Connect with us

Liguria

Sanremo (IM) | Il generale Mario Mori ospite ai “Martedì Letterari” del Casinò

Il generale Mario Mori con il colonnello Giuseppe De Donno, il tenore Fabio Armiliato, il prof., Francesco De Nicola , il presidente del Laboratorio di Lettura del Viesseux di Firenze, on Riccardo Nencini, l’omaggio a Farfa costituiscono, a luglio, i cinque appuntamenti del ciclo “Una sera con i Martedì Letterari”.

L’offerta d’intrattenimento estiva del Casinò dedicata a residenti e turisti non poteva prescindere dai momenti culturali che a luglio presentano diversificati appuntamenti serali. I Martedì Letterari continuano su tematiche sempre attuali dalla musica alla cultura della legalità, alla poesia all’omaggio al Futurismo di Farfa. A completare il programma un’interessante anteprima nazionale che verrà presentata in collaborazione con il Gabinetto di Lettura del Viesseux

La rassegna estiva dei Martedì Letterari, curata da Marzia Taruffi, si apre martedì 2 luglio ore 21.00 nel teatro dell’Opera con l’omaggio a Vittorio Osvaldo Tommasini nel sessantennale dalla morte che avvenne a Sanremo. In collaborazione con l’Accademia della Pigna di Sanremo viene presentato il volume “Farfa a Sanremo” (Lo Studiolo). Interventi di Stefania Stefanelli, Fabio Barricalla, Freddy Colt, Marco Innocenti.

Giovedì 11 luglio alle ore 21 nel teatro dell’Opera l’on. Riccardo Nencini, presidente del Laboratorio di Lettura del Viesseux di Firenze illustra in anteprima nazionale il romanzo”Ogni storia d’amore è una fine (Mondadori) di Aura Cenni e Lorenzo Donati . Si tratta di un’opera destinata a divenire un caso letterario.

Il 16 luglio alle ore 18.30 il prof. Francesco De Nicola presenta il suo saggio “Camillo Sbarbaro. La poesia è un respiro. Lettere a Giovanni Descalzo”( Edizioni Ares).

Solitamente conosciuto per l’aspetto malinconico e solitario, Camillo Sbarbaro (1888-1967) è stato in realtà uno dei più grandi scrittori che la Liguria ha dato al Novecento, come attesta la sempre maggiore attenzione della critica. In questo libro, Francesco De Nicola offre ai lettori un ritratto inedito e privo di definizioni univoche di un autore che trovò nella scrittura la principale ragione di vita. Scrivere era per lui un’estensione di sé, un’esigenza interiore e privata. Senza nutrire ambizioni di gloria, Sbarbaro si è di fatto tenuto fuori dall’ambiente letterario, ma è stato proprio questo “scrivere per vivere” che lo ha reso un personaggio raro, se non unico, nel mondo letterario italiano del Novecento: del tutto originale nel vivere le sue alterne vicende umane e nello scrivere pagine che oltrepassano il tempo e che, ancora oggi, sono in grado di coinvolgere il lettore.

Mercoledì 24 luglio ore 21.00 Ciclo la Cultura della Legalità il Generale Mario Mori presenta il volume:” M.M nome in codice Unico.” ( La Nave di Teseo ) Partecipa il col. Giuseppe De Donno .

Da un uomo delle istituzioni che le istituzioni stesse hanno provato a infangare, la verità su sessant’anni di storia italiana, il libro bianco dei misteri della Repubblica.
Il generale Mario Mori ha vissuto la storia dell’Italia degli ultimi quarant’anni in posizioni chiave: ha conosciuto la violenza del terrorismo e della criminalità organizzata, gestendo i mesi caldi del sequestro di Aldo Moro e dell’omicidio dalla Chiesa, ha fondato il Raggruppamento operativo speciale (ROS) dei carabinieri con cui ha combattuto la mafia in Sicilia, ha condotto l’operazione che ha portato all’arresto del boss Totò Riina, ha diretto i servizi segreti, ha subito un processo ventennale da cui è stato, infine, pienamente assolto in Cassazione. Un uomo di stato finito in una persecuzione giudiziaria e mediatica che ne fanno il “caso Dreyfus” italiano. Per la prima volta, Mori racconta in prima persona i principali eventi di questo percorso, espone la sua verità e svela molti segreti italiani: dalle infiltrazioni nella colonna romana delle BR ai fondi neri del SISDE, dai retroscena della lotta alla camorra e alla mafia agli intrecci perversi tra criminalità organizzata, imprenditoria e politica. Prefazione di Giovanni Negri.

Il generale Mori con il colonnello Giuseppe De Donno affronteranno le tematiche contenute nel saggio “La verità sul dossier mafia Appalti ( Piemme)

Il 30 luglio alle ore 21.00 nel teatro, nell’ambito del ciclo “Letteratura e Musica”. Il Tenore Fabio Armiliato presenta l’opera : Una vita in canto (alchimia della musica edizioni De Ferrari). Percorso autobiografico tra didattica misticismo e carriera di un tenore alla ricerca di se stesso attraverso il canto. Partecipa il soprano Fiorella De Luca.

Liguria

Garlenda (SV) | Tanti appassionati della Fiat 500 al Meeting numero 41

Tre giorni di raduno, di festa, di sorrisi e anche di emozioni. Garlenda, per la quarantunesima volta, ha celebrato la Fiat 500. Un tre giorni lunghissima con un programma ricco di appuntamenti e incontri tutti, ovviamente, dedicati all’automobile di casa Fiat. Dopo il consueto saluto di dirigenti, autorità e sponsor, venerdì scorso, nella piazza di Borgata Ponte gremita di cinquecentisti impegnati nelle operazioni di registrazione, ci si è spostati presso il Museo della 500 “Dante Giacosa”, per la visita alla mostra “40° Insieme Siamo Forty – La storia del Fiat 500 Club Italia (1984-2024)”. La mostra è legata all’omonima pubblicazione che gli equipaggi hanno ricevuto come omaggio e che propone una sintesi dell’attività quarantennale del sodalizio. 

