Connect with us

Liguria

Genoa | Tre gol al Venezia nell’amichevole di Moena

Ekuban, Gudmundsson, Ekhator. La vittoria contro il Venezia, squadra neo promossa in serie A, parla straniero. Un Genoa che piace quello visto oggi a Moena nella seconda amichevole delle tre in programma durante il ritiro in Trentino.

I Grifoni di Gilardino hanno regalato spettacolo con i le due marcature nel primo tempo e l’ultima allo scadere del match. L’allenatore del Genoa è  soddisfatto della prestazione dei suoi ragazzi a cominciare da Bohinen, ma anche di Maturro entrato al posto di Martin.

Una partita, finita sul punteggio di 3 a 1, seguita da un bel gruppo di tifosi sugli spalti e anche da casa grazie alla diretta in esclusiva su Telenord commentata da Pinuccio Brenzini. Il 25 luglio il Genoa affronterà in amichevole il Mantova per un altro match importante per Gilardino per provare tattiche e schemi.

GENOA (3-5-2): Leali; Vogliacco, Bani, De Winter; Sabelli, Messias, Bohinen, Thorsby, Martin; Gudmundsson, Ekuban. A disposizioneStolz, Sommariva, Masini, Frendrup, Ekhator, Venturino, Accornero, Pittino, Marcandalli, Zanoli, Calvani, Matturro, Fini, PapadopoulosAllenatore: Gilardino.

VENEZIA (3-4-2-1): Joronen; Idzes, Svoboda, Sverko; Candela, Lella, Doumbia, Zampano; Bjarkason, Oristanio; Pohjanpalo. A disposizioneGrandi, Moino, Gtykjaer, Pierini, Altare, Crnigoj, Andersen, Baudouin, Rioda, Bento, Da Pozzo, Ascione, El Haddad, EllertsonAllenatore: Di Francesco.

Tabellino: 12′ Grifone in vantaggio! La squadra di Gilardino si porta avanti. Azione manovrata sulla destra, cross di Vogliacco che premia l’ottimo movimento di Ekuban. Il centravanti rossoblù anticipa il diretto marcatore e di testa firma l’1-0

42′ – Arriva il raddoppio del Grifone. Ekuban accomoda la sfera per Gudmundsson, che si incunea in area di rigore, salta Joronen e deposita la sfera in rete: 2-0 per il Grifone.

78′ – Accorcia le distanze il Venezia: cross dalla sinistra di Bjarkason che trova il colpo di testa di Ellertsson che batte Stolz.

90′ – Arriva il tris del Genoa: Accornero premia Papadopoulos, che offre un ottimo pallone ad Ekhator. L’attaccante classe 2006 viene murato nel primo tentativo verso la porta del Venezia, ma è il più rapido di tutti a fiondarsi sulla ribattuta e siglare la terza marcatura che chiude il secondo march vittorioso del Grifone. Sabato scorso aveva vinto per 17 a 1 contro il Fassa Calcio.

Marcatori: 12′ Ekuban, 42′ Gudmundsson, 78′ Ellertsson, 90′ Ekhator

Ammoniti: 13′ Zampano

Liguria

Genova | Al Mei la mostra dedicata alla storia del jeans

In attesa della Genova Jeans Week, sino al 6 ottobre 2024 verrà ospitata al MEI – Museo Nazionale Emigrazione Italiana, la mostra dedicata alla storia del jeans e prodotta dal Comune di Genova e curata dal Centro DocSAI, “Porto” i pantaloni.

Un percorso espositivo interattivo che inizia dal porto di Genova, con l’arrivo del cotone e dell’indaco, materie prime che daranno origine prima al fustagno e poi al jeans.

Le immagini in mostra provengono dal Centro di Documentazione per la Storia, l’Arte e l’Immagine di Genova, DocSAI, in particolare dall’Archivio Fotografico storico e dalla Collezione Topografica.

I supporti multimediali sono realizzati da ETT in ideale continuità con le modalità espositive del museo.

La mostra sarà visitabile al MEI fino alla chiusura della Jeans Week, domenica 6 ottobre 2024.

Continua a leggere

Liguria

Genova | Incendio boschivo spento dai vigili del fuoco sul monte Moro

Vigili del fuoco e volontari anti incendio al lavoro tutta la notte per domare l’incendio divampato ieri sulle alture del monte Moro, nel levante genovese. Il rogo è stato domato ma proseguono le operazioni di bonifica e di controllo per evitare che le fiamme possano riprendere forza. Sino a tarda sera sul monte Moro in azione anche l’elicottero anti incendio che ha scaricato acqua prelevata dal mare.

Continua a leggere

Liguria

Genova | In Liguria tornano a scuola 160 mila studenti

La carica di circa 160mila studenti e studentesse liguri affronta la prima campanella, per dare il via all’anno scolastico 2024-25. Duecentosette giorni di scuola a partire da lunedì 16 settembre, fino al 10 giugno 2025. Pause solo per i giorni di vacanza uniti alle festività comandate: si parte con quelli natalizi, dal 23 dicembre al 7 gennaio, poi dal 17 al 22 aprile per la Pasqua, infine il ponte dal 1 al 4 maggio. A cui si aggiungono i santi patroni e quei giorni che i singoli istituti possono scegliere in autonomia. Per le scuole dell’infanzia invece l’anno si chiude, come di consueto, a fine giugno.

Continua a leggere

DI TENDENZA

Riproduzione Riservata - Copyright © Gruppo ADN Italia srl - P.Iva 02265930798 - redazione@adn24.it - PRIVACY