Attualità

Puglia | Attacchi al bestiame dai lupi, “intervenga regione”

In Puglia, in particolare nella Valle d’Itria, è in corso un’emergenza lupi che sta causando gravi danni agli allevatori. Il consigliere regionale di Fratelli d’Italia, Tommaso Scatigna, denuncia: “La situazione nella Valle d’Itria e nel sud-est barese è drammatica e ormai fuori controllo.”

Scatigna sottolinea la necessità di un intervento immediato da parte della Regione Puglia, che deve adottare misure efficaci per contrastare l’emergenza lupi, che sta arrecando pesanti danni a molti allevatori e aziende agricole. Nei giorni scorsi, anche le organizzazioni di categoria avevano lanciato l’allerta.

“Gli attacchi dei lupi sono diventati quotidiani e coinvolgono vari tipi di bestiame,” aggiunge Scatigna. “Ovini, cavalli, asini, suini, bovini e persino i pastori maremmani che difendono le greggi sono costantemente vittime di attacchi mortali. Gli allevatori sono disperati, poiché hanno poche risorse per contrastare il fenomeno. Le recinzioni necessarie hanno costi elevati che ricadono sui proprietari di bestiame, e anche lo smaltimento delle carcasse rappresenta un onere finanziario che la Regione non copre adeguatamente, con i fondi stanziati che non sono sufficienti a coprire le spese.”

DI TENDENZA

Exit mobile version