Attualità

Sanità | Lʼultima idea è la tessera a punti, ecco come funziona

L’assessore al welfare della Regione Lombardia, Guido Bertolaso, ha proposto un’iniziativa che equipara la tessera sanitaria dei cittadini lombardi al programma di punti dei supermercati. Questo paragone, sebbene possa sembrare banale, sintetizza efficacemente l’idea alla base del progetto.

L’idea è quella di premiare i cittadini che adottano uno stile di vita sano e corretto, simile al meccanismo dei punti accumulati durante gli acquisti nei supermercati. Più una persona conduce uno stile di vita salutare, più accumula punti, che possono essere poi convertiti in incentivi e premi.

Quest’iniziativa si propone di raggiungere due obiettivi principali: garantire la salute dei cittadini e cercare di contenere le spese sanitarie. Bertolaso spiega che promuovere uno stile di vita salutare può contribuire a ridurre le spese legate alla sanità. Ad esempio, aumentare la partecipazione agli screening per le malattie prevenibili potrebbe migliorare la salute della popolazione e ridurre i costi associati alle cure mediche.

DI TENDENZA

Exit mobile version