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Liguria

Genova | Meno cantieri sulle autostrade liguri, per evitare ingorghi

. “Siamo soddisfatti dell’esito della riunione odierna in cui i concessionari hanno presentato i loro piani di progressivo alleggerimento dei lavori in modo da arrivare ad uno stop dei cantieri più impattati durante i mesi di luglio e agosto. Abbiamo chiesto anche una proiezione fino al Salone Nautico Internazionale di Genova, a settembre, in considerazione della sua importanza e del forte richiamo di espositori e visitatori anche dall’estero”. Così l’assessore alle Infrastrutture della Regione Liguria Giacomo Giampedrone al termine della riunione odierna di coordinamento con i referenti del ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, dei concessionari autostradali Aspi, Autostrada dei Fiori (per la A6 Savona-Torino) e Concessioni del Tirreno (subentrata a Salt e Autofiori per i tratti della A10 Savona-Ventimiglia e della A12 Sestri Levante-Livorno), di Anas, Anci Liguria e del Comune di Genova.
“Il piano estivo prevede su tutta la rete ligure una serie di consistenti alleggerimenti o rimozioni di tutti i cantieri più impattanti nei mesi di luglio e soprattutto di agosto, nella consapevolezza che si tratti di un periodo determinante per il turismo e quindi per una parte importante del nostro Pil oltre che in termini occupazionali”, conclude Giampedrone.
ASPI – La rete in concessione ad Autostrade per l’Italia è entrata in assetto estivo già dal 31 maggio scorso, quando è stata rimossa la maggior parte dei cantieri impattanti. Attualmente e per tutto il periodo estivo, tutte le tratte sono percorribili su due corsie per senso di marcia, e gli unici cantieri possibili sono quelli “leggeri”, che non causano turbative al traffico, come quelli in corso dal lunedì al venerdì per la riqualifica delle barriere fonoassorbenti tra Bolzaneto e l’Allacciamento con la A12. Un cantiere questo che resterà attivo in via permanente nei due fine settimana di metà luglio (13-14 e 20-21) dal venerdì alle ore 20 (per facilitare la discesa verso le riviere) al lunedì alle 6, e nelle due settimane centrali di agosto, dal 12 al 25, durante le quali i flussi di traffico in quest’area diminuiscono notevolmente. Rimosso, il 26 agosto, questo cantiere, la rete resterà libera da lavorazioni impattanti fino al termine del Salone Nautico, quindi fino a fine settembre.
CONCESSIONI DEL TIRRENO E AUTOFIORI – Prenderà il via dall’ultima settimana di luglio il piano estivo della viabilità autostradale in concessione alla nuova Società Concessioni del Tirreno, da qualche giorno subentrata nella gestione delle tratte A10 Savona – Ventimiglia, A12 Sestri Levante e sue diramazioni e dalla società Autostrada dei Fiori che gestisce la tratta A6 Torino – Savona.
L’obiettivo primario è quello di garantire la sospensione e lo smantellamento della maggior parte dei cantieri e scambi di carreggiata presenti sulla rete ligure per tutto il mese di agosto.
Nelle tratte gestite da Concessioni del Tirreno verranno rimossi da fine luglio tutti i cantieri lungo l’A10 e l’A12, a meno di uno scambio di carreggiata relativo ai lavori di adeguamento della galleria Madonna della Ruota ubicato tra gli svincoli di Sanremo e Bordighera per il quale si prevede lo smobilizzo entro la prima decade di agosto.
Per quanto riguarda l’A6 resterà attivo lo scambio di carreggiata tra Savona ed Altare che nei fini settimana consente di assicurare due corsie transitabili nella direzione di traffico più consistente, la cui lunghezza a metà luglio verrà dimezzata.
Sempre sull’A6 persisterà la riduzione di carreggiata per i veicoli diretti a Savona nel tratto tra Ceva e Altare.
La ripresa dei cantieri sull’A10 è prevista dal 9 settembre mentre sull’A12 dalla settimana successiva.

Liguria

Sanremo (IM) | Il carcere di Valler Armea è una polveriera, trasferiti sette detenuti

Un’operazione della polizia penitenziaria ha messo momentaneamente in sicurezza la terza sezione del carcere di Sanremo. Da giorni nel penitenziario di Valle Armea si susseguono i disordini dietro le sbarre dove sono detenute una cinquantina di persone. Ieri sera una cinquantina di baschi azzurri hanno controllato le celle di tutto il penitenziario. Sette detenuti sono stati trasferiti per ragioni di sicurezza dopo le aggressioni subite anche dagli stessi agenti in servizio.  «Continuiamo ad invocare la necessità di misure efficaci e immediate – dichiara Fabio Pagani – Segretario della UILPA Polizia Penitenziaria – Occorre continuare su questa linea, cercare di limitare la popolazione carceraria di Sanremo e ripartire da zero. Quello di giovedì sera è un intervento voluto dal provveditore e merita continuità per evitare il tracollo – denuncia Pagani – Se lo Stato c’è, come ha recentemente sostenuto il sottosegretario delegato, Andrea Ostellari, ammettendo evidentemente che si possa sospettare il contrario, deve dimostrarlo prevenendo e impedendo gli eventi a monte e non intervenendo a valle per tentare goffamente di riparare i danni prodotti».

