Calabria

Lamezia Terme (CZ) | PD “l’autonomia differenziata distrugge sistema sanitario nazionale” – VIDEO

YouTube video player

Marina Sereni, responsabile Sanità del Pd, ha espresso preoccupazione riguardo al Decreto Calderoli sull’Autonomia differenziata, affermando che tale provvedimento rischia di compromettere il sistema sanitario nazionale. Secondo Sereni, l’istituzione di 21 Servizi sanitari regionali comporterebbe una desertificazione delle regioni più piccole o disagiate, tra cui la Calabria.

Sereni ha sottolineato che la Calabria, già in una situazione di svantaggio, subirebbe ulteriori conseguenze negative, con un possibile deterioramento ulteriore dei servizi sanitari. Ha evidenziato il fenomeno della migrazione sanitaria dalla Calabria verso il nord, sia per pazienti affetti da patologie oncologiche che per altre condizioni mediche, sottolineando che l’Autonomia differenziata potrebbe aggravare questa situazione.

La responsabile Sanità del Pd ha criticato l’accordo tra la Lega, favorevole all’Autonomia differenziata, e il primo ministro Meloni, che sostiene un premierato forte. Ha inoltre espresso perplessità sul coinvolgimento di Forza Italia, in particolare del presidente Occhiuto, nell’appoggiare un provvedimento che penalizzerebbe la Calabria e il Mezzogiorno nel loro complesso, oltre a indebolire l’Italia nel suo insieme.

Secondo Sereni, l’Autonomia differenziata non renderebbe il Paese più forte, bensì meno competitivo, e potrebbe portare alla secessione dei ricchi, indebolendo così l’intera nazione. Ha concluso affermando che ci troviamo di fronte a un paradosso, dove nazionalisti e patrioti contribuiscono in realtà a dividere la Patria anziché unirla.

DI TENDENZA

Exit mobile version