Attualità

Asta Record per Lo scheletro di uno stegosauro: Battuto a oltre 40 milioni di euro

Sotheby’s ha recentemente battuto il record con l’asta di uno scheletro di dinosauro storico a New York. Il fossile, noto come Apex, è uno stegosauro gigante scoperto casualmente nel 2022 da un paleontologo vicino a Dinosaur, Colorado. Venduto per una cifra straordinaria di oltre 40 milioni di euro (equivalenti a 44,6 milioni di dollari), Apex è ora il fossile più costoso mai venduto all’asta.

Con una altezza di 3,4 metri e una lunghezza di oltre otto metri dal naso alla coda, questo scheletro è tra i più completi mai scoperti. Sette partecipanti hanno gareggiato per aggiudicarsi questo pezzo unico, che rappresenta un simbolo del dominio degli stegosauri nel tardo periodo Giurassico, circa 150 milioni di anni fa.

Scoperto da Jason Cooper, un esperto cacciatore di fossili, Apex deve il suo nome alla sua imponenza e alle sue formidabili dimensioni. Il precedente record di vendita per un fossile di dinosauro era stato stabilito nel 2020 con la vendita di “Stan”, un Tyrannosaurus Rex, per 31,8 milioni di dollari.

L’acquirente di Apex è rimasto anonimo, ma ha espresso l’intenzione che il fossile resti negli Stati Uniti, probabilmente in prestito a un’istituzione americana per la sua esposizione pubblica.

DI TENDENZA

Exit mobile version