Connect with us

Emilia Romagna

Milan-Bologna 2-2, emozioni e rigori sprecati

L’incontro inizia con un buon ritmo e numerosi ribaltamenti di fronte, ma la prima vera occasione arriva solo al 19′, quando Leao, sulla sinistra, si libera bene e calcia, trovando però la reattività di Skorupski che gli nega il gol. Il Bologna cerca di sfruttare i contropiedi, e al 29′ trova il vantaggio: la difesa rossonera si trova colpevolmente scoperta, e Zirkzee, dopo un quadruplo tentativo, trova il varco giusto sotto le gambe di Maignan. Al 33′, Kjaer va a un passo dall’1-1 di testa e pochi minuti dopo guadagna un rigore: Massa fischia per un calcio alto di Ferguson sulla fronte del danese, ma Giroud, sul dischetto, viene ipnotizzato da Skorupski. Il primo tempo è segnato dalle espulsioni di Thiago Motta e di un suo collaboratore per proteste, con ben 6 gialli sventolati dall’arbitro. Ma allo scadere, arriva il gol di Loftus-Cheek, che vale l’1-1. L’invito è di Calabria, ma l’inglese è decisivo.

Nel secondo tempo, Zirkzee ha un’enorme occasione per la doppietta, ma spara incredibilmente alto dopo un intervento a vuoto di Kjaer. Il Milan sembra in bambola, e l’olandese spaventa Maignan altre due volte senza riuscire a segnare. Intorno al 65′, il Milan sfiora il ribaltone con Reijnders che colpisce l’incrocio dei pali. Pochi minuti dopo, Leao si dispera per un pallonetto che sfiora il palo. L’esterno rossonero sale in cattedra a un quarto d’ora dalla fine, quando viene abbattuto da Beukema in area. Altro rigore, questa volta per Theo Hernandez, ma il palo salva il Bologna. Tuttavia, all’83’, un cross di Florenzi libera Leao che serve Loftus-Cheek, ribaltando l’incontro. In pieno recupero, la beffa arriva da un altro rigore, con Orsolini che segna nonostante l’intuizione di Maignan. L’ingenuità di Terracciano, neo entrato, costringe il Var a richiamare Massa all’on field review. Inevitabile il rigore, e Orsolini non sbaglia, fermando il Milan dopo quattro vittorie di fila.

Attualità

Straripano fiumi in Emilia Romagna e Marche, 800 interventi vigili del fuoco

Preoccupa la situazione legata al maltempo in Emilia Romagna e nelle Marche. Oltre 800 gli interventi di soccorso effettuati dai ieri dai vigili del fuoco nelle due regioni per l’esondazione di fiumi e allagamenti. Tra i comuni messi in ginocchio, quello di Lugo (Ravenna) dove si è verificata l’esondazione del Senio che ha caricato il Canale Emiliano Romagnolo che potrebbe trasportare acqua anche nelle aree di Villa San Martino e Saponara. Lo ha comunicato sul suo profilo Fcebook il comune di Lugo invitando in via precauzionale la popolazione in quelle zone “a salire ai piani alti con acqua, cibo, medicinali, beni di prima necessità, cellulare e caricabatterie”. “La situazione è paragonabile a quella dell’alluvione in Emilia Romagna del 2023 – ha detto la sindaca di Lugo Elena Zannoni in Non Stop News su RTL 102.5 -. Ieri sera in un’ora sono scesi 100 millimetri di acqua e nelle prossime ore continuerà a piovere”, ha concluso il sindaco.