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Liguria

Imperia | Davanti alle coste della Riviera avvistato un capodoglio

Un esemplare di capodoglio è stato avvistato al largo delle coste di Imperia dai biologi dell’associazione Delfini del Ponente. Il team di ricercatori ha condiviso l’entusiasmo per l’avvistamento, ringraziando Golfo Paradiso Whale Watching per la segnalazione. Si tratta di un avvistamento che si è verificato durante la prima uscita di monitoraggio del mese di settembre. “Grazie alle fotografie della coda, saremo in grado di identificare questo esemplare e verificare se si tratti di un nuovo individuo o di un animale già registrato nel nostro catalogo – spiegano da Delfini del Ponente –  Questi dati aiuteranno il team a valutare se sia un animale nuovo oppure già avvistato dall’associazione negli anni precedenti”.

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Liguria

Corsica Sardinia Ferries, cucina di qualità con lo chef stellato Filippo Chiappini Dattilo

Corsica Sardinia Ferries porta la qualità della ristorazione a un nuovo livello grazie alla collaborazione con lo chef stellato Filippo Chiappini Dattilo. Da oltre cinque anni, lo chef si occupa della creazione dei menu a bordo delle famose Navi Gialle, della formazione del personale di cucina e della sperimentazione di nuovi piatti, mescolando tradizione e innovazione.

Filippo Chiappini Dattilo, noto per essere stato titolare dell’Antica Osteria del Teatro di Piacenza e per aver conquistato due stelle Michelin, ha alle spalle una lunga carriera nelle cucine d’oltralpe, lavorando con icone della gastronomia francese come Georges Blanc, Émile Jung e Paul Haeberlin. Prendendo ispirazione dal maestro Georges Cogny, Dattilo si è affermato come uno degli chef italiani più apprezzati per la sua competenza nella tecnica di lavorazione dei cibi, la passione per la cultura delle materie prime e la sua attenzione alla valorizzazione degli ingredienti.

Oltre a essere autore di numerosi libri, Chiappini Dattilo porta la sua esperienza nelle cucine delle Navi Gialle con un approccio che combina garbo e dedizione, coinvolgendo attivamente il personale di bordo. “Da 5 anni vivo questa esperienza di formatore a bordo delle Navi Gialle e la considero sorprendente e stimolante, poiché alla didattica più frontale si alternano momenti di scambio e familiarità e credo che potrebbe essere il contesto ideale di approccio alla cucina, per i giovani che vogliono intraprendere questa carriera”.

Uno dei punti di forza della ristorazione a bordo è l’equilibrio tra innovazione e rispetto per la tradizione. I passeggeri delle Navi Gialle troveranno nel menu non solo piatti creativi e moderni, ma anche ricette che omaggiano la cultura culinaria di Corsica e Sardegna, terre servite tutto l’anno dai collegamenti di Corsica Sardinia Ferries. Grazie alla collaborazione di Chiappini Dattilo, la compagnia garantisce una cucina che utilizza materie prime fresche e di stagione, sempre attenta alla qualità e alla sostenibilità.

“La nostra cucina a bordo è basata su prodotti freschi e rigorosamente stagionali. Ogni piatto è preparato a bordo per assicurare qualità e freschezza, e prestiamo molta attenzione a ridurre gli sprechi e a rispettare l’ambiente”, sottolinea Sebastien Romani, Chief Sales Officer di Corsica Sardinia Ferries.

La sostenibilità è un pilastro dell’offerta gastronomica della compagnia, che si impegna a selezionare fornitori responsabili e a utilizzare cibi biologici e a basso impatto ambientale.

Un aspetto fondamentale del lavoro di Chiappini Dattilo è la formazione del personale di bordo, un elemento distintivo di Corsica Sardinia Ferries. La compagnia ha anche istituito una vera e propria “nave scuola” per giovani aspiranti chef. “Abbiamo creato un progetto in collaborazione con il reparto che permette ai ragazzi di venire a bordo per settimane, immergendosi nel mondo della cucina navale e scoprendo se questa carriera può fare per loro”, aggiunge Romani.

Corsica Sardinia Ferries è l’unica compagnia di navigazione passeggeri in Italia che gestisce la ristorazione interamente in proprio, senza appaltare il servizio a terzi. “Questo ci permette di avere un controllo totale su ogni aspetto della ristorazione a bordo: dagli acquisti delle materie prime alla creazione dei menu, fino alla formazione del personale – precisa Romani -. Questo approccio consente alla compagnia di garantire un’esperienza culinaria di altissimo livello, con piatti che sorprendono i passeggeri per la loro qualità”.

La collaborazione con cuochi di altissimo livello, come Chiappini Dattilo, ha consolidato la reputazione di Corsica Sardinia Ferries come modello da seguire nel settore. Negli ultimi dieci anni, la compagnia ha collaborato con diversi chef stellati, ma Chiappini Dattilo è il quarto e ha portato avanti questo percorso con successo per sei anni consecutivi.

Grazie alla sua flotta di 13 navi e una gestione che copre ogni aspetto dell’esperienza a bordo, Corsica Sardinia Ferries continua a essere un punto di riferimento nella navigazione verso Corsica e Sardegna, offrendo ai suoi passeggeri un viaggio all’insegna della qualità, non solo per i servizi, ma anche per l’esperienza culinaria, rendendo ogni traversata un’esperienza gastronomica unica.

Per scoprire tutti i traghetti per Sardegna, Elba, Baleari e Corsica di Sardinia Ferries clicca qui.

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