Nel pomeriggio, le 500 sono salite in località Santa Croce ad Alassio, suggestivo punto panoramico, per un momento targato “il gusto italiano” (tema dell’edizione), con scuola di pesto a cura del Frantoio Armato di Alassio, musica e intrattenimento. Alle ore 21 partenza da Garlenda con destinazione Albenga: 500 Night Music&Dance. La 500 in Piazza De André per un concerto e per ballare tutti insieme con l’orchestra spettacolo “Mike e i Simpatici” e, per chi voleva tirare tardi, la disco music a cura di DJ Enzo.

La festa è proseguita sabato quando i partecipanti più mattinieri si sono ritrovati in piazza Borgata Ponte alle 8 per una passeggiata alla scoperta del verde e dei panorami della Frazione Castelli di Garlenda con la guida del “Comitato nuove amicizie e vecchie tradizioni”.   Alle 9 al Museo della 500 è cominciata la mattinata dedicata alle conferenze: la prima, a cura  del Commissario Tecnico Enrico Bo ha riguardato i “Consigli per gli incauti acquisti” con l’esame di tutte le alterazioni delle punzonature di telaio e motore.  A seguire la presentazione di “Sull’onda del gusto ligure”, il nuovissimo libro edito dalla Marco Sabatelli Editore e scritto a quattro mani da Claudio Pasquarelli e Stefano Pezzini. Quest’ultimo ha intrattenuto il pubblico con aneddoti riguardanti la storia dei più autentici piatti regionali. 

Al termine, c’è stata la consegna del premio “Best Partner 2024” a Gianfranco Santero, titolare dell’omonima azienda, per aver affiancato il Fiat 500 Club Italia nei suoi eventi più significativi, veicolando il messaggio di aggregazione e allegria tramite la produzione di prestigiose bottiglie da collezione, vere opere d’arte. Quest’anno il consueto Grand Tour ha visto 250 Fiat 500 percorrere le strade panoramiche della Valle Arroscia per giungere a Pieve di Teco (IM) e gustare un menu di prodotti tipici accanto ai caratteristici portici del borgo. 

I soci dell’Emilia Romagna hanno organizzato un’accoglienza speciale per le auto al rientro dalle passeggiate pomeridiane: un aperitivo con specialità enogastronomiche tipiche della Regione, per brindare alla 500 in compagnia.  La serata si è conclusa con il Gran Gala Insieme Siamo Forty! Spettacolo con musica ed intrattenimento per raccontare i primi 40 anni del Fiat 500 Club Italia, l’associazione che ha contribuito a rendere mitica la Fiat 500 in tutto il mondo, come dimostrano gli oltre 23.000 soci del sodalizio garlendese. 

Oggi (domenica 7 luglio) gli equipaggi si sono ritrovati sulla strada provinciale a Garlenda per le oltre 800 Fiat 500 iscritte. Partenza alle 9,30 di un lungo convoglio festoso che ha attraversato  le città balneari di Alassio e Laigueglia, per raggiungere Andora alle 10.30. Qui, presso il Parco delle Farfalle, grande festa conclusiva con intrattenimento. 

I punti forti della manifestazione sono stati: la collaborazione tra enti, associazioni, Comuni e ProLoco che ha reso il Meeting di Garlenda un’occasione per migliaia di appassionati di conoscere il nostro territorio; il tema “Il Gusto Italiano” che ha accompagnato la maggior parte dei momenti regalando esperienze enogastronomiche che hanno arricchito i partecipanti, contribuendo a creare un ottimo ricordo della Liguria e il supporto degli sponsor, sia per quanto concerne il contributo generale alla buona riuscita della manifestazione (Banca di Caraglio, Allianz), sia per la generosità delle welcome bag (con prodotti Riso Gallo, Noberasco, Preti, Santero 958, MaFra, Axel Gerstl, Coop).

Continua a leggere

Liguria

Imperia | Agenti aggrediti dai detenuti in carcere, la Uilpa lancia l’allarme violenza

Il sindacato Uilpa denuncia che due agenti della polizia penitenziaria sono stati aggrediti in carcere a Imperia da un detenuto italiano, in carcere per maltrattamenti in famiglia, che pretendeva un colloquio con i figli, malgrado la tipologia di reato non lo permettesse.

Uno dei due agenti ha riportato la frattura di un polso con prognosi di trenta giorni, il collega se l’è cavata con cinque giorni di prognosi.

La denuncia di Fabio Pagani Uilpa Polizia Penitenziaria “Sono state 1.187 le aggressioni di detenuti nei confronti di appartenenti alla Polizia penitenziaria nei soli primi quattro mesi dell’anno – avverte Pagani – mentre addirittura 3.349 sono stati gli episodi di resistenza e ingiuria a pubblico ufficiale”.

Continua a leggere

Liguria

Genova | Ritrovato in buone condizioni di salute il sessantaquattrenne che aveva lasciato Villa Scassi

E’ stato ritrovato nella notte dalle forze dell’ordine l’uomo di 64 anni, uscito dall’ospedale Villa Scassi di Sampierdarena dove era ricoverato per scomparire nel nulla.

Molti gli appelli condivisi sui social per chiedere aiuto per cercare la persona che sta attraversando un momento delicato e non sta bene.

Fortunatamente nella notte la buona notizia del ritrovamento che fa chiudere l’emergenza.

Continua a leggere

DI TENDENZA

Copyright © 2023 Gusto TV