Calabria

Ponte sullo Stretto | Procedura per espropri terreni: gli interessati hanno 60 giorni per contestare provvedimento

Domani sarà diffuso sugli organi di stampa nazionali e locali della Sicilia e della Calabria l’avviso di avvio delle procedure di esproprio per i terreni destinati alla realizzazione del Ponte sullo Stretto di Messina. Questi annunci sono fondamentali per l’applicazione del vincolo preordinato all’esproprio e per la dichiarazione di pubblica utilità, la quale sarà ratificata con l’approvazione del progetto definitivo del ponte da parte del CIPeSS.

Questa pubblicazione rappresenta una tappa successiva all’approvazione da parte del consiglio di amministrazione della società dell’aggiornamento del progetto definitivo dell’opera, alla presentazione degli elaborati progettuali ai ministeri e alle autorità e all’avvio della conferenza di servizi.

Le persone coinvolte negli espropri avranno un periodo di 60 giorni, a partire dall’8 aprile, per avanzare eventuali contestazioni e richiedere assistenza tecnica tramite appuntamento telefonico. Tale assistenza permetterà loro di presentare le proprie osservazioni. Questa notizia è stata comunicata dalla società Stretto di Messina, responsabile della pubblicazione dell’avviso agli espropriati.

Per garantire la massima diffusione delle informazioni, l’avviso, accompagnato dal piano particellare e dall’elenco delle ditte proprietarie, sarà pubblicato anche sui siti internet istituzionali delle Regioni Calabria e Sicilia, nonché sul sito della Stretto di Messina, oltre ad essere affisso agli albi pretori dei comuni coinvolti nella realizzazione dell’intervento.

Questa fase intermedia, correlata alla pubblicazione dell’avviso, offrirà a tutti gli interessati l’opportunità di consultare la documentazione relativa al piano espropri e di avanzare eventuali osservazioni. Inoltre, la società Stretto di Messina istituirà “Sportelli informativi” sia a Messina che a Villa San Giovanni, in apposite sedi messe a disposizione dai rispettivi comuni, per fornire il supporto necessario nell’analisi della documentazione.

DI TENDENZA

Exit mobile version