Cronaca

Firenze | Tentativo di attacco al consolato USA a Firenze, lanciate bottiglie incendiarie

Nella notte scorsa, due bottiglie incendiarie sono state lanciate in direzione del consolato degli Stati Uniti d’America a Firenze. Gli ordigni, tirati da una o più persone da una strada laterale, fortunatamente non hanno raggiunto l’edificio, esplodendo sulla strada sottostante.

I carabinieri sono intervenuti prontamente dopo essere stati avvisati dalla vigilanza della sede diplomatica. Al momento, si stanno conducendo accertamenti per risalire agli autori dell’attacco, avvenuto intorno alle 4 di questa notte.

Non si segnalano danni materiali né feriti, poiché le bottiglie hanno provocato solo fiammate sull’asfalto. La zona è videosorvegliata, e le autorità stanno esaminando le immagini disponibili nell’ambito delle indagini. La procura di Firenze è stata informata dell’episodio.

Il consolato degli Stati Uniti a Firenze, situato lungo il lungarno Vespucci, è una sede diplomatica guidata da un diplomatico di carriera. L’edificio è stato oggetto di protezione e vigilanza per anni, con misure atte a mantenere la sicurezza, compreso il controllo del transito veicolare. La parte che si affaccia sul fiume Arno è pedonale. L’attacco sembra essere stato orchestrato da una strada traversa, rendendo difficile colpire l’edificio e facilitando la fuga degli aggressori.

DI TENDENZA

Exit mobile version