Connect with us

Attualità

La Roma cede all’Olimpico, l’Empoli si impone 2-1

L’Empoli fa l’impresa e batte 2-1 la Roma all’Olimpico. A segno per i toscani Gyasi e Colombo (dal dischetto). Con Dybala in campo da titolare, dopo il no all’offerta dell’Al-Qadisiyya, la festa per la Joya viene rovinata da un buon Empoli, dai tre legni colpiti dai giallorossi e dal possibile rigore non concesso nel finale dall’arbitro per fallo sul neo entrato Shomurodov, che poco prima aveva siglato il gol dell’1-2. Per i capitolini è la prima sconfitta stagionale, all’esordio in casa: ora sono inchiodati a un punto in classifica e in vista c’è la sfida esterna con la Juventus. Nel primo turno di campionato la Roma era stata la miglior squadra per recuperi offensivi in generale (15) e per possessi recuperati nel terzo finale di campo (11). Stasera però la pressione giallorossa non è efficace, come non lo è la circolazione palla. La partenza è da incubo per i padroni di casa. All’8′ Fazzini in percussione centrale arriva al tiro e calcia a lato per una questione di centimetri. Sul corner seguente lo schema preparato dai toscani funziona quasi a meraviglia: corner corto e scarico, movimenti in area a liberare il secondo palo per il cross a Gyasi che di testa però non trova la porta.
Al 20′ altra clamorosa occasione per i toscani: Fazzini semina ancora una volta il panico in area e calcia, Svilar smanaccia sulla testa di Colombo che con tutta la porta a disposizione colpisce la traversa. Al 42′ la Roma si riaffaccia in zona d’attacco: cross di Dybala, colpo di testa di Pellegrini e parata d’istinto di Vasquez. Tre minuti dopo però arriva il gol dell’Empoli: Pezzella effettua un traversone, Gyasi sbuca sul lato opposto tra Angelino e Soulè e in caduta batte Svilar. Nella ripresa al 51′ la Roma colpisce un doppio legno: Pellegrini sfodera il tiro e fa tremare l’incrocio, sulla respinta di testa in caduta Mancini trova il palo. Al 61′ l’Empoli raddoppia: Paredes perde palla e commette fallo da rigore su Esposito. Dagli undici metri si presenta Colombo che spiazza Svilar. Sono i cambi ad accendere la Roma: all’80’ Baldanzi recupera palla, si mette in proprio e crossa, Shomurodov vola e di testa riduce il distacco. Nel recupero c’è il palo di Dybala e una trattenuta sospetta sull’attaccante uzbeko. Per l’arbitro e il Var non c’è nulla. A far festa è l’Empoli, che sale a quota 4 in classifica.
– foto Image –

Attualità

Massa Carrara | 80° anniversario dell’eccidio di Bergiola Foscalina

Lunedì 16 settembre 2024, alle ore 10:00, si svolgerà la cerimonia ufficiale per commemorare l’ottantesimo anniversario dell’eccidio di Bergiola Foscalina, frazione di Carrara (MS). Questo evento solenne avrà luogo presso il cimitero della frazione e la scuola elementare, luoghi che ricordano il drammatico martirio subito dalla comunità locale durante la Seconda Guerra Mondiale.

Il tragico evento risale al 16 settembre 1944, quando un reparto di soldati tedeschi del 16º Reparto esplorante corazzato “SS-Panzer-Aufklärungs-Abteilung”, guidato dal Maggiore Walter Reder e coadiuvato dalla 40ª Brigata Nera di Apuania, fece irruzione nel piccolo borgo. Con una brutalità inimmaginabile, le forze tedesche radunarono donne, bambini e anziani, dando vita a una strage senza precedenti.

Il Maresciallo Maggiore Vincenzo Giudice, comandante della Brigata della Guardia di Finanza di Carrara, si distinse per il suo eroico sacrificio. Nonostante fosse chiaro che le spietate leggi di guerra non permettessero ai militari di sostituire i civili, Giudice si offrì volontario per prendere il posto degli ostaggi. Dopo aver spogliato la propria divisa e ripetuto la richiesta come semplice civile, fu brutalmente ucciso da una raffica di mitra, nella speranza di impedire l’imminente strage. Questo gesto eroico non impedì la tragedia, che portò alla morte di 71 persone.

La commemorazione del 16 settembre prevede la deposizione di corone d’alloro da parte della Guardia di Finanza e del Comune di Carrara presso i due luoghi simbolo del martirio. Alla cerimonia parteciperanno le più alte autorità civili e militari, nonché i vertici della Guardia di Finanza, che renderanno omaggio alle vittime e onoreranno la memoria di coloro che hanno sacrificato la loro vita per la salvezza degli altri.

L’ottantesimo anniversario rappresenta un momento di riflessione profonda sul sacrificio e la resilienza della comunità di Bergiola Foscalina, e un’occasione per rinnovare il ricordo di un atto di eroismo che rimane un faro di coraggio e dedizione.

