Attualità

Ognisanti: La Festa della Memoria e delle Tradizioni

Ogni anno, il 1 novembre, in tutto il mondo, si celebra la festa di Ognissanti, una giornata dedicata a tutti i beati della religione cristiana, anche a quelli che non sono stati canonizzati. Questa festività è considerata una festa di precetto, un momento in cui i credenti sono tenuti a partecipare alla Messa, rispettando il terzo comandamento che impone di santificare tali eventi religiosi.

L’Origine e il Significato della Festa

Le radici storiche della festa di Ognissanti sono profonde e si mescolano con le tradizioni delle antiche popolazioni celtiche. Le celebrazioni dei beati, che si ritrovano in diverse Chiese cristiane, ebbero inizio nel IV secolo. Le prime testimonianze di una celebrazione simile risalgono ad Antiochia e si riferiscono alla domenica successiva alla Pentecoste. Questa data, citata in un’omelia di Giovanni Crisostomo del 407, fu fissata il 13 maggio. Tuttavia, fu Papa Gregorio IV nel 835 a scegliere il 1 novembre per celebrare tutti i santi, martiri e confessori. Nel 1475, su richiesta di Papa Sisto IV, la festa di Ognissanti divenne obbligatoria per tutta la cristianità.

Curiosità e Folklore

La festa di Ognissanti è celebrata in tutto il mondo e vanta una serie di curiosità e tradizioni affascinanti. In Messico, ad esempio, si crede che i defunti ritornino tra i vivi per condividere il calore dei loro cari e amici. In questa occasione, l’unico comandamento è essere felici e gioiosi per accogliere al meglio i propri cari defunti.

In Cina, dove si ritiene che il 1 novembre le porte dell’Inferno si aprano, si celebra la “Festa dei Fantasmi.” La tradizione richiede agli abitanti di preparare un posto in più a tavola in modo che le anime dannate possano soddisfare il loro appetito.

In Italia, la festa di Ognissanti è caratterizzata da un tono più riflessivo rispetto ad alcune delle celebrazioni più vivaci in altre parti del mondo. Tuttavia, anche in Italia, la tradizione di trascorrere la giornata visitando le tombe dei propri cari defunti, adornandole con fiori e accendendo candele in loro memoria, è molto sentita.

Ognissanti rappresenta una festa che collega le persone alla loro fede e alle tradizioni, offrendo loro un momento di riflessione sulla vita, la morte e la spiritualità. In tutto il mondo, questa festa testimonia la persistenza delle usanze religiose e culturali, unendo le persone nella commemorazione di coloro che sono stati riconosciuti come beati o che hanno lasciato un segno nella storia e nella memoria collettiva.

DI TENDENZA

Exit mobile version