Connect with us

Sport

Thiago Motta “La Juve sta bene ma il Verona ha grande entusiasmo”

“La squadra sta molto bene, siamo reduci da una buona preparazione ma dobbiamo restare sempre con i piedi per terra. Andremo ad affrontare una squadra che ha cominciato bene vincendo contro una seria accreditata alla vittoria dello scudetto come il Napoli”.
Il tecnico della Juventus Thiago Motta, comincia così in conferenza stampa la presentazione della trasferta di Verona, valevole per la seconda giornata di serie A.
“Tutte le partite hanno una storia diversa. Contro il Como è stata una buona prestazione e un buon risultato per noi – spiega Contro il Verona mi aspetto un’altra storia: loro hanno grande entusiasmo. Ognuno di noi deve mettere le proprie caratteristiche a beneficio della squadra. Il Verona è una squadra abituata a giocare certi tipi di partite, al di là del cambio di allenatore che hanno fatto quest’anno. E’ una squadra che lotta tantissimo e mette in difficoltà l’avversario soprattutto sul loro campo. Nelle ultime cinque partite abbiamo avuto li una sola vittoria e non è un caso. Noi dobbiamo essere pronti e preparati”.
L’allenatore bianconero si sofferma sulla condizione dei singoli: “Danilo ha avuto una botta in allenamento, ieri non si è allenato, valuteremo dopo l’ultima seduta. Milik si sta allenando per recuperare, non è in gruppo. Mbangula? Vale la risposta di prima. Ho la fortuna di avere giocatori con determinate caratteristiche. Per lui deve cambiare poco. Ci sono punti positivi e negativi, da sinistra rientra e fa gol, a destra dovrebbe essere più complicato, anche se a questo livello no, ma riesco a capire. Kalulu? Fisicamente l’ho trovato bene, si è inserito bene nel gruppo. Può giocare tanto da centrale come da terzino. Savona? Mi piace tutto di Nicolò. Mi piace il suo impegno e sempre molto attento e preparato. E’ merito del settore giovanile. Lui e altri ragazzi daranno un grande aiuto alla nostra squadra. Douglas Luiz? E’ tra gli indisponibili con Weah, Thuram, Adzic e Milik. Valutiamo Danilo, sugli altri anche valuteremo chi inizierà la partita e chi subentrerà dalla panchina”.
Thiago Motta ha poca voglia di parlare di calciomercato ma si intravede la sua soddisfazione dopo gli ultimi colpi: “Per il 42° compleanno mi aspetto altri regali? Stiamo lavorando molto bene per fare una squadra competitiva e già lo avete visto. Pensiamo al Verona. Nico Gonzalez e Francisco Conceicao? “Sono giocatori forti ed è per questo che verranno qui. Tutti i giocatori che arriveranno ci daranno una grande mano per essere competitivi fino alla fine”.
Su chi indosserà la fascia di capitano a Verona il tecnico bianconero lascia il dubbio: “Lo vedrete domani. Il ruolo del capitano non è solo nello spogliatoio, deve trasmettere cosa siamo noi, deve mettersi davanti. Danilo l’ha fatto molto bene sempre, anche Federico che l’ha fatto l’ultima volta. Abbiamo tanti ragazzi che hanno la possibilità di farlo”.

– Foto: Ipa Agency –

Sport

Rivoluzione Roma: esonerato De Rossi, panchina a Juric. Cosa cambierà?

Rivoluzione in casa Roma: esonerato Daniele De Rossi e panchina affidata a Ivan Juric. La convulsa giornata in casa giallorossa inizia al mattino con l’annuncio un po’ a sorpresa del divorzio dall’ex centrocampista, una decisione “adottata nell’interesse della squadra, per poter riprendere prontamente il percorso auspicato, in un momento in cui la stagione è ancora al suo inizio. A Daniele, che sarà sempre di casa nel club giallorosso, un vivo ringraziamento per il lavoro svolto in questi mesi con passione e dedizione. Seguiranno comunicazioni sulla guida tecnica della squadra”. L’ex capitano, arrivato sulla panchina della Roma il 16 gennaio scorso al posto dell’esoneratro Josè Mourinho, al termine della scorsa stagione aveva firmato un contratto triennale con il club. Il suo esonero arriva dopo appena 4 giornate di campionato con un bilancio di tre pareggi e una sconfitta. In serata ecco poi il nome del sostituto, Ivan Juric.

