Connect with us

Cronaca

Milano | La Truffa del Finto Avvocato per aggirare gli anziani

La truffa del finto avvocato continua a mietere vittime, specialmente tra gli anziani. Recentemente, due donne di 77 e 79 anni, residenti rispettivamente a Monza e Como, sono state ingannate da un malvivente che si è spacciato per un avvocato.

La Tecnica della Truffa

Il truffatore, un uomo di 44 anni di origini napoletane con precedenti penali, ha utilizzato il seguente schema: si presentava come avvocato e informava le vittime che il loro figlio era stato coinvolto in un grave incidente e che era necessario pagare la parcella per i servizi legali. Con questa tattica, l’uomo è riuscito a sottrarre alla 77enne ben 16mila euro, risparmi che aveva accantonato per il funerale del marito defunto. Alla 79enne ha rubato una collanina d’oro, convinto che fosse necessario per risarcire il presunto avvocato.

Il truffatore è stato arrestato il 20 giugno 2024 alla fermata della metro Centrale, grazie a un controllo effettuato dalla Polmetro. Gli agenti hanno trovato con lui la refurtiva e, durante l’interrogatorio, l’uomo ha fornito spiegazioni inconsistenti riguardo alla somma di denaro in suo possesso. Le indagini hanno rivelato che il truffatore si era spostato tra Milano, Monza, Como e Lodi, come confermato dalle immagini delle telecamere di sorveglianza e dall’analisi del cellulare dell’uomo.

La Procura di Milano ha disposto il dissequestro dei beni sottratti alle anziane, restituendoli alle legittime proprietarie. Il truffatore è stato denunciato per i suoi crimini.

Prevenzione e Consigli

La polizia di Stato ha elaborato un vademecum per sensibilizzare le persone, in particolare gli anziani, su come evitare di cadere nelle trappole dei truffatori. È importante diffidare di chi si presenta come elegante o con divise false e promette aiuto, spesso conoscendo dettagli personali delle vittime per sembrare più credibile. In caso di dubbi, è sempre consigliabile contattare i familiari o le autorità.

Per ulteriori informazioni su come riconoscere e evitare truffe, consulta le risorse fornite dalla polizia.

Cronaca

L’Iran critica il G7 per le dichiarazioni sulla crisi mediorientale: “Giudizi faziosi e irresponsabili”

Il governo iraniano ha reagito duramente alle affermazioni rilasciate dal G7 riguardanti la situazione in Medio Oriente. In una comunicazione ufficiale, il ministero degli Esteri di Teheran ha accusato i leader del G7 di essere parziali e irresponsabili nei loro commenti, considerati un attacco diretto all’Iran. La polemica è emersa dopo che i sette Paesi hanno espresso preoccupazione per l’escalation del conflitto nella regione e hanno condannato le azioni dell’Iran in relazione alla crisi con Israele. Teheran ha ribadito la sua posizione, criticando l’approccio del G7 come ingiusto e volto a favorire una parte specifica del conflitto.

Continua a leggere

Cronaca

Allerta meteo in Emilia-Romagna: codice rosso per rischio idraulico

In Emilia-Romagna è scattato il codice rosso per criticità idraulica, in particolare nella pianura bolognese e lungo la costa romagnola. A seguito dell’alluvione di metà settembre, il territorio rimane altamente vulnerabile, e l’intensificazione delle precipitazioni prevista nelle prossime ore potrebbe provocare frane e un rapido innalzamento dei corsi d’acqua.

L’allerta, emessa da Arpae e Protezione Civile, riguarda principalmente le zone appenniniche centro-orientali e la pianura romagnola, dove le piogge si intensificheranno nel corso del pomeriggio. È atteso un aumento dei livelli dei fiumi, che potrebbero superare la soglia 2 di criticità nelle prime ore della notte, portando potenziali rischi di esondazioni. La popolazione è invitata a prestare massima attenzione e a seguire gli aggiornamenti ufficiali.

Continua a leggere

Cronaca

Germania, 15enne arrestato: pianificava attacco contro la comunità ebraica

In Germania, le autorità hanno arrestato un adolescente di 15 anni, sospettato di pianificare un attacco a sfondo islamista contro la comunità ebraica. Il giovane, residente a Wuppertal, vicino a Düsseldorf, era in contatto con un estremista all’estero attraverso una piattaforma di messaggistica, e stava discutendo di possibili bersagli, tra cui eventi pubblici e la comunità ebraica locale.

Le indagini hanno rivelato che il sospettato avrebbe ricevuto istruzioni e incoraggiamenti per compiere un attacco con un coltello. Il 15enne aveva anche pubblicato contenuti online che mostravano simboli legati a gruppi terroristici. Le autorità tedesche sono intervenute prima che il piano potesse essere messo in atto, arrestando l’adolescente e avviando ulteriori indagini per chiarire la portata dei contatti con l’estremista straniero.

Continua a leggere

DI TENDENZA

Riproduzione Riservata - Copyright © Gruppo ADN Italia srl - P.Iva 02265930798 - redazione@adn24.it - PRIVACY