzioni calabresi nel momento della tragedia.

Calopresti ha dichiarato che il suo intento è quello di “ricordare chi non c’è più” e di dare voce alle storie dei migranti coinvolti nell’incidente, nonché alle persone che si sono mobilitate per aiutare i superstiti. Il regista ha voluto documentare questa realtà con un approccio umile, lontano dal linguaggio formale dei media.

Dopo la proiezione, Calopresti parteciperà a un dibattito moderato dal giornalista Bruno Palermo, condividendo le esperienze vissute durante la realizzazione del film.

Inoltre, nel foyer del cinema Apollo, sarà esposta l’opera “Cristo crocifisso” del Maestro orafo Gerardo Sacco, dedicata alle 94 vittime del naufragio. Questa croce, realizzata con i resti dell’imbarcazione, presenta un Cristo che richiama il Santissimo Crocifisso di frate Umile da Petralia, adornato da 35 gocce d’argento, simbolo dei bambini che hanno perso la vita in questa tragedia. Saranno visibili anche fotografie che documentano il processo creativo dell’opera, esaltando lo spirito di solidarietà della comunità calabrese.

L’ingresso all’evento è libero, invitando tutti a partecipare a questa significativa iniziativa.

DI TENDENZA

Exit mobile version