Il tecnico croato classe 1975 ha firmato con i giallorossi fino al 30 giugno 2025. Juric, dopo una carriera da calciatore fra Croazia, Spagna e Italia, ha iniziato il suo percorso da allenatore nel calcio giovanile e poi da assistente tecnico al fianco di Gian Piero Gasperini. Ha esordito in Serie A nel 2016-17 sulla panchina del Genoa, dopo aver ottenuto – nella stagione precedente – la promozione nel massimo campionato con il Crotone, la prima nella storia della società calabrese. Dal 2019 al 2021 guida l’Hellas Verona, accompagnando i gialloblù a due salvezze consecutive, valorizzando inoltre diversi calciatori. Nel 2021 assume il ruolo di manager del Torino, restando in carica fino al 2024 e diventando il secondo tecnico con più panchine negli ultimi 20 anni di vita del club granata.
Juric farà il suo esordio domenica all’Olimpico contro l’Udinese.
– foto Ipa Agency –

Continua a leggere

Sport

Il 22 settembre Sportcity Day in 162 città, edizione da record

E’ in programma domenica 22 settembre il nuovo appuntamento con Sportcity Day, quarta edizione dell’evento promosso da Fondazione Sportcity che coinvolgerà 162 città, pronte a trasformarsi in palestre a cielo aperto per dimostrare che la possibilità di alimentare il benessere psico-fisico dei cittadini può essere offerta anche dagli spazi urbani. Un’edizione record: dai 17 comuni che aderirono alla prima edizione del 2021 agli oltre 160 di quest’anno, dalle 30.000 persone attive al mezzo milione previsto per l’appuntamento del 22 settembre.

L’iniziativa, che coincide con la Giornata Nazionale per la Salute e il Benessere delle Città, è stata presentata in una conferenza stampa nella cornice della Sala Caduti di Nassiriya di Palazzo Madama. “Dobbiamo essere fieri e tutelare questa Repubblica del movimento, cercando di farla crescere”, ha detto il presidente della Fondazione Sportcity, Fabio Pagliara. “Oltre 500.000 italiani hanno voglia di riappropriarsi delle città e hanno deciso che qualsiasi luogo è luogo di sport e benessere perchè in qualsiasi parte della città si può esercitare la cultura del movimento”, ha aggiunto Pagliara. Presente il sottosegretario di Stato al Ministero dell’Ambiente, Claudio Barbaro, secondo il quale l’obiettivo è “trasformare gli italiani in sportivi a prescindere dal raggiungimento del risultato”.

L’evento quindi “risponde alla domanda di sport registrata nel nostro paese per la quale c’è la necessità di mettere in rete le disponibilità dei comuni, che sono lo strumento più vicino ai cittadini e che sono indispensabili per far crescere la cultura sportiva che trova terreno fertile nelle modifiche di legge fatte e nell’inserimento dello sport in costituzione”. E aggiunge: “Per la prima volta esiste una delega in campo ambientale che fa esclusivo riferimento al mondo dello sport – spiega Barbaro -. Questa sensibilità sta crescendo e sta interessando molti addetti ai lavori all’interno delle tematiche ambientali. Questo percorso è stato favorito anche dalle medaglie ottenute dai nostri atleti a Parigi”. Soddisfatta anche la senatrice Daniela Sbrollini: “Sono convinta che questo movimento continuerà a crescere nei prossimi anni. E’ uno degli appuntamenti importanti del 2024, cui seguirà un’altra stagione fondamentale”.
– Foto Spf/Italpress –

Continua a leggere

Motori

Vasseur “A Singapore speriamo di ripetere vittoria scorso anno”

Il Mondiale di Formula 1 affronta la seconda gara consecutiva su circuito cittadino. Dal super veloce tracciato di Baku, la Scuderia Ferrari e gli altri team si spostano a Singapore. “L’esito dell’ultima gara non è stato quello che speravamo, il che in sè dice però che il nostro livello di competitività è molto alto, soprattutto nell’attuale contesto della Formula 1, in cui c’è poca differenza prestazionale tra i quattro team di vertice”, spiega il team principal della Ferrari Fred Vasseur. “Vogliamo continuare su questa strada anche a Singapore, un altro circuito cittadino molto impegnativo.

A entrambi i nostri piloti piace correre qui, e anzi uno di loro ha vinto proprio lo scorso anno. Ci piacerebbe ripetere l’impresa questo weekend continuando a lavorare bene come squadra, come abbiamo fatto nelle ultime gare. Le ultime due domeniche – dice ancora Vasseur – ci hanno dimostrato quanto sia importante la gestione gomme, e avendo nuovamente a disposizione le tre mescole più morbide, dopo Monza e Baku, dovremmo avere una migliore comprensione del loro comportamento, anche se poi ogni pista è diversa. Naturalmente anche qui la qualifica è molto importante e siamo preparati per affrontarla al meglio, quindi sono sicuro che potremo mettere in difficoltà i nostri avversari”.
– Foto Ipa Agency –

Continua a leggere

DI TENDENZA

Riproduzione Riservata - Copyright © Gruppo ADN Italia srl - P.Iva 02265930798 - redazione@adn24.it - PRIVACY