Cronaca

Torino | Si fingevano tecnici del gas e si portavano via gioielli e denaro, arrestati

Due uomini sono stati arrestati a Torino con l’accusa di furto in abitazione ai danni di persone anziane, dopo essere stati identificati dalla squadra mobile della polizia. I due, di cui uno italiano di 64 anni e l’altro romeno di 40 anni, entrambi appartenenti alla comunità sinti, erano coinvolti in un giro di furti mirati a rubare gioielli e denaro.

Gli arrestati si spacciavano per tecnici del gas e utilizzavano questa falsa identità per entrare nelle case delle vittime, tutte persone anziane, e sottrarre beni preziosi. I furti sono stati commessi tra marzo e aprile in diverse località, tra cui Torino e Alpignano, in provincia. In particolare, sono stati segnalati tre episodi, due dei quali completati e uno tentato.

L’ordinanza di custodia cautelare è stata eseguita mentre i due erano già agli arresti domiciliari, a seguito di un arresto in flagranza avvenuto a Cologno Monzese, vicino a Milano. Anche in quel caso, i finti tecnici del gas avevano rubato 600 euro in contante e monili d’oro per un valore di circa 10.000 euro.

Il valore totale della refurtiva sottratta dai due uomini ammonta a circa 33.000 euro, comprendente sia denaro contante che gioielli. L’operazione di polizia ha permesso di interrompere l’attività criminale dei due individui e di restituire parte della merce rubata alle vittime.

DI TENDENZA

Exit mobile version