Connect with us

Liguria

Millesimo (SV) | Ladro seriale svuotava i bancomat della Valbormida, scoperto e denunciato

I carabinieri di Millesimo hanno denunciato un uomo per una serie di manomissioni agli sportelli ATM, avvenute tra il 20 luglio e il 23 agosto 2024, presso gli uffici postali di Millesimo e Roccavignale, fruttata all’autore del reato circa duecento euro.
L’indagine è stata avviata grazie alle segnalazioni di alcuni cittadini che avevano notato anomalie nei dispositivi ATM dei due comuni valbormidesi. Le pattuglie dei carabinieri intervenute hanno poi scoperto la presenza di un meccanismo “a graffetta” che bloccava l’erogazione delle banconote, impedendo così ai clienti di ritirare il denaro.
Dall’analisi dei filmati di video sorveglianza, è emerso che l’indagato utilizzava un manufatto artigianale, simile all’originale erogatore di banconote, per intrappolare il denaro proveniente dai conti correnti degli ignari cittadini, che successivamente recuperava per sé.
Il principale indiziato per i due colpi portati a segno, un ventisettenne rumeno residente in Romania, ma attualmente senza fissa dimora in Italia, è stato deferito all’Autorità Giudiziaria di Savona per i reati di danneggiamento, furto aggravato e intercettazione abusiva di comunicazioni informatiche.
L’uomo è stato identificato in collaborazione con il Nucleo Investigativo del Comando Provinciale di Novara grazie a un tatuaggio distintivo sul dorso della mano sinistra e dalla corrispondenza con le immagini di un precedente foto segnalamento, elementi che hanno consentito di attribuirgli anche altri cinque episodi analoghi nelle province di Lecco e Novara, scoperti grazie alla collaborazione fra i Carabinieri di Millesimo e i colleghi di quelle province, a loro volta impegnati nell’identificazione dell’allora ignoto malfattore.
L’indagato, inoltre, è già noto ai militari per precedenti specifici reati legati al fenomeno del “cash trapping”, tradotto “trappola del contante”, e/o alla manomissione dei dispositivi ATM, per almeno trenta episodi perpetrati in diverse regioni italiane del nord ovest. Le vittime, in sostanza, inseriscono la tessera nello sportello bancomat, sullo schermo l’operazione viene confermata, ma i soldi fisicamente non escono poiché rimangono intrappolati nel dispositivo artigianale collocato poco prima dal malvivente, che appena la vittima si allontana ritorna al bancomat e recupera i contanti.

Liguria

Truffa dello specchietto, scoperto e denunciato a Urbe nel Savonese un giovane calabrese

I carabinieri della stazione di Urbe hanno concluso un’indagine su una truffa che si era verificata lo scorso 22 agosto, quando una donna del posto, alla guida della propria autovettura sulla strada provinciale in direzione Sassello, era stata raggirata con il classico schema della “truffa dello specchietto”.

Secondo quanto denunciato dalla donna, una cinquantottenne della Val Bormida, il truffatore l’aveva avvicinata alla guida di un’auto Seat nera, affermando – come da copione – che l’auto della donna aveva danneggiato il suo specchietto retrovisore. Utilizzando raggiri e modi persuasivi, soprattutto facendo leva sulla fretta della vittima, il truffatore è riuscito a farsi consegnare 120 euro in contanti come presunto risarcimento per il danno subito. Le immediate indagini avviate dai Carabinieri e basate sulle informazioni fornite dalla vittima, hanno portato all’identificazione dell’indagato.

Si tratta di un giovane di 25 anni, originario di Catanzaro ma di fatto senza fissa dimora, già noto alle Forze dell’ordine per precedenti episodi simili e già denunciato nei mesi scorsi dai carabinieri di Cairo Montenotte, Carcare e Cengio per altre truffe identiche a questa, circostanza che fa temere possa ancora essere attivo in zona e a caccia di nuove vittime da raggirare. Il giovane è stato denunciato in stato di libertà per truffa all’Autorità Giudiziaria savonese.

Continua a leggere

Liguria

Genova | Regione Liguria protagonista al Salone Nautico

 Come da tradizione, Regione Liguria è presente alla 64° edizione del Salone nautico internazionale di Genova, inaugurata oggi alla Fiera di Genova e aperta fino 24 settembre, con uno stand, realizzato in collaborazione con Comune di Genova, Camera di Commercio di Genova e Blue District.

La missione principale dello stand è permettere alle piccole e medie imprese liguri che si occupano di componentistica di incontrare i principali produttori e cantieri liguri, offrendo così a queste aziende la possibilità di sviluppare opportunità commerciali e di crescita.

Lo spazio della Regione Liguria, oltre a ospitare un esempio delle produzioni più significative della nostra terra, promuove al pubblico del Salone Nautico l’installazione “Made in Liguria, vetrina delle eccellenze genovesi e liguri”. Si tratta di una installazione visitabile che ricorda un grande cassone da spedizioni, posizionata in piazza de Ferrari, che rimarrà aperta fino alla chiusura del Salone. L’installazione è nata dalla collaborazione fra Regione Liguria, Comune di Genova e Camere di Commercio di Genova e delle Riviere.

Al suo interno, una selezione delle eccellenze e delle produzioni più significative della Liguria, il meglio dell’offerta racchiusa dai marchi “Artigiani in Liguria”, “Botteghe storiche e locali di tradizione” di Genova e “Assaggia la Liguria”.

I visitatori troveranno infatti ad esempio basilico, sete, filigrana, ceramiche e tessuto jeans, olio e vino. L’installazione, che esordirà appunto a Genova fino al 24 settembre, si sposterà poi in altri luoghi della Liguria.

Continua a leggere

Liguria

Sestri Levante (GE) | Anziano uccide la moglie e si costituisce ai carabinieri

Femminicidio a Sestri Levante questa mattina. Un uomo di 74 anni, Giampaolo Bregante, ha sparato alla moglie, Cristina Marini. Dopo l’omicidio si è presentato dai carabinieri e ha confessato.

Secondo le prime informazioni l’uomo ha detto di avere ucciso la moglie per “porre fine alla sua depressione e visto che la moglie si rifiutava di prendere le medicine per le cure”.

Sul posto sono arrivati i medici del 118 e i carabinieri del nucleo investigativo. I militari sono coordinati dal pm Stefano Puppo.

Continua a leggere

DI TENDENZA

Riproduzione Riservata - Copyright © Gruppo ADN Italia srl - P.Iva 02265930798 - redazione@adn24.it - PRIVACY