Intanto, prosegue l’attività del corpo nazionale dei vigili del fuoco al lavoro da ieri in Emilia Romagna, dove prosegue l’allerta rossa, per far fronte ai danni causati dall’intensa ondata di maltempo che sta colpendo la regione. Nelle ultime 24 ore sono stati effettuati oltre 500 interventi di soccorso. Situazione più critica nel territorio della provincia di Ravenna, dove sono in azione anche due elicotteri Drago per l’evacuazione di persone bloccate in casa dall’innalzamento del livello dell’acqua causato dall’esondazione del torrente Senio a Cotignola e del Lamone a Bagnacavallo in località Traversara. A Casola Valsenio interventi in atto per diverse frane che hanno ostruito strade di collegamento. Nella provincia di Forlì Cesena i soccorritori acquatici del Corpo nazionale hanno operato in via Zignola, a Forlì, per evacuare 14 persone, di cui 7 disabili in una residenza sanitaria, ed un centinaio di animali minacciati dall’acqua. Sempre a Forlì, nel quartiere di San Benedetto, in via Pelacano e in via Isonzo le squadre stanno operando per assistenza a persone in difficoltà per allagamenti e per il soccorso ad automobilisti in panne.

Preoccupa anche la situazione nelle Marche dove i vigili del fuoco hanno portato a termine da ieri 300 soccorsi per il contrasto ai danni generati dal maltempo. Le squadre hanno operato stanotte ad Ascoli Piceno, nella località di Ponterotto tra San Benedetto del Tronto e Acquaviva Picena, per il soccorso ad automobilisti in difficoltà per acqua e fango lungo la carreggiata della SP36. Svolti soccorsi per allagamenti anche nelle zone di Cupra Marittima e Grottammare. Ad Ancona nella tarda serata di ieri sono state evacuate 6 famiglie a Osimo per una frana che minacciava l’abitato in via Montecesa. Per l’esondazione del torrente Arzilla, in provincia di Pesaro Urbino è interrotta la viabilità sulla SP 144. Potenziato in il dispositivo di soccorso del Corpo nazionale con l’invio di personale esperto nel soccorso acquatico e fluviale dalla Lombardia, Toscana e Campania.

– Foto ufficio stampa vigili del fuoco –

Continua a leggere

Cronaca

Nuova emergenza alluvioni in Emilia-Romagna: mille sfollati e due dispersi a Bagnacavallo

L’Emilia-Romagna è nuovamente colpita da un’ondata di maltempo che ha causato l’evacuazione di oltre mille persone, principalmente nella provincia di Ravenna. Il fiume Senio è straripato a Castel Bolognese, mentre il Marzeno ha allagato Faenza, provocando gravi disagi. Diverse località, tra cui Cotignola, Lugo e Bagnacavallo, sono state tra le più colpite con evacuazioni forzate e danni agli argini dei fiumi. Anche nelle Marche si registrano problemi, con lo straripamento del fiume Aspio ad Ancona. Le previsioni non sono incoraggianti: una nuova allerta rossa è prevista per il 20 settembre, lasciando la popolazione in apprensione dopo le alluvioni devastanti del maggio 2023.

Continua a leggere

Cronaca

Situazione di Emergenza in Emilia-Romagna: Conferenza Stampa da Palazzo Chigi

Palazzo Chigi

Oggi, alle ore 13:00, presso la sala stampa di Palazzo Chigi, si svolgerà una conferenza stampa dedicata alla grave situazione emergenziale che ha interessato la regione Emilia-Romagna. Durante l’incontro, interverranno il Ministro per la Protezione Civile e le Politiche del mare, Nello Musumeci, e il Vice Ministro delle Infrastrutture e Trasporti, Galeazzo Bignami.

L’evento mira a fornire aggiornamenti dettagliati sulle misure adottate per fronteggiare l’emergenza e sui piani di intervento in corso. La conferenza servirà anche a fare chiarezza su come le autorità stanno coordinando le operazioni di soccorso e di recupero nelle aree più colpite.

Questo incontro rappresenta un’importante opportunità per i cittadini e i media di ottenere informazioni dirette dai responsabili della gestione dell’emergenza e per capire meglio le azioni future previste per supportare la regione in questa difficile fase.

Continua a leggere

DI TENDENZA

Riproduzione Riservata - Copyright © Gruppo ADN Italia srl - P.Iva 02265930798 - redazione@adn24.it - PRIVACY