Connect with us

Cronaca

Evasione carcere Trani, in corso ricerche per secondo fuggitivo

Le operazioni di ricerca per Abdalake El Kadhir, il 29enne originario del Marocco evaso dal carcere di Trani insieme a Marwan Bassim, di 24 anni, sono proseguite per tutta la notte e continuano ancora adesso. Mentre i carabinieri sono riusciti a rintracciare e fermare Bassim a Barletta già ieri sera, El Kadhir rimane ancora in fuga. I due evasi sono riusciti a superare il muro di cinta della struttura carceraria e a fuggire nelle campagne circostanti.

Le ricerche del 29enne coinvolgono anche altre forze dell’ordine e si concentrano principalmente nelle zone che si estendono tra le province di Barletta – Andria – Trani e Bari. Campagne, spiagge e stazioni sono sottoposte a monitoraggio costante, anche dall’alto, grazie all’impiego di un elicottero AW139 del reparto operativo aeronavale della guardia di finanza di Bari.

Secondo quanto finora ricostruito, grazie anche alle registrazioni dei sistemi di videosorveglianza interni ed esterni dell’istituto penitenziario, El Kadhir e Bassim si trovavano nella zona passeggio del reparto accoglienza quando sono riusciti ad arrampicarsi sul muro di cinta e a scavalcarlo per poi fuggire lanciandosi nel vuoto. Dopo la fuga, i due sono stati avvistati lungo la strada che costeggia il carcere.

Questa non è la prima volta che avvengono evasioni dal carcere di Trani: il 26 agosto di tre anni fa, dalla stessa struttura penitenziaria riuscirono a fuggire Daniele Arciuli e Giuseppe De Noya, calandosi con le lenzuola dal muro di cinta. Le telecamere di sorveglianza li ripresero mentre fuggivano lungo la strada che costeggia il carcere. De Noya si costituì cinque giorni dopo la fuga, mentre Arciuli fu arrestato due mesi più tardi.

Cronaca

Torino | Detenzione di sostanze stupefacenti ai fini di spaccio, arrestato 23enne

La notte del 17 settembre 2024, una pattuglia della Polizia di Stato di Torino ha arrestato un cittadino marocchino di 23 anni, accusato di detenzione di sostanze stupefacenti con l’intento di spaccio. L’arresto è avvenuto lungo Lungo Dora Napoli, un’area del centro cittadino.

Durante il turno serale, gli agenti del Commissariato Centro, impegnati in attività di controllo, hanno notato il giovane, già conosciuto alle forze dell’ordine, risalire dalla sponda del fiume e dirigersi verso il ponte Carpanini. I poliziotti hanno deciso di seguirlo e hanno visto il 23enne avvicinarsi a una passerella pedonale, dove tentava di nascondere qualcosa.

Gli agenti sono intervenuti immediatamente e, nonostante il tentativo del giovane di disfarsi della sostanza, sono riusciti a sequestrare tre panetti e mezzo di hashish, per un totale di circa 350 grammi. Il 23enne, con precedenti condanne per reati legati allo spaccio, è stato arrestato e portato in questura.

Il procedimento penale è ora nelle fasi preliminari, e il giovane resta presunto innocente fino a una sentenza definitiva. L’operazione sottolinea l’impegno continuo delle forze dell’ordine nel contrastare il traffico di droga e garantire la sicurezza pubblica.

Continua a leggere

Abruzzo

Teramo | Deferito 19enne per furto in attività commerciale e violazione del Foglio di Via

Nel tardo pomeriggio di ieri, 17 settembre 2024, la Squadra Volanti della Questura di Teramo è intervenuta presso il supermercato MAXICOAL di via Pannella, in seguito a una segnalazione del direttore dell’esercizio commerciale. Il direttore, dopo aver esaminato le immagini delle telecamere di sorveglianza, aveva notato la sottrazione di una bottiglia di liquore da parte di un individuo, che aveva riconosciuto come l’autore di un furto simile avvenuto pochi giorni prima nello stesso supermercato.

Gli agenti, giunti prontamente sul posto, hanno localizzato e fermato il sospetto, un giovane di 19 anni di origine tunisina. Alla vista della polizia, il ragazzo ha tentato di nascondere la bottiglia rubata e ha cercato di negare il furto. Tuttavia, la sua identità è stata confermata e si è scoperto che il giovane era già sottoposto a un provvedimento di divieto di ritorno nel Comune di Teramo.

Il 19enne è stato quindi accompagnato presso gli uffici della Questura per gli accertamenti necessari e successivamente denunciato all’autorità competente per i reati di furto e violazione del provvedimento di Foglio di Via. L’intervento tempestivo delle forze dell’ordine ha permesso di risolvere rapidamente il caso e di prendere le misure legali adeguate.

Continua a leggere

Cronaca

Roma | Provvedimento di sospensione e chiusura di 10 giorni per una struttura ricettiva

Nei giorni scorsi, la Polizia di Stato di Roma ha effettuato un controllo amministrativo che ha portato alla sospensione della licenza di una struttura ricettiva nel quartiere Esquilino. Il provvedimento, emesso dal Questore di Roma, è valido per 10 giorni e si basa sull’articolo 100 del Testo Unico delle Leggi di Pubblica Sicurezza (TULPS).

Il controllo, eseguito dagli agenti del Commissariato Esquilino, ha rilevato gravi irregolarità nella gestione della struttura situata in via Luigi Luzzati. Gli agenti hanno scoperto che il numero dei posti letto disponibili superava quello autorizzato, e la struttura non era registrata sul portale “Web Alloggiati” della Questura di Roma. Inoltre, gli ospiti presenti al momento del controllo non erano stati censiti come previsto dalla normativa.

A seguito di queste violazioni, il Questore di Roma ha disposto la sospensione dell’attività ricettiva per 10 giorni. Il gestore della struttura, un uomo di 64 anni, è stato denunciato all’Autorità Giudiziaria per le irregolarità riscontrate.

Il provvedimento di chiusura è stato notificato agli interessati e un cartello con la dicitura “CHIUSO CON PROVVEDIMENTO DEL QUESTORE” è stato affisso all’ingresso della struttura, come previsto dalla normativa.

Continua a leggere

DI TENDENZA

Riproduzione Riservata - Copyright © Gruppo ADN Italia srl - P.Iva 02265930798 - redazione@adn24.it - PRIVACY