Cronaca

Kenya | Morta Rebecca Cheptegei, la maratoneta bruciata dal fidanzato

La maratoneta ugandese Rebecca Cheptegei è morta tragicamente a causa delle gravi ustioni riportate in seguito a un attacco violento perpetrato dal suo fidanzato, Dickson Ndiema Marangach. La notizia della sua morte è stata confermata dal presidente del Comitato olimpico ugandese, Donald Rukare, che ha espresso il suo profondo cordoglio e condannato fermamente l’atto di violenza.

Cheptegei, 33 anni, era recentemente rientrata dalle Olimpiadi di Parigi, dove aveva partecipato alla maratona classificandosi al 44° posto. L’aggressione è avvenuta nella sua casa di Endebess, nella contea di Trans-Nzoia, in Kenya, mentre la maratoneta era assente, recandosi in chiesa con le sue figlie. Marangach ha cosparso la donna di benzina e le ha dato fuoco, causando ustioni su circa l’80% del suo corpo.

Rebecca Cheptegei è stata immediatamente trasportata al Moi Teaching and Referral Hospital di Eldoret, dove è stata ricoverata in terapia intensiva. Nonostante gli sforzi dei medici, la sua condizione è peggiorata a causa di infezioni, portandola alla morte nelle prime ore del mattino. Un medico ha confermato che tutti gli organi della atleta hanno ceduto, segnando una tragica fine per una carriera atletica brillante.

Le figlie di Cheptegei sono state testimoni dell’attacco e hanno cercato disperatamente di soccorrere la madre, attirando l’attenzione di un vicino che ha tentato senza successo di spegnere le fiamme con l’acqua. Marangach, che ha riportato ustioni sul 30% del corpo, è stato anch’egli coinvolto nell’incidente. Le sue attuali condizioni non sono state comunicate.

Questo terribile evento ha sconvolto non solo la comunità sportiva ma anche la società in generale, sollevando interrogativi sulla violenza domestica e sulla necessità di una maggiore protezione per le vittime. La condanna pubblica e il dolore per la perdita di una giovane atleta promettente sono palpabili, mentre si attende che le autorità locali continuino a indagare su questo drammatico episodio.

DI TENDENZA

Exit mobile version