Continua a leggere

Attualità

Verona | Celebrazione del patrono San Matteo, giornata di festa anche per le Fiamme Gialle

Ieri mattina, la Guardia di Finanza di Verona ha celebrato San Matteo, il Patrono del Corpo, in una suggestiva cerimonia tenutasi presso la Basilica di Sant’Anastasia. L’evento ha visto la partecipazione di numerosi membri della Guardia di Finanza, sia in servizio che in congedo, nonché di autorità religiose e civili.

La messa è stata officiata da Monsignor Domenico Pompili, Vescovo di Verona, insieme a Monsignor Silvano Mantovani, delegato del Vescovo per le Forze Armate e di Polizia, e Monsignor Giacomo Radivo, parroco della Basilica. Hanno preso parte anche il Capo del Servizio Spirituale del Comando Regionale Veneto, Don Donato Labriola, e il Comandante Provinciale, Colonnello Italo Savarese. Presenti anche membri dell’Associazione Nazionale Finanzieri d’Italia (A.N.F.I) e una rappresentanza di finanzieri in servizio.

Durante la cerimonia, il Comandante Provinciale ha espresso gratitudine ai religiosi per la celebrazione e ha sottolineato l’importanza del momento, che coincide con il 250° anniversario di fondazione della Guardia di Finanza. Questo anniversario, insieme alla celebrazione del 90° anniversario dalla dichiarazione di San Matteo come Patrono del Corpo, ha conferito alla commemorazione un significato particolarmente profondo.

Il Colonnello Savarese ha rimarcato come la commemorazione di quest’anno rappresenti un’opportunità per riflettere sui valori etici che guidano l’operato quotidiano dei finanzieri, sostenendo che la tradizione del Corpo è un faro per il futuro. Il motto scelto per il 250° anniversario, “Nella tradizione il futuro”, riflette l’impegno della Guardia di Finanza a mantenere vivi i propri principi mentre si adatta ai cambiamenti del tempo.

Nel pomeriggio, la celebrazione si è spostata presso la Caserma “A. Martini”, dove il Colonnello Savarese ha conferito riconoscimenti a militari che si sono distinti in attività di polizia economico-finanziaria. I premi sono stati consegnati dai familiari dei destinatari, creando un momento di connessione tra il servizio istituzionale e la dimensione personale dei finanzieri.

La commemorazione di San Matteo proseguirà il 21 settembre a Roma, presso la Sala “Clementina” del Palazzo Apostolico Vaticano, con un’udienza con il Santo Padre riservata a una selezione di personale delle Fiamme Gialle, nell’ambito delle celebrazioni del 250° anniversario della Guardia di Finanza.

Continua a leggere

Attualità

Maltempo | Allerta gialla in Calabria e Sicilia

Il maltempo sta colpendo gran parte dell’Italia, con condizioni avverse previste per le prossime ore. La Protezione Civile ha emesso un avviso di allerta ‘gialla’ per 13 regioni, a causa di temporali, venti di burrasca e mareggiate sulle coste.

Secondo le previsioni, da questa sera, giovedì 12 settembre, le precipitazioni, che varieranno da sparse a diffuse e a carattere di rovescio o temporale, interesseranno principalmente Campania, Basilicata, Calabria e Sicilia. In particolare, i settori tirrenici delle quattro regioni saranno i più colpiti. L’avviso prevede anche venti di burrasca nord-occidentali sulla Sardegna, con estensione verso le regioni campane, calabresi e siciliane e conseguenti mareggiate sulle coste esposte.

Dalla mattinata di domani, venerdì 13 settembre, il maltempo si intensificherà ulteriormente. Sono previsti venti forti a burrasca dai quadranti settentrionali su Liguria, Piemonte, Lombardia e Trentino-Alto Adige, con raffiche di favonio nelle valli. Anche le aree adriatiche di Emilia-Romagna, Marche, Abruzzo, Molise e Puglia dovranno fare i conti con forti venti e mareggiate.

Le previsioni indicano che domani si verificheranno precipitazioni sparse e temporali intensi nelle Marche, Abruzzo, Molise e Puglia settentrionale, in particolare lungo le coste. I fenomeni saranno accompagnati da rovesci di forte intensità, frequente attività elettrica, locali grandinate e forti raffiche di vento.

L’allerta ‘gialla’ è stata emessa per la Provincia autonoma di Trento, Friuli Venezia Giulia, Umbria, Abruzzo, Molise, Campania, Puglia, Basilicata, Calabria, e per alcuni settori di Emilia-Romagna, Marche, Lazio e Sicilia. La Protezione Civile raccomanda alla popolazione di prestare particolare attenzione e di seguire le indicazioni delle autorità locali per garantire la sicurezza durante queste condizioni meteorologiche avverse.

Continua a leggere

DI TENDENZA

Riproduzione Riservata - Copyright © Gruppo ADN Italia srl - P.Iva 02265930798 - redazione@adn24.it - PRIVACY