Attualità

Torino | Onore per il Fisico e Matematico Tullio Regge con una Nuova Strada Dedicata

Tullio Regge, il celebre fisico e matematico torinese, è stato oggi onorato nella toponomastica di Torino. Questa mattina, un tratto di strada nel quartiere Mirafiori sud è stato intitolato a lui, ricordando le sue importanti scoperte scientifiche e il contributo essenziale che ha dato alla fisica quantistica, all’astrofisica e alla meccanica statistica nel secolo scorso.

Regge non si è distinto solo per le sue brillanti intuizioni scientifiche, ma anche per il suo impegno a favore dei diritti umani. In veste di parlamentare europeo, si è battuto per i diritti delle persone con disabilità e per l’eliminazione delle barriere architettoniche.

Durante la cerimonia di intitolazione, il figlio di Regge, Daniele, ha voluto sottolineare le qualità umane del padre, forse meno conosciute ma altrettanto rilevanti. Ha raccontato come fosse amante dello scherzo e dei giochi di parole, citando gli articoli pubblicati il primo aprile in cui inventava teorie scientifiche improbabili, presentate come vere. Daniele ha ricordato una frase del padre: “guidato dalla mia curiosità ho aperto molte porte per curiosarvi dentro e ogni volta che mi sono stufato, ne ho facilmente trovata un’altra che si è lasciata aprire”.

Alla cerimonia hanno partecipato anche il presidente della Circoscrizione 2, Luca Rolandi, e la presidente della Sala Rossa, Maria Grazia Grippo, che hanno elogiato Regge come un generoso divulgatore scientifico, capace di mettersi al servizio della comunità e di spiegare la scienza in modo accessibile a tutti, sottolineando il suo impegno per l’accessibilità.

DI TENDENZA

Exit